IACMA - International Academy of Chinese Martial Arts
Description
L’accademia IACMA è una scuola fortemente allineata con la più pura tradizione delle discipline Orientali. L'associazione I.A.C.M.A. ha iniziato la propria attività in Ticino nel 1986. L'inizio dell'attività è stato caratterizzato dalla nascita di corsi di arti marziali cinesi, sino ad allora inesistenti sul territorio. La guida tecnica è stata affidata sin dall'inizio al Maestro Isidoro Li Pira, che proveniente dall'Italia ha concentrato il suo insegnamento nella formazione di monitori, in grado di sostenere la richiesta di tali attività nel sopra e sotto Ceneri.
Da allora in Ticino si è sviluppato un forte interesse verso le discipline orientali, caratterizzato da una sempre più ampia richiesta di istruzione, stages, conferenze, seminari, manifestazioni e competizioni, che hanno evidenziato l'associazione I.A.C.M.A. e la persona del Maestro Isidoro Li Pira, come elementi di contatto di rilievo per lo sviluppo di queste attività in Ticino, come già avviene in altre nazioni. A tutt'oggi l'associazione opera nelle città di Lugano e Locarno in sedi proprie e svolge numerosi corsi in sedi esterne, contando circa 1'200 iscritti effettivi.
Palestra di Lugano
La sede centrale è situata nella zona sportiva della città di Lugano, nel Cantone Ticino della Svizzera Italiana. In quest'area sono presenti lo stadio comunale di calcio e il Palaghiaccio. Si tratta di un luogo facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici cittadini che con quelli privati, avendo infatti due ampi parcheggi gratuiti nelle vicinanze (nella pagina dei contatti puoi visualizzare la cartina della sede). Al secondo piano della palazzina si trovano due ampie sale: una di 140 mq ed una di 160 mq. Entrambe le sale sono attrezzate di pavimento antishock ad ammortamento, parete di specchi per una superfice di 12 m, sbarre a muro per tutto il restante perimetro e impianto stereo. Una delle due sale è ampiamente attrezzata per le arti marziali e gli sport da combattimento, sacchi, colpitori, attrezzi per il condizionamento, armi tradizionali per le arti marziali cinesi e con inoltre la possibilità di montaggio rapido di un ring regolare, da gara, di 6 x 6 m. La sala più grande è invece una superfice libera, all'occorrenza suddivisibile in due spazi. Quest'ultima sala è ideale per diaporami, seminari, congressi e conferenze. In tutte e due le sale è possibile usufruire di materassine leggere per il lavoro singolo al suolo, oppure un tatami (tipo Judo) di 8 m x 8 m. Su richiesta è inoltre possibile attrezzare le superfici con impianti professionali di musica e luci per le differenti esigenze.
Il Centro è stato trattato per il riequilibrio delle energie e l'igiene ambientale con l'applicazione di sistemi "Ojas". La scuola è aperta tutto l'anno e consente a chi lo desidera di programmare week-end di formazione, corsi periodici, o annuali. Il centro è dal 1990 un punto di riferimento specifico per le discipline Orientali, in prevalenza cinesi, ma è anche il punto di contatto e di referenza per i maggiori terapisti.
La filosofia che contraddistingue il Centro I.A.C.M.A. è l'armonia con la quale nei corsi si educa alla crescita individuale. La possibilità di partecipare ad una seduta di pratica gratuita in qualunque dei corsi presenti nel Centro, offre un'ulteriore garanzia di chiarezza, serietà e professionalità.
Palestre Complementari
Ulteriori sedi I.A.C.M.A. sono situate nelle zone di Locarno, Bellinzona e Sementina.
Anche queste sedi, seppur in misura minore, sono attrezzate in maniera ottimale per la pratica delle varie discipline con tappetini, spalliere e specchi.
Tutte le sedi complementari sono comunque gestite da personale qualificato, che settimanalmente viene seguito direttamente dal Maestro Isidoro Li Pira che ne verifica l'idoneità all'insegnamento e ne garantisce così una precisa trasmissione. La grande attività di queste sedi sono l'evidente conseguenza della professionalità e competenza che da anni ci distingue.
Tell your friends
RECENT FACEBOOK POSTS
facebook.comMiti, simboli e riti delle acque nella tradizione indiana
Elemento vitale per eccellenza, l’acqua in India è celebrata in numerosi miti ed è strumento fondamentale nel rito. Associata alla divinità femminile e in modo particolare a Ganga, la dea del Gange, nel sistema dei cakra governa il secondo, svadhisthana, pervaso da un evidente simbolismo acquatico. Le caratteristiche dell’acqua, adattabile a ogni contenitore ma capace di travolgere qualsiasi ostacolo col potere dei suoi flutti o di eroderlo con la pazienza della goccia inducono a riflettere sulle modalità di confronto con le sfide del quotidiano.
IACMA - International Academy of Chinese Martial Arts
Cari amici, cari allievi, desideriamo ricordarvi l’imminente appuntamento con il M° Wang Zhi Xiang che sarà nuovamente con noi dal 20 al 30 Aprile. Come ogni anno la programmazione prevede diversi appuntamenti tra i quali Calligrafia, il Taijiquan, il Qigong e la meditazione Chan (Zen), per poi concludere con un intenso weekend di Neigong Tuina per la formazione terapeutica. Inoltre, sarà possibile riservare uno o più appuntamenti per trattamenti terapeutici, previa prenotazione, nei giorni indicati all’interno del formulario allegato (disponibilità esaurite per Martedì 18 e Mercoledì 19 Aprile). In allegato troverete le due specifiche programmazioni e i formulari di iscrizione. Per ogni ulteriore informazione potete contattare la segreteria IACMA scrivendo all’indirizzo segreteria@iacma.com oppure telefonando al numero 091 941 78 66. Vi aspettiamo numerosi!
Timeline Photos
Cari Amici del Taijiquan, il nostro caro Maestro Wang vi aspetta cordialmente
Calligrafia con il M° Wang Zhi Xiang
Timeline Photos
La calligrafia è l'arte di scrivere i segni di un linguaggio. La calligrafia cinese si caratterizza per l'originalità e la ricchezza della scrittura che permette un campo di espressione artistica in senso molto ampio.. La calligrafia cinese più famosa è quella scritta con un pennello (mao bi) Gli scolari imparano la calligrafia cinese dapprima, attraverso l’uso di una penna a sfera. Poi, coloro che raggiungono una certa abilità, usano il pennello, che richiede calma stabilità mentale ed il controllo della flessibilità del polso. La calligrafia ha una lunga storia. Nei tempi antichi, i caratteri cinesi erano incisi sulle ossa di bue o sui gusci di tartaruga, poi sul bronzo. Con la comparsa dei libri, composti da stecche di bambù legate fra loro, per la scrittura si usava la fuliggine nera. Con l’evoluzione la calligrafia, col pennello è fatta su carta di riso o seta (più fragile). L'attrezzatura di un calligrafo si compone di un pennello, della carta, di un bastoncino d'inchiostro ed una pietra. Il bastoncino viene strofinato sulla pietra inchiostro, mescolato ad acqua per ottenere un inchiostro liquido. Oggi l’inchiostro lo si trova già pronto anche di buona qualità. Ma questo metodo non fornisce le densità opportune.
AVVISO IMPORTANTE! Vi informiamo che per motivi organizzativi l’incontro con la Dott.ssa Marilia Albanese, programmato per Venerdì 10 Marzo, è rinviato a data da definire. Sarà nostra premura comunicare al più presto la nuova data. Cordiali saluti
Timeline Photos
Primavera 2017 col Dott. Wang Zhi Xiang.
Island Hotel Istra Rovigno - Istria, Croazia - Sito Ufficiale - Maistra
Cari Amici e studenti, ultimi 10 posti disponibili per lo Stage in Croazia dal 22 al 28 Giugno 2017!!! Soggiorneremo ancora una volta sulla favolosa Isola Rossa, una location particolarmente suggestiva dal profilo naturalistico che dista poco più di un chilometro dalla città di Rovigno, il tutto in un meraviglioso albergo a 4**** l’ Island Hotel Istra! Visitatelo al link http://www.maistra.com/it/island-hotel-istra-rovinj Tutti coloro che desiderano considerare la partecipazione al seminario potranno iscriversi compilando il modulo allegato con i propri dati e inviarlo a segreteria@iacma.com oppure spedirlo al seguente indirizzo: Tai He Sagl Via Sonvico 9 - 6952 Canobbio (Svizzera) Affrettatevi quindi e non perdete questa grande opportunità che si avvale oltre alla sistemazione di classe dell’esperienza di grandi esperti delle discipline Cinesi. Restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione e con l’occasione vi inviamo i nostri migliori saluti.
Conferenza - Marilia Albanese
Cari amici e studenti, vi comunichiamo la data del prossimo incontro con Marilia Albanese che si terrà Venerdì 10 Marzo 2017 presso la Iacma di Lugano. L’elemento trattato in questo appuntamento sarà l’acqua: “ adattabilità e appagamento, un percorso per potenziare le capacità di adattamento e scoprire in esse l’appagamento che viene dalle scelte ponderate ” A seguire, un laboratorio esperienziale di pratica Qigong, guidato dal M° Li Pira. Nell’attesa di rivedervi numerosi a questo prossimo incontro, cogliamo l’occasione per porgere i nostri più cordiali saluti.
Timeline Photos
Cari Amici e studenti, vi comunichiamo che ci sono ancora posti disponibili per lo Stage che avrà luogo a Montegrotto Terme dal 27 Febbraio al 2 Marzo. Per chi volesse partecipare basterà comunicare i propri dati a segreteria@iacma.com entro il 22 Febbraio. Affrettatevi, il termine sta per scadere! In attesa di un vostro pronto riscontro, porgiamo i nostri migliori saluti.
IACMA - International Academy of Chinese Martial Arts
http://www.iacma.com/download/2017/Programma%20Beijing%20Chine%20Camp%202017-ITA.pdf
Timeline Photos
Il M° Li Pira Isidoro organizza un ritiro intensivo nella splendida isola Istriana, durante il quale si adopererà per esplorare i diversi aspetti interagenti delle pratiche del Taijiquan (stile Yang e Wu), del Qigong e della Meditazione, oltre ai fondamentali per l’apprendimento del Gongfu Xingyi Quan.