Associazione Primo Occhio intitolata a Primo Roveda
Description
Associazione culturale e sociale allo scopo di divulgare la cultura ,la conoscenza dell'ipovisione e cecità attraverso attività di intrattenimento e creat CHI SIAMO
Siamo una famiglia al cui interno c'è una ragazza ipovedente che, avendo notato di avere in comune con altri disabili visivi più o meno gravi di lei molti problemi, ha deciso di creare questo progetto.
Gli unici contati che si possono utilizzare per comunicare con noi sono il profilo Città-felice Aperta A Tutti in pubblico o mp o la pagina Città felice per ipovedenti e non vedenti aperta a tutti con le stese modalità.
Testo del progetto a lungo termine
Il progetto prevede due strutture una in cui i non vedenti e ipovedenti lavoreranno e l'altra dove potranno lavorare con operatori vedenti. La"città "si dovrebbe trovare in una posizione utile, ovvero il più vicino possibile ad ospedali , stazioni ecc in modo che i disabili possano raggiungere con facilità , sia con l'ausilio degli operatori sia con i propri mezzi ( can...e , bastone ....), il luogo utile alle esigenze.In questa "città" (zona nella città) non potranno entrare veicoli .Chi vorrà visitarla sarà pregato di lasciare bici ,macchine , moto e tutti gli altri mezzi di trasporto fuori, in modo da facilitare la mobilità dei disabili. Le attività lavorative da svolgere possono essere varie es. bar , ristorante, negozio di vestiti oggetti ecc.
Nella struttura ci dovrebbero essere:
-disabili
-operatori
direzione
-oculista (già nella struttura o professionista esterno)
Vorremmo che la struttura fosse autonoa dalo stato e dalle famiglie e però per questo c'è bisogno della collaborazione della @regione.
OBIETTIVI:
-migliorare l'autostima del soggetto disabile
-migliorar l'integrazione sociale del disabile nella società sei "sani"
-favorire l'inserimento lavorativo del disabile giovane o adulto
-aiutare i disabili soli con particolari difficoltà fornendo una comunità composta anche da chi ha i suoi stessi problemi.
Associazione culturale e sociale allo scopo di divulgare la cultura ,la conoscenza dell'ipovisione e cecità attraverso attività di intrattenimento e creatività, interscambio di oggetti multimediali e non ,puppy wolker (addestramento di cani guida prima di entrare nei centri specializzati) , docenza a largo spettro (bambini ,ragazzini, stranieri) per tutte le materie eccetto quelle matematiche e /o scientifiche per ovvi motivi di disabilità visiva degli insegnanti, pet terapy con cani e vari animali adatti per le persone con handicap, accompagnamento in luoghi di cultura , corsi di braille , lettura ad alta voce con possibile discussione in seguito.+