Psicologa Katia Cividini
Description
Psicoterapia rivolta a minori, adulti, coppie e famiglie.
Terapia EMDR per elaborazione del trauma.
Consulenza Tecnica di Parte (CTP).
Corsi di formazione e di promozione del benessere.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Ho arricchito la mia attività terapeutica formandomi nell’elaborazione di ricordi ed eventi traumatici secondo il protocollo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
Ho collaborato con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell’Università di Bologna in progetti rivolti all'autonomia e all'indipendenza personale e sociale di persone con bisogni speciali, con attenzione all’intero nucleo familiare e supporto alla genitorialità.
Grazie a Fondazione Vidas, ho avuto la possibilità di fare esperienza e formazione nel campo delle cure palliative per accompagnare psicologicamente malati oncologici terminali; offrire sostegno psicologico ed elaborazione del lutto a familiari; gestire incontri di supervisione a operatori socio-sanitari, in ottica di prevenzione del burn-out.
Presso il Centro TIAMA (Traumi dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Maltrattamenti e Abusi) di Milano e il Consultorio Familiare di Mortara mi sono avvicinata alle tematiche riguardanti la tutela minorile, la valutazione delle competenze genitoriali e il recupero della genitorialità, all’interno della complessità delle problematiche poste dalla valutazione del minore nei contesti di abuso, maltrattamento fisico e/o psichico, violenza assistita o agita, separazione conflittuale.
Sono impegnata nel campo della Psicologia Giuridica e delle Consulenze Tecniche di Parte (CTP), con particolare attenzione al contesto minorile, alla valutazione del danno biologico di natura psichica, al mobbing e allo stalking.
Insieme al Consultorio Familiare di Mortara, ho partecipato a progetti di prevenzione di educazione alla sessualità e affettività in varie scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio lomellino.
Ora realizzo e conduco progetti e corsi con finalità la promozione del benessere, l’aumento di autostima, assertività ed empowerment, collaborando con il Comune di Vigevano e la Biblioteca Civica “Lucio Mastronardi” di Vigevano.
Per Bluform s.r.l. sono responsabile della docenza di corsi di formazione rivolti ad aziende.
Sono Socia Fondatrice dell’Associazione di Promozione Sociale “Idealmente Sonda Più – Psicologia e Benessere” di Vigevano, costituita con lo scopo di promuovere il benessere psicofisico, la salute e prevenire il disagio in ogni sua forma ed età.
Esercito privatamente l’attività di psicoterapeuta, rivolta a minori e adolescenti, adulti, coppie e famiglie.
Tell your friends
CONTACT
RECENT FACEBOOK POSTS
facebook.com"La psicoterapia spiegata a chi fa un altro mestiere" di Massimo Giuliani Psicologia della Relazione
Frida Kahlo è una grande esempio di quello che oggi in psicologia si chiama resilienza, la capacità non solo di resistere alle difficoltà, ma anche di trasformarsi e adattarsi ai cambiamenti per quanto estremi e drammatici, riorganizzando positivamente la propria vita.
"Tutti abbiamo bisogno di almeno 4 abbracci al giorno per sopravvivere. Abbiamo bisogno di 8 abbracci al giorno per mantenerci. Ne abbiamo bisogno di 12 se vogliamo crescere." - Virginia Satir
I weekend di formazione EMDR continuano! ☺💪✌
Prova a dare voce al dolore del tuo corpo: cosa ti dice? È un male che urla, che sussurra, che ha paura di farsi sentire? Ha una voce grave, acuta? Quella voce ti ricorda qualcuno o un evento particolare? Ti stupirà renderti conto che a volte quel dolore potrà riportare alla tua mente lontani ricordi.
Tutti sembrano essere più felici e di successo rispetto a noi. Ovviamente, non è Facebook che riduce la nostra soddisfazione per la vita e ci fa sentire male, ma la nostra tendenza a confrontarci con gli altri invece di concentrarci sulla nostra vita reale.
"Quando ti viene nostalgia non è mancanza. E' presenza di persone, luoghi, emozioni che tornano a trovarti." - Erri De Luca
“Gli abbracci veri stringono. Anche dopo. Ne trovi i segni dappertutto, in fondo all’anima.” - A. de Pascalis
La soluzione, controintuitiva e quasi irritante, è smettere di voler tenere le briglie di tutto: acconsentire a mollare la presa e lasciarsi aiutare.