Igiene e Medicina Preventiva Modena e Reggio Emilia
Description
Pagina degli Specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva della Scuola di specializzazione di Modena e Reggio Emilia La Scuola in Igiene e Medicina Preventiva forma specialisti che abbiano maturato conoscenze tecniche, scientifiche e professionali nei campi della medicina preventiva, dell'educazione sanitaria e promozione della salute, della programmazione, organizzazione e valutazione delle tecnologie e dei servizi sanitari (management sanitario), dell'igiene degli alimenti e della nutrizione, dell'igiene e della sicurezza ambientale, dell'igiene e della sicurezza del lavoro, dell'edilizia civile e sanitaria, della statistica medica, dell'epidemiologia, della demografia, dei sistemi informativi sanitari, della legislazione sanitaria, delle prove di efficacia della prevenzione e dell'assistenza sanitaria.
Il medico in formazione specialistica deve acquisire professionalità e competenze relative all'organizzazione dell'assistenza primaria, all'organizzazione ospedaliera ed all'organizzazione della prevenzione primaria e secondaria (programmi di screening) in collettività ed in strutture sanitarie, sia pubbliche che private.
Gli specialisti devono essere in grado di: effettuare buone diagnosi dello stato di salute e dei problemi sanitari in una comunità utilizzando gli strumenti metodologici che l'epidemiologia fornisce; individuare gli interventi per raggiungere gli obiettivi di salute prefissati; identificare le priorità d'azione e le soluzioni più efficaci utilizzando metodologie innovative quali le evidence based healthcare; progettare interventi sanitari mediante la stesura di un protocollo dettagliato che preveda anche la valutazine delle risorse necessarie e la loro precisa allocazione.
Altri ambiti specifici sono rappresentati: dalla sorveglianza e controllo delle malattie ereditarie, infettive, cronico degenerative e degli incidenti nelle comunità di vita e di lavoro, nei viaggiatori e nei migranti; dall'analisi dei bisogni socio-sanitari, degli stili di vita, dell'alimentazione e dei rischi ambientali; dalla ricerca epidemiologica, etiologica e valutativa; dall'informazione e formazione sanitaria; dalla programmazione, organizzazione, gestione, coordinamento delle risorse e dalla valutazione degli interventi di prevenzione, con capacità di relazionarsi alle diverse collettività rendendole soggetti attivi delle scelte di salute.
Lo Specialista dovrà inoltre saper progettare, realizzare e valutare adeguati interventi di sanità pubblica in occasione di incidenti, catastrofi e attacchi terroristici con mezzi biologici, chimici e nucleari (BCN); nonché effettuare la valutazione di impatto ambientale per quanto concerne gli aspetti sanitari.
Tell your friends
RECENT FACEBOOK POSTS
facebook.comhttps://www.facebook.com/comitatocontrolameningite/posts/1004035146352094
Seminario Valutazione dell’evidenza scientifica e uso del sistema GRADE per la definizione di linee guida in Sanità Pubblica Martedì 19 aprile 2016, ore 9 - 11 Centro Servizi Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena Via del Pozzo, 71 – Modena · Aula CS 1.4 HOLGER J. SCHÜNEMANN, MD, PhD Chair of the Dpt. of Clinical Epidemiology & Biostatistics Professor of Clinical Epidemiology and Medicine, Michael Gent Chair in Healthcare Research, McMaster University - Canada
https://www.facebook.com/sara.scanavini/posts/10207793148538586
La prossima riunione della Consulta dei medici in formazione specialistica della SItI sarà a Roma il giorno 1 aprile 2016
Una sede per le prossima edizione delle Giornate degli Specializzandi SItI
Roma, 2 aprile 2016. Seminario: Equità dei Servizi Sanitari: strumenti teorici ed applicativi nel contrasto alle Disuguaglianze di Salute.
Il gruppo di studio interno alla Consulta dei medici in formazione specialistica che si occupa di approfondire il tema delle diseguaglianze organizza per la mattinata del 2 aprile 2016, presso l’università di Roma La Sapienza, un seminario dal titolo: Equità dei Servizi Sanitari: strumenti teorici ed applicativi nel contrasto alle Disuguaglianze di Salute. I relatori chiamati a partecipare sono interlocutori di riferimento per la tematica affrontata: G.Costa, M.Marceca, G.Maciocco, A.Stefanini, M.Valsecchi.