Top Local Places

Comunità degli Italiani Giuseppe Tartini

Via Kajuh 12, Piran, Slovenia
Community Organization

Description

ad

Nell'immediato secondo dopoguerra (1946) a Pirano venne istitituito il Circolo italiano di cultura (CIC), definito dalla gente semplicemente »Circolo«, successivamente denominato Comunità degli italiani. L'obiettivo di questo sodalizio, ricordiamo che ne sorsero anche altri nel resto dell'Istria e a Fiume, era, ed è tuttora, quello di salvaguardare la lingua e la cultura italiana del gruppo nazionale presente lungo l'Adriatico orientale. Nell'incerto dopoguerra e il successivo esodo che spopolò le nostre contrade, il CIC svolse un ruolo non indifferente. In primo luogo rappresentava la continuità della presenza italiana a Pirano e promosse svariate iniziative volte a tramandare, ma anche ad incentivare, il patrimonio storico-culturale nonché linguistico della componente autoctona, che negli anni '50 dello scorso secolo da maggioranza si ridusse a minoranza.  Fin da subito promosse l'attività filodrammatica, partecipando con il gruppo amatoriale alle varie rassegne che venivano organizzate all'interno del Circondario dell'Istria (Capodistriano e Buiese). In quel periodo le filodrammatiche contribuirono non poco all'identità italiana, e vanno viste come »trasmettitori« della cultura e della lingua di Dante. Negli anni a seguire gli insegnanti delle scuole italiane (elementari, medie superiori e ginnasio) e gli uomini di cultura locali seppero creare una solida collaborazione tra le istituzioni scolastiche ed il »Circolo«. Quest'ultimo divenne perciò luogo di

aggregazione per i giovani, nei suoi vani si svolgevano le più svariate attività, mentre uno spazio di Casa Tartini (la casa natale del violinista, ove ha sede la Comunità) era
adibito alle rappresentazioni teatrali (e non solo) realizzate dai ragazzi.
Contatti:
Presidente: Manuela Rojec
Vicepresidente: Kristjan Knez
Reperibili presso la sede della Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini”
Pirano, via Kajuh 12
Tel.: 003865/6733090
Fax:003865/6730145
e-mail: comunita.italiana@siol.net

KONTAKT

RECENT FACEBOOK POSTS

facebook.com

Condividiamo l'invito della Società di studi storici e geografici di Pirano per sabato 14 aprile 2018 ad Albona: Gentili sodali, sostenitori ed amici Con la presente Vi comunichiamo che sabato 14 aprile 2018, con inizio alle ore 18.00, presso la Biblioteca civica di Albona (Gradska knjižnica, Rudarska 1/A), in collaborazione con la Comunità degli Italiani di Albona, avrà luogo la presentazione del nuovo volume edito dalla nostra Società Marko Zottich, Il pensiero politico di Tomaso Luciani (Fonti e Studi per la storia dell’Adriatico orientale, vol. V) Per la trasferta abbiamo predisposto un pullman che partirà da Trieste (Piazza Oberdan) alle ore 14.30 ed effettuerà le egsuenti fermate: Capodistria (fermata degli autobus presso il Centro OVS, ex Soča) alle 15.10; Isola (fermata degli autobus, di fronte alla posta) alle 15.20; S. Lucia (fermata degli autobus, centro TPC) alle 15.40; Buie (fermata degli autobus in centro, vicino al semaforo) alle 16.10. L’arrivo a Buie potrebbe subire un lieve ritardo dovuto ad eventuali code al confine e/o ai controlli da parte della polizia di frontiera. Il rientro è previsto in serata. Gli interessati sono pregati di comunicare la loro adesione entro il 12 aprile 2018 (fino ad esaurimento dei posti disponibili), scrivendo all’indirizzo di posta elettronica societa.pirano@gmail.com, specificando il luogo in cui saliranno Con l’auspicio di vedervi numerosi Vi porgo i più cordiali saluti Il presidente Kristjan Knez m.p.

facebook.com

facebook.com

La Comunità degli Italiani di Pirano sta organizzando l'escursione a cura di Luciano Monica sulle isole del Quarnero, programmata nel mese di maggio. Info e prenotazioni: 00386 (5) 6730140 (segreteria), comunita.italiana@siol.net.

facebook.com

Nel mese Dedicato a Tartini / Posvečeno Tartiniju 2018, l'invito della serata di lunedì 9 aprile alle 19.00 in Casa Tartini.

facebook.com

Alla vostra cortese attenzione, condividiamo il Bando di concorso indetto dall'Ateneo Veneto Onlus di Venezia, relativo al Premio "Achille e Laura Gorlato" 2018, per un lavoro su argomento riguardante aspetti della storia del Veneto e dell'Istria.

facebook.com

L'invito della CI Santorio Santorio di Capodistria per il 7 aprile 2018.

facebook.com

facebook.com

Mercoledì 11 aprile 2018 alle ore 11.00 e alle ore 12.30 presso la Casa della cultura di Isola, sul palco ANCHE LE PULCI HANNO LA TOSSE di Fulvio Tomizza. Spettacolo del Dramma Italiano di Fiume in coproduzione con il Teatro Stabile - La Contrada di Trieste. Alle ore 12.00 Spettacolo riservato alle scuole Sreda, 11. april 2018 ob 11.00 in ob 12.30 Kulturni dom Izola ANCHE LE PULCI HANNO LA TOSSE Fulvio Tomizza. Italijanska Drama iz Reke v sodelovanju z Teatro Stabile - La Contrada iz Trsta.

facebook.com

Ricordiamo gli eventi delle tradizionali manifestazioni “Dedicato a Tartini” di quest’anno: per i nostalgici del vinile, venerdì 6 aprile alle ore 19, si organizza in Casa Tartini la mostra di dischi LP con concerti de Il Trillo del Diavolo raccolti da Emil Gašperšič, sabato 7 aprile alle ore 19 in Casa Tartini concerto del quartetto Il Terzo Suono, ensemble che interpreta pezzi musicali con strumenti barocchi, per chi volesse invece approfondire la conoscenza della figura di Giuseppe Tartini, lunedì 9 aprile alle ore 19 verrà presentata la traduzione in lingua inglese del libro “Giuseppe Tartini” di Duška Žitko. Per i bambini delle scuole elementari a fine mese invece verranno organizzati laboratori creativi guidati da Fulvia Grbac con la tecnica del kamishibai. Naj vas spomnimo tudi na ostale dogodke, ki jih tudi letos pripravljamo aprila pod imenom “Posvečeno Tartiniju”: V petek, 6.aprila, bomo ob 19.uri v Tartinijevi hiši odprli razstavo zbirke LP plošč Emila Gašperšiča s koncerti Vražjega Trilčka, v soboto, 7.aprila, ste ob 19.uri vabljeni na koncert ansambla Il Terzo suono, v ponedeljek, 9.aprila, ste ljubitelji tartinijeve dediščine vabljeni na predstavitev angleškega prevoda knjige Duške Žitko" Giuseppe Tartini" ob 19.uri v Tartinijevo hišo. Poskrbljeno bo tudi za osnovnošolce, ki bodo konec meseca lahko ustvarjali s tehniko kamishibai pod vodstvom umetnice Fulvije Grbac.

facebook.com

Giovedì 29 marzo 2018 alla Biblioteca civica di Pirano è stata presentata la rielaborazione della tesi di laurea "BENEDETTO CARPACCIO. Oirigini del metodo di lavoro e attività istriana" di Sabina Parma, Edizioni Il Mandracchio Isola 2013. Foto di Nataša Fajon.

facebook.com

Augurandovi un sereno e piacevole lunedì di festa, condividiamo l' intervista. Partecipano: Duška Žitko, Fulvia Zudič e Lara Sorgo.

facebook.com

facebook.com

Quiz

BLIZU Comunità degli Italiani Giuseppe Tartini

jetaMatej

Piran, Slovenia
Beauty, Cosmetic & Personal Care