Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio - Friuli Venezia Giulia
Description
Benvenuti sulla pagina ufficiale della Soprintendenza Archeologia,Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia
Tell your friends
RECENT FACEBOOK POSTS
facebook.comNon dimenticatevi dei prossimi appuntamenti di giovedì!!
giovedì 12 aprile il pomeriggio in Soprintendenza, a Trieste, per la conferenza su Maria Teresa d'Austria e la marchesa Giulia di Barolo,si concluderà con una degustazione, raccontata da Patrizia Stekar, "donna del vino", di merlot gentilmente offerto dall'Azienda agricola Paolo Caccese e di barolo offerto dalla FIDAPA. Vista l'ora, Eataly ci consentirà di non bere a digiuno...😋 Mille grazie agli sponsor!
Grazie a Neo associazione qualche scatto dell'inaugurazione della seconda tappa del progetto L'Occhio Irresponsabile: Andreja Kuluncic. Different Voices presso Palazzo Clabassi, sede di Udine della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio - Friuli Venezia Giulia.
DOPPIO APPUNTAMENTO a Udine e Trieste per GIOVEDÌ 12 APRILE per il ciclo di conferenze “INCONTRIAMOCI IN SOPRINTENDENZA”!!! TRIESTE alle ore 17.00 Salone Piemontese di Palazzo Economo sede della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio FVG – Piazza Libertà, 7 In collaborazione, la Soprintendenza ABAP FVG e FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) – Sezione Tergeste VG presentano: ✥ MARIA TERESA D’AUSTRIA E LA MARCHESA GIULIA DI BAROLO. DUE IMPRENDITRICI E DUE PERSONALITÀ A CONFRONTO ✥ Conferenza a cura di Pietro SPIRITO e di Franco SELLA Presentazione di Rossella FABIANI Seguirà una degustazione di vino Barolo e di vino Merlot con Patrizia Stekar. UDINE alle ore 17.00 Salone Nobile di Palazzo Clabassi sede di Udine della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio FVG – Via Zanon 22 ✥ CONSERVAZIONE,VALORIZZAZIONE E RIGENERAZIONE DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE. STUDI E PROGETTI PER L’AMIDERIA CHIOZZA A RUDA ✥ Interventi di Raffaele Antonio CALTABIANO, Alessandra MARIN e Sergio PRATALI MAFFEI Seguirà l’inaugurazione della mostra con i progetti degli studenti di Architettura delle Università di Trieste e di Udine, visitabile a Palazzo Clabassi fino al prossimo 7 maggio. Per maggiori informazioni: http://www.sabap.fvg.beniculturali.it/rassegna-stampa-e-news
FORMAZIONE E ORIENTAMENTO DEI VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE Continua e si rinnova l’impegno della Soprintendenza per la formazione dei volontari della Protezione civile in merito al rischio e alla messa in sicurezza dei beni culturali in caso di calamità naturale. È in corso la prima sessione dei campi Scuola della Protezione civile FVG 2018, da sabato 24.03.2018 a venerdì 30.03.2018, con la aprtecipazione di 84 ragazzi delle superiori, affiancati da circa 200 volontari di GC ed Associazioni di protezione civile. L’iniziativa,consente ai ragazzi che aderiscono di vivere una settimana da “volontari di protezione civile” attraverso lezioni frontali teoriche e lezioni operative sul campo, affrontando così tutte le tematiche relative al mondo della protezione civile. La Soprintendenza collabora con una lezione teorico pratica sulla messa in salvo dei beni culturali. Per maggiori informazioni consultate il nostro sito web! http://www.sabap.fvg.beniculturali.it/eventi/formazione-e-orientamento-dei-volontari-della-protezione-civile
Comunichiamo a tutti che dal 16 marzo il nostro Soprintendente, Corrado Azzollini, ci ha lasciato per andare a ricoprire l'incarico di Segretario regionale del Veneto. Ora siamo in attesa di un nuovo Dirigente che speriamo arrivi presto. Nel frattempo sono stati delegati due nostri Funzionari per tutte le funzioni più urgenti. Noi continuiamo comunque con le nostre iniziative di "Incontriamoci in Soprintendenza". La prossima conferenza il 12 aprile a Trieste.
Ancora una conferenza domani alla quale vi aspettiamo numerosi, non solo per l'interesse dell'argomento, la fotografia come forma d'arte, ma anche perchè è un'occasione unica per visitare uno dei palazzi storici di Trieste, con il suo imponente scalone e lo splendido salone piemontese, ricco di specchi e ori. E allora appuntamento domani a Palazzo Economo, alle ore 17.00 con Guido Cecere
INCONTRIAMOCI IN SOPRINTENDENZA CICLO DI CONFERENZE Giovedì 22 marzo ore 17.00 Palazzo Economo – Salone Piemontese Piazza Libertà 7 - TRIESTE “L’ARTE IN UNO SCATTO. La fotografia dei beni storici e artistici, da riproduzione a forma d’arte ” a cura di Guido Cecere Giovedì 22 marzo, alle ore 17.00, a Trieste, presso il Salone Piemontese di Palazzo Economo, sede della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del ciclo Incontriamoci in Soprintendenza, appuntamento dedicato alla fotografia come forma d’arte. Ce ne parlerà Guido Cecere, fotografo esperto in comunicazione, docente universitario e membro del Comitato scientifico del Museo Alinari di Firenze. La Fotografia, sin dalla sua nascita, ha sempre svolto un ruolo di registrazione e documentazione del paesaggio, delle opere d’arte e dei beni architettonici nella utopica missione di catalogare “il bello del mondo”. A questa funzione, apparentemente neutrale e imparziale, si è però subito affiancata una visione interpretativa e più o meno dichiaratamente “creativa”, che negli ultimi decenni si è valsa anche dell’impulso datole dalle nuove tecniche di post-produzione digitale. Con l’ausilio di una videoproiezione, Cecere ci parlerà di questa evoluzione creativa e tecnica della riproduzione fotografica dei beni culturali e di come essa stessa sia diventata una forma d’arte autonoma.
Due eventi oggi nelle sedi della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio - Friuli Venezia Giulia! A Trieste aprono le giornate dedicate alla Musica nell'Europa Moderna: alle ore 15.00 nel Salone Piemontese di Palazzo Economo (piazza Libertà,7) la conferenza “Arcadie perdute e utopie politiche – Le ultime Opere di Mozart”. A Udine alle ore 16.30 a Palazzo Clabassi ( via Zanon, 22) inaugura la mostra di arte contemporanea Andreja Kulunčić - Different Voices, a cura Di Antun Maračic. Non fatevi spaventare dal freddo, avete solo l'imbarazzo della scelta!!