Casa del Popolo di Sottolongera, Trieste
Description
Casa del Popolo "Giorgio Canciani" di Sottolongera
Via Masaccio 24, 26 - Trieste
Bus 35 e 35/ L’attuale Casa del Popolo di Sottolongera venne inaugurata il 1° maggio 1978 , ma una struttura analoga preesisteva nel rione fin dal lontano 1898 , anno in cui un gruppo di ragazzi e uomini, con pochi mezzi e scarse conoscenze, ma con grande volontà, diede vita al Circolo di cultura popolare “Stella” , di ispirazione socialista, con sede nell’attuale civico 177 di Strada per Longera, presso la trattoria Fronc , poi trattoria Pertot, oggi Pizzeria Mediterranea. L’attività di detto circolo, presieduto da Korent Just, era finalizzata alla diffusione della cultura e dei principi di solidarietà, internazionalismo e giustizia sociale ed era sostenuta e seguita con grande attenzione e partecipazione dalla popolazione locale. Nascevano e sviluppavano le loro attività gruppo musicali, corali e teatrali, funzionava una biblioteca , si organizzavano escursioni e gite, conferenza e lezioni di dirigenti politici e sindacali e di intellettuali socialisti.
Con lo scoppio della prima guerra mondiale e la chiamata al fronte di tutti gli uomini validi , l’attività del circolo venne interrotta. Contemporaneamente vennero a modificarsi abitudini e costumi ed in particolare cambiò radicalmente il ruolo sociale delle donne che dovettero , spinte dalla necessità, sostituirsi agli uomini nell’industria estrattiva , nelle fabbriche , in porto , nei cantieri edili. Il processo di maturazione politico-culturale investì così anche loro, rimaste fino ad allora ai margini della lotta politica.
La crisi economica del dopoguerra, il dissolvimento dell’Impero ed il passaggio di Trieste e della Inezia Giulia all’allora Regno d’Italia , comportarono per le nostre popolazioni una nuova , traumatica svolta e l’apertura di una fase di aspri conflitti sociali. L’attività del Circolo tuttavia , sotto la guida di Pavel Zolja, riprese e furono riorganizzati il coro ed il gruppo teatrale.
Un secondo duro colpo all’attività del Circolo venne inflitto dall’avvento del fascismo: iniziò anche a Trieste l’epoca terribile delle incursioni squadristiche contro le organizzazioni operaie e contro la popolazione slovena. In questo quadro di intimidazione e terrore , nel 1922 il Circolo Stella” fu costretto a sciogliersi. Il terrore fascista non riuscì a cancellare le aspirazioni ad una società più giusta , diffuse ampiamente negli anni precedenti anche grazie all’attività del Circolo. Così molti sottolongerani furono attivamente impegnati nell’attività cospirativa antifascista e diedero un importante contributo all’insurrezione per la liberazione della città.
Dopo anni di silenzio culturale e di violenza finalmente nel ’45 Trieste e l’Italia riuscirono a liberarsi dal nazifascismo ed anche il Circolo potè riaprire , coinvolgendo molti paesani. Il 24 giugno del 1945 venne organizzato un Meeting partigiano ; il 6 gennaio del 1946 una delegazione di Sottolongera prese parte all’assemblea dell’Unione dei Circoli culturali in via Cicerone 2 ed il circolo, mantenendo il suo nome originale “Stella-Zvezda” , entrò a far parte dell’Unione.