Forum Gorizia
Description
Il Forum per Gorizia è un'associazione culturale che si propone di trasformare la città a partire dalla cultura. Il Forum è un gruppo politico che nasce nel 2007 per dare un’alternativa ed una speranza al centro sinistra in seguito all’esperienza contraddittoria della giunta di Vittorio Brancati e a un tentativo poco riuscito da parte dell’Ulivo di indicare un candidato unico.
Dopo un lavoro intenso di discussione, il gruppo offrì la candidatura ad Andrea Bellavite, giornalista, direttore del settimanale Voce Isontina e sacerdote.
La sua scelta di entrare in lizza scatenò numerose prese di posizione e polemiche spesso velenose, ma il Forum credette molto in Bellavite, perchè incarnava i valori della pace, della giustizia sociale ed era portatore di una cultura non provinciale che apriva i suoi orizzonti anche al di là del confine.
Dopo una campagna elettorale entusiasmante e molto faticosa, Bellavite ottenne quasi il 20% dei voti, mancando per un soffio il ballottaggio con Ettore Romoli che conquistò il 51,13% al primo turno.
Iniziò dunque una consigliatura all’insegna dell’opposizione e della proposta. Il Forum condusse una dura battaglia contro la costruzione dell’ascensore al castello, presentato come il volano economico e turistico della città, con costi di edificazione e di gestione milionari. Si raccolsero firme per petizioni popolari e per arrivare ad un referendum, clamorosamente bocciato da un comitato di garanti, diretta espressione della giunta, con due voti contro uno. Il risultato scandaloso del progetto lo possono oggi ammirare tutti: lavori fermi, costi alle stelle, degrado della collina. Altre battaglie vennero fatte sulla cultura, cercando di superare la mentalità medievalcentrica dell’assessore che non capiva che è il Novecento il terreno su cui si doveva investire di più, sulle piste ciclabili, sull’urbanistica.
Dal punto di vista organizzativo la presidenza del Forum passò da Vito Dalò ad Andrea Bellavite.
Il blog del Forum intanto cercava di rendere conto dell’attività politica del gruppo. Cinque anni dopo, nel 2012, l’esperienza fu molto negativa e il Forum, con il suo modesto risultato, non riuscì ad eleggere nessuno in consiglio. Il colpo fu molto duro e mise in discussione la prosecuzione dell’esperienza. Ma si ebbe la forza di andare avanti e di continuare la strada che avevamo intrapreso, approfondendo le nostre tematiche, in particolare la cultura, con cicli di presentazione di libri, dibattiti, prese di posizione che invitavano la città ad affrontare temi particolari con un taglio originale.
Intanto il tema dell’immigrazione coinvolse ed interessò molti iscritti e si iniziò una battaglia per l’integrazione che ci vide schierati contro la sordità dell’amministrazione comunale.
L’anno di svolta è stato il 2017, quando il Forum ha deciso di dare una svolta radicale alla sua presenza in città, valorizzando la componente più giovane del gruppo.
Da qui la proposta della candidatura di Andrea Picco a sindaco, la incisiva e originale campagna elettorale condotta, in cui decine di giovani si sono per la prima volta affacciati alla politica.
Alle elezioni il risultato è stato di oltre il 5% per il nostro candidato, che è entrato in consiglio comunale. L’immagine del gruppo è stata rinnovata, soprattutto attraverso il blog che riesce a pubblicare quotidianamente i suoi articoli.
Tell your friends
RECENT FACEBOOK POSTS
facebook.comComunicato dell'opposizione inviato al Piccolo che non ha pubblicato nemmeno una riga...
Tutto quello che avverrà dopo o, meglio che non avverrà, sarà conseguenza di questi primi 10 mesi dell’amministrazione Ziberna che si concludono nel “Consiglio comunale dell’assurdo” sul bilancio tenutosi ieri sera 28 marzo 2018. Come si è arrivati al 28 marzo. Si è arrivati male con il documento politico fondamentale per una comunità, il DUP Documento Unico di Programmazione, predisposto dalla giunta ma fino a ieri mai portato in aula per la discussione e l’approvazione del Consiglio comunale, nei modi e nei tempio accettabili e plausibili affinchè ogni consigliere comunale potesse rappresentare degnamente le istanze dei cittadini, esercizio questo che richiede tempo adeguato dovendosi sviscerare risorse e rispettive normative da una parte e reali bisogni della comunità e della città in generale, dall’altra. [ 653 more words ] http://forumgoriziablog.it/2018/03/gorizia-consiglio-comunale-dellassurdo-sul-bilancio-tra-bibite-pizze-gettoni-e-agognate-giornate-di-riposo-si-consuma-il-futuro-di-questa-citta.html
Sulla Perco tutto tace. La faccenda, stando alle dichiarazioni del Sindaco e alle affermazioni comparse sui social di altre persone coinvolte, è finita in Procura, quindi ora sarà la magistratura a far luce sulle responsabilità di tutti gli attori coinvolti: Comune, uffici tecnici, ditte in appalto, Azienda Sanitaria etc… I tempi della giustizia italiana sono infiniti, ma noi non siamo disposti a mettere nel congelatore quanto è accaduto e il motivo è piuttosto semplice: i cittadini devono poter contare su una Pubblica Amministrazione che tuteli il loro diritto alla salute e alla sicurezza. [ 156 more words ] http://forumgoriziablog.it/2018/03/tutto-tace-a-lucinico.html
Presentazione del libro “La Brigata d’Assalto “Triestina” nella Zona di operazioni Litorale Adriatico. Una storia militare. 1943 – 1945”
Le piazze appena lastricate come piazza Vittoria e piazza Sant'Antonio si stanno sgretolando ad appena pochi anni dal loro completamento. Pietre che si sbriciolano, fessure che si aprono, un aspetto davvero desolante per una città che vuole fare, secondo il piano triennale che verrà discusso in comune, del turismo una della carte vincente del tanto atteso e promesso decollo della città. [ 184 more words ] http://forumgoriziablog.it/2018/03/piazza-bella-piazza.html
Sabato 24 marzo oltre 800mila persone hanno sfilato a Washington ed altre centinaia di migliaia in altre 836 città degli Stati Uniti, anche all’estero, contro le armi “facili” dando vita alla storica manifestazione "March for Our Lives". Secondo l’Associated Press bisogna tornare indietro di quasi cinquant’anni ai tempi delle proteste per la guerra in Vietnam per trovare una mobilitazione giovanile altrettanto imponente. [ 331 more words ] http://forumgoriziablog.it/2018/03/io-ho-un-sogno-storica-manifestazione-negli-usa-contro-le-armi-facili-i-giovani-la-nostra-generazione-vuole-un-cambiamento.html
Martedì 27 marzo alle ore 18 presso la sede del Trgovki dom di Gorizia appuntamento con il volume di Enrico Cernigoi “La Brigata d'Assalto “Triestina” nella Zona di operazioni Litorale Adriatico. Una storia militare. 1943 – 1945”. Cernigoi ha utilizzato fonti di prima mano, come le carte lasciate dal comandante della Triestina, Riccardo Giacuzzo e depositate a Fiumicello. Lo storico si avvale per la ricostruzione delle vicende della Brigata di documentazione italiana, ma anche slovena, inglese e tedesca, reperita in lunghi anni di ricerca e di studio, soprattutto in Inghilterