Top Local Places

Joseph

Pliskovica 39, Dutovlje, Slovenia
Food & Beverage

Description

ad

Ci prendiamo cura della Terra e creiamo comunità attorno a essa/ Čuvamo Zemljo in okoli nje ustvarjamo skupnost [ita] Corsi pratici di agricoltura e visite a fattorie ecologiche in Carso
[slo] Praktični tečaji kmetovanja, obiski ekološke kmetije na Krasu
[eng] Courses in agriculture, visits to ecological farms in Karst

(more coming soon!)


KONTAKT

RECENT FACEBOOK POSTS

facebook.com

Per una Geografia Aromatica dell’ Anima | Migliora la tua vita con Aromaterapia e Profumeria botanica!

SIAMO FIGLI DI UN TERRITORIO. MAGARI ATTRATTI DA UN ALTRO TERRITORIO ANCORA. Elena Cobez, esperta di aromaterapia e insegnante di Joseph, scrive: «quei luoghi che abbiamo vissuto e frequentato per lungo tempo ci “formano”, danno cioè una impronta particolare alla nostra personalità e così come ci fanno sentire individui unici, così ci fanno appartenere a un insieme di persone che in qualche modo ha vissuto la stessa impronta». [ Elena Cobez sarà insegnante al CORSO DI AROMATERAPIA OLISTICA DI JOSEPH, in Carso, il 3 e 4 giugno, vedi qua: http://bit.ly/2qfIIk6 ]

facebook.com

Photos from Joseph's post

API E MUCCHE IN RELAX. IN UNA DOLINA DEL CARSO Riceviamo e pubblichiamo da Aleš Pernarčič, apicoltore presso l'azienda JAKNE in Carso ( http://bit.ly/2g9C0X6 ), a San Giovanni di Duino: «È da un po’ di anni che la nostra famiglia di apicoltori sta cercando di capire quale sia il legame tra gli insetti e gli altri animali. «Finalmente penso di aver capito! «Sabato ho condotto la seconda visita annuale degli apiari. Sul monte Kohišče, nella dolina del Principe, a qualche chilometro da Medja Vas (Medeazza), da qualche anno gli amici Fabio e Marco allevano su una superficie molto ampia una dozzina di mucche di pezzata rossa. Le mucche pian pianino si stanno facendo strada tra i rovi e la roverella. Sempre con Marko e Fabio abbiamo allestito nella dolina un piccolo apiario, per valutare e capire cosa poteva offrire questo pezzo di territorio. Inoltre grazie a mio papà David abbiamo superato alcune difficoltà: in periodi di siccità ha garantito l’acqua per le api, ha collaborato alla costruzione dei recinti elettrici per le vacche e fornisce un aiuto fondamentale in laboratorio di smielatura insieme a mio nonno. Ora a distanza di due anni vediamo i primi risultati: una landa ben pulita, fioriture più abbondanti di corniolo, biancospino e maraska (Prunus mahaleb). I prati dove un tempo crescevano poche erbacce si sono infoltiti e sprigionano un arcobaleno di colori. «Qua, ho messo in posa i melari per raccogliere il primo prezioso nettare. (E VAAAI! LA MARASKA E’ IN FIORE!). Ho notato con grande stupore le amiche ruminanti che ciondolavano nei pressi dell’alveare con grande indifferenza… «Normalmente questo periodo caratterizzato dal vento, lo sbalzo termico e il poco pascolo di fioriture rende le api meno mansuete e un po’ infastidite. Ma questa volta mi sono trovato in un’oasi di pace e relax, accompagnato da una delle sinfonie più magiche della natura. Le vacche erano spanzate in vicinanza a contemplare la magia. «È probabilmente vero quindi che la copresenza di più specie di animali, che occupano la stessa nicchia ecologica ma con funzioni diverse, nel lungo periodo possano veramente rendere ancora più biodiversa la flora di questo nostro Carso. «Noi ci crediamo. Faremo di tutto perché sia così, continuando a aiutare la convivenza di api, mucche e la diversità delle piante. «Attendiamo con pazienza i primi mieli del 2017… a presto!» ADOTTA IL MIELE CARSOLINO DI JAKNE, clicccando qua: http://bit.ly/2g9C0X6

Photos from Joseph's post
facebook.com

GAL Carso - LAS Kras

L'AGRICOLTURA SOSTENIBILE DEL CARSO PROMOSSA IN FIERA A KLAGENFURT! Ben fatta : )

GAL Carso - LAS Kras
facebook.com

FIAB Trieste Ulisse

QUA, FINO A UNA SETTIMANA FA, CI PASSAVANO LE AUTO. A 15 minuti da Trieste, ecco come vive, anzi RI-VIVE, la strada tra Capodistria e Isola.

FIAB Trieste Ulisse
facebook.com

Bora.La

UN OLIO ESSENZIALE PURO E COMPLETO. DALLA SIBERIA. NE PARLIAMO GIOVEDI' CON MARCO E ELENA, AL DRAW. «Un Olio Essenziale puro e completo vuol dire un Olio che possiede una alta carica terapeutica e vibrazionale data dalla pianta distillata, dal modo di distillazione e dal distillatore. Il mercato è invaso da prodotti mediocri perché il sistema globalizzato in cui viviamo è impostato solo nell’ottica del ricavare il massimo lucro possibile investendo in termini di tempo, impegno e denaro il meno possibile; noi siamo interessati ad altro: alla qualità e all’eccellenza prima di tutto» JOSEPH ORGANIZZA GIOVEDI' ALLE 17.00 UN INCONTRO TRA IL PUBBLICO, MARCO PIGHIN E ELENA COBEZ. AL DRAW IN VIA TORINO 26!

facebook.com

Photos from Joseph's post

“AROMI, CARSO E BENESSERE”: IL PROGRAMMA 2017 DI JOSEPH CON ELENA COBEZ L'associazione Joseph quest’anno ha in programma un filone tematico di corsi ed eventi didattici dedicato all’utilizzo delle essenze e degli idrolati (acque aromatiche) per il benessere della persona. Il programma è non solo concreto per il metodo di apprendimento scelto. E’ concretamente basato sul territorio del Carso e su quelli limitrofi, Trieste e Istria inclusi. Un altro filo conduttore di questo programma è la presenza dell’esperta Elena Cobez come formatrice e punto di riferimento per questi temi. Le piante aromatiche danno benefici fisici ed olistici. Diversi aspetti del rapporto tra piante ovvero essenze e esseri umani verranno trattati nei vari appuntamenti 2017 organizzati da Joseph. GLI APPUNTAMENTI NEL PROGRAMMA 2017 – Giovedì 6 maggio 2017: Dalla Siberia a Trieste: un dialogo sugli olii essenziali con Marco e Elena. Relatori: Marco Pighin e Elena Cobez. Durata 2 ore. Location: Draw, in via Torino a Trieste – Sabato 13 maggio 2017: Nella valle degli aromi: visita e laboratorio nell’Istria in Slovenia. Laboratorio didattico pratico con l’azienda Histria Botanica e la presenza di Elena Cobez. Durata 2 ore CIRCA. Location: Istria – Sabato 3 e domenica 4 giugno 2017: Aromaterapia olistica in pratica: corso su essenze autoctone e del mondo. Insegnante: Elena Cobez. Durata 2 giorni. Location: Ostello di Pliskovica, in Carso – Sabato 2 e 3 settembre 2017: Aromaterapia olistica e Acque aromatiche: corso pratico sugli idrolati. Insegnante: Elena Cobez. Durata 2 giorni. Location: Ostello di Pliskovica, in Carso RESTA CONNESSO A JOSEPH - TI AGGIORNEREMO!

Photos from Joseph's post
facebook.com

Teranum e i vini rossi del Carso, ritorna la festa del Terrano - Bora.La

UN TERRANO DI QUALITA' Chi ha più di 40 anni si ricorda il teràn di una volta: clicchi un "mi piace" chi almeno una volta si è sorbito aceto puro, da ragazzo, in cambio di festa e calore nel Carso del passato... : ) Grazie ai viticoltori d'Italia e Slovenia la tradizione è stata rivista e, per fortunam i calici sono cambiati: fragranze di amarena, di frutti di bosco... e un teràn tanto meno aggressivo, acido, rispetto a quello da battaglia delle mitiche osmizze di un tempo. Per capirne di più e assaggiarne ancora di più, viticoltori naturali e artigianali del territorio invitano tutti a 'TERANUM', la manifestazione classica di confronto del nostro rosso autoctono. Teranum si tiene il 31 marzo 2017 con orario per il pubblico: 17.30 – 22.30 a PORTOPICCOLO. In prevendita i biglietti avranno un costo di 15 € e si potranno acquistare presso: Bar X – V. del Coroneo, 11 – Trieste Caffè Vatta – V. Nazionale, 42 – Opicina Caffè Carducci – V. Duca D’Aosta, 83 – Monfalcone Portopiccolo – Piazzetta – Sistiana

facebook.com

Dalla Siberia a Trieste: un dialogo sugli olii essenziali con Marco e Elena - Joseph

LA SIBERIA. E' UNA DELLE POCHE (ENORMI) AREE DEL PIANETA CHE NON HA CONOSCIUTO COLONIZZAZIONI SANGUINOSE, GUERRE, INQUINAMENTO. Nell'evento di Joseph di giovedì 6.4, il friulano Marco Pighin racconterà la sua storia, da fotoreporter a residente nella Taiga, a distillare oli essenziali di questo "cuore del mondo". Ma Marco non parlerà da solo: oltre ai presenti, l'esperta aromaterapista Elena Cobez dialogherà con lui sul senso della sua esperienza e dei prodotti che porta a Trieste e in Italia dalla Russia. L'appuntamento è per giovedì 6 aprile alle 17.00 presso Draw, in via Torino 26, a Trieste. E' richiesto ai partecipanti un piccolo contributo (euro 5) per coprire alcune spese organizzative.

