Associazione Portare I Piccoli
Description
E' un'associazione culturale nata su iniziativa di Esther Weber, in seguito alla classe di formazione 2011-2012, nasce la seconda generazione, un gruppo di 9 istruttrici costituisce oggi il nuovo direttivo.
Promuoviamo la cultura e la pratica del portare i neonati e i bambini a contatto.
Crediamo che Portare non sia uno scopo e neppure un’ideologia, ma uno stile, una via. Un modo, uno dei tanti possibili, per amare.
Portare è la scelta di chi pensa che tenere il proprio bimbo vicino sia un modo sicuro per trasmettergli amore.
È da questa vicinanza che nascono gli effetti positivi. Il Portare il proprio bambino, implica uno stretto contatto con lui, una relazione fisica e mentale e non è sempre facile o immediato.
In sostegno delle difficoltà che il genitore può incontrare, c’è la figura della consulente Portare i Piccoli®, una persona esperta e preparata professionalmente, riguardo alle tecniche e rispetto i vissuti che al Portare sono legati.
Nelle nostre attività poniamo particolare attenzione:
- alla specificità di ogni singola relazione genitore-bambino, ascoltando e rispettando i rispettivi bisogni
- alla qualità dei supporti, dei materiali e delle norme con cui sono realizzati e al rispetto del lavoratore che li ha prodotti.
- all'affidabilità delle tecniche utilizzate, che devono rispondere a severi criteri fisiologici ed ergonomici per essere considerate adatte e sicure
ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE:
Portare i Piccoli®, anche in collaborazione con altre associazioni e/o enti pubblici e privati che si occupano di gravidanza, genitorialità, prima infanzia:
• Organizza convegni e seminari specifici, con relatori nazionali ed esteri per genitori, educatori, operatori sociali e sanitari.
• Gestisce e aggiorna il sito www.portareipiccoli.org rivolto a genitori, educatori, operatori sociali e sanitari in Italia
• Fornisce informazioni riguardo alla rete d’istruttrici formate Portare i Piccoli® che in libera professione organizzano corsi pratici per genitori che vogliono imparare a Portare il proprio piccolo in modo sicuro e che propongono degli strumenti ausiliari oggettivamente validi e sicuri per Portare.
• Propone consulenze telefoniche per superare eventuali difficoltà inerenti al Portare
• Realizza altri servizi di supporto a genitori, educatori, operatori sociali e sanitari.
• Promuove il Portare a livello teorico e pratico, in ambito ospedaliero, nei reparti di neonatologia e ostetricia, come metodo di sostegno valido e scientificamente fondato nella cura dolce di bambini normodotati o con realtà specifiche.
• Si occupa della formazione di persone competenti legate ai temi di Portare i Piccoli®.
• Realizza gruppi di sostegno tecnico, pratico, psicologico e sociale per chi porta il proprio bambino.