Top Local Places

APA - Associazione Professionisti d'Affari

Via Sant'Andrea n. 7, Milan, Italy
Organization

Description

ad

APA è un ente associativo, senza scopo di lucro, che intende fornire un significativo contributo all'evoluzione e all'approfondimento della consulenza legale, amministrativa, contabile, gestionale e fiscale rivolta all'impresa. APA intende presentarsi quale forum di incontro, di scambio e di confronto di tutte le esperienze formative aventi quale elemento comune la consulenza d'impresa, al fine di facilitare la condivisione e la conoscenza delle stesse, nonché di stimolare l'attività di aggiornamento circa le best practices professionali e la partecipazione ad eventi ed incontri appositamente organizzati.

Perchè APA

Esiste un diffuso interesse per le associazioni tra professionisti in grado di coniugare la non dispersività con un approfondimento che non si limiti ad ambiti strettamente specialistici.
La consulenza all'impresa richiede spesso l'approccio congiunto di professionisti dotati di conoscenze ed esperienze diverse, maturate soprattutto in campo legale e fiscale, ma complementari, in quanto tutte necessarie al soddisfacimento dei bisogni del Cliente. Inoltre, tale consulenza richiede l'applicazione e la conoscenza di trattamenti fiscali ed aspetti legali in continua evoluzione, il cui aggiornamento risulta di fondamentale importanza per lo svolgimento di tale attività.
Molti argomenti affini al settore della consulenza all'impresa si riferiscono ad aspetti tra di loro correlati, il cui approfondimento rappresenta una necessità ed un forte desiderio per molti professionisti.


Il panorama attuale delle associazioni in materia legale e fiscale in Italia

Quasi tutte le associazioni in materia legale e fiscale riuniscono professionalità omogenee e, anche quando non palesano l'intento di rivolgersi esclusivamente ad una determinata categoria professionale, di fatto, non raccolgono professionisti di provenienza eterogenea.

Le eccezioni, sono costituite:

- dalla partecipazione alla vita delle associazioni di accademici, che, per ovvie ragioni, non possono essere esclusi da dibattiti e attività di natura tecnica, alla luce della rilevanza del loro apporto;

- dalla partecipazione alla vita delle associazioni in ambiti del tutto peculiari, di professionalità e competenze che si trovano significativamente lontane dal mondo del diritto, del fisco o dell'economia, salvo nel momento in cui si disciplinano attività nuove anche sotto il profilo scientifico e tecnologico o si affrontano tematiche di natura etica e morale, ove la riflessione di scienziati e filosofi assume rilevanza centrale.

Nell'universo delle associazioni di professionisti operanti nel settore legale e fiscale (sempre, si noti, in maniera distinta), sembra dunque prevalere una struttura esclusiva, tendente a raccogliere avvocati piuttosto che notai, ovvero giuristi in senso lato, ovvero commercialisti, tutti interessati a sviluppare tematiche circoscritte a materie che si distinguono per il loro elevato grado di tecnicismo e/o di novità nel panorama legislativo.

Quiz