facebook.com

Dal Carso al calice: il Bunker Wine «vi versa» l'eccellenza del territorio (FOTO)

UN POSTO DOVE BERE -PROPRIO TUTTI- I VINI DEL TERRITORIO «L'enoteca nasce per un'esigenza personale. Mi è capitato più volte di voler bere con gli amici un buon bicchiere di vino che venisse dal nostro territorio. In realtà non c'è un posto dove poter bere, degustare o trovare proprio tutti i vini dei nostri produttori, bisogna spostarsi a Opicina o in città - ha spiegato il titolare-. Siccome proprio qui abbiamo delle vere e proprie eccellenze, basti pensare a Prepotto che ha ben quattro produttori a livello mondiale, ho pensato di aprire questo tipo di locale». L'offerta sarà varia: a rotazione sarà la possibile degustare 10-15 vini alla volta. Ma non solo vini, il Bunker Wine ci delizierà e conquisterà il nostro palato anche con stuzzicherie, tapas e prodotti tipici come formaggi, salumi e miele. «Un po' alla volta ci allergheremo anche ad altre zone: il prossimo obiettivo sarà la vicina Slovenia, il Collio sloveno ed italiano ed in seguito andremo a coprire anche l'Istria».

facebook.com

Imparare il giardinaggio urbano: come vivere in città da contadini - Tempo Libero - Il Piccolo

PRIMAVERA... VOGLIA DI FARE L'ORTO A TRIESTE?!? «Gratuito e aperto al pubblico, il corso - che si articola in 4 moduli formativi da 2 ore ciascuno - ha lo scopo di fornire strumenti per promuovere, progettare e realizzare esperienze di agricoltura sociale a livello territoriale»

facebook.com

Raped, beaten, exploited: the 21st-century slavery propping up Sicilian farming

IN SICILIA, SCHIAVI RUMENI PER LA PRODUZIONE DEGLI ORTAGGI. OGGI, 2017. «Ogni notte per quasi tre anni, Nicoleta Bolos rimaneva sveglia di notte su un materasso sporco in un gabinetto in provincia di Ragusa in Sicilia, in attesa del suono dei passi fuori dalla porta. Mentre le ore passavano, si irrigidiva in attesa dello scricchiolio della porta, del tonfo metallico di una pistola posta sul tavolo accanto alla sua testa e il sordo peso del suo datore di lavoro che si metteva sul materasso grigio sporco accanto a lei. «L'unica cosa che temeva più del suono del passo del contadino davanti alla sua porta era la minaccia di perdere il lavoro. Così ha sopportato notte dopo notte stupri e percosse, mentre il marito, fuori, si ubriacava sprofondando nel torpore». «La mattina dopo Bolos era di nuovo al lavoro, accovacciata accanto al marito in una serra soffocante, tesa e raccogliere i prodotti che hanno contribuito a rendere l'Italia il più grande produttore ed esportatore di frutta e verdura in Europa. La provincia di Ragusa è il terzo più grande produttore di ortaggi in Europa». «La polizia ritiene che ci siano fino a 7.500 donne, la maggioranza delle quali rumene, che vivono in schiavitù in aziende agricole in questa regione»

facebook.com

I Vino Slow più ricorrenti nelle 7 edizioni di Slow Wine - Slowine

QUALI SONO I VINI DEL NOSTRO TERRITORIO PIU' PREMIATI DA SLOW FOOD, NELLA SUA GUIDA "SLOW WINE", NEGLI ULTIMI 7 ANNI? C'E' UN GRANDE DEL COLLIO, INTANTO «l’unico vino che ha raccolto il riconoscimento di Vino Slow con continuità nei 7 anni sia un blend, addirittura “unico vino aziendale”: parliamo evidentemente del Collio Bianco di Edi Keber». E POI... «Lo seguono, con 5 riconoscimenti, Damijan Podversic con la sua Ribolla Gialla, I Clivi con FCO Friulano Clivi Galea, Zuani con Collio Bianco Vigne e Le Due Terre con FCO Rosso Sacrisassi (che nelle altre due annate ha lasciato lo scettro al Sacrisassi Bianco, portando comunque all’ein plein l’azienda). Ci sono poi altre tre aziende che hanno avuto un Vino Slow in ognuna delle 7 edizioni della guida, ma con etichette diverse: si tratta di Vignai da Duline (3 volte con Morus Nigra, e poi 2 con Morus Alba e Chardonnay), Zidarich con 4 etichette diverse e Ronco del Gnemiz con addirittura 6 etichette diverse (solo il Sauvignon Peri si è ripetuto)»

facebook.com

Quiz