Kung Fu Tao Lung
Description
Kung Fu Tao Lung L’Arte Marziale nasce anticamente con il viaggio di Bodhi Dharma attraverso l’Oriente. Nella sua opera di diffusione egli insegnò nei monasteri tibetani esercizi fisici e tecniche di combattimento che costituiscono il nucleo centrale del Kung Fu. L’evoluzione del Kung fu, che significa “Uomo con la Volontà di lavorare con Energia”, prosegue in Cina, dove avviene la differenziazione fra stili del Nord e stili del Sud, divisi dalla linea di demarcazione naturale dello yan tze kian, il Fiume Giallo. Tra gli stili di Kung fu più antichi è il Tao Lung, che nasce in Tibet e rappresenta la “Via che il Drago segue per giungere alla illuminazione”. A tal scopo si studiano i sei animali fondamentali: Tigre, Scimmia, Mantide, Serpente, Gatto e Aquila che, nei gradi più elevati, si fondono nel Drago, inteso come creatura capace di Metamorfosi. Ad una pratica di tecniche Yang, “dure”, si unisce un lavoro su tecniche Yin, “morbide”, e tali forme consentono all’allievo un’Evoluzione sia fisica sia spirituale, in un profondo stato di Pace Interiore.
Divulgato in Occidente dal Caposcuola Gran M° Ivano Bonocore, Responsabile Mondiale della Scuola Kung fu Tao lung, che cura personalmente insegnanti qualificati, “Tui, Ch’ien, Sifu, Shi”, il Tao lung è uno stile Nord-occidentale che conserva tradizioni del 1600 a.C., “esercizi di Seta”, allena il corpo, “evoluzioni, tao, Scambi di Tecnica, stili Animali”, indirizza la mente, “Meditazioni, Studio del Chi”, e si pratica su base multisensoriale, “Sistema Cinestesico, Auditivo, Visivo”. Attraverso gli studi del Chi e le risoluzioni sui Livelli, il Maestro Bonocore con il Tao lung, si avvale di ulteriori Maestri per dare la possibilità agli allievi di studiare e di lavorare su se stessi con il Metapercorso, sistema che viene definito Pneap: dall’insegnamento del Bodhi Dharma all’Ipnosi alla Pnl (programmazione neuro-linguistica). Il Tao lung organizza e svolge corsi professionali con l’Associazione Hypnl Professional e la Hypro Master srl.
Bonocore: "Dal 1979 condivido il Tao lung nel mondo. Tengo Corsi, Meditazioni e Stage a cui partecipano allievi di ogni età, cultura e professione. Riscontro che ad ogni lezione avvengono miglioramenti, sia tecnici sia psichici. Automaticamente. Stati d’animo negativi si dissolvono, convinzioni limitanti si ristrutturano. Nuove forme di azione e di pensiero vengono adottate. La qualità dei comportamenti e dei pensieri migliora. Si crea davvero un profondo stato di Pace Interiore. L’evoluzione è semplice, veloce e divertente".
Il corpo umano é biofisicamente predisposto per il movimento ed un movimento specializzato per la biofisica umana é il Kung fu, perché la sua tecnica millenaria conosce e potenzia la fisiologia del corpo umano e concepisce e arricchisce l’energia di cui é costituito e che lo compenetra, consentendoci sia di muoverci armoniosamente sia di provare stati interiori positivi. Il Kung fu ci permette di accedere a tutti i nostri stati interiori potenzianti e di trasmetterli attraverso la tecnica del movimento ed il sorriso. Il movimento tecnico del Kung fu trasforma e potenzia la chimica del nostro corpo e ristruttura e indirizza i livelli della nostra energia. Praticando il Kung fu conosciamo e ci divertiamo con il nostro corpo fisico. E allenandoti regolarmente, pensaci: quanto tempo ci vuole per dissolvere tutti gli umori negativi di una pessima giornata, dopo aver iniziato l’allenamento? Un paio di minuti? Al massimo ce ne vogliono cinque. Questo avviene perché la fisiologia dell’allenamento, e dell’esercizio fisico in genere, é totalmente opposta rispetto alla fisiologia di una giornata negativa. E se continuiamo ad allenarci costantemente nel Kung fu modelliamo il nostro corpo fisico predisponendolo e adeguandolo a tutto il nostro campo energetico, generando risonanza e sincronia fra frequenze diverse della nostra stessa forma e coscienza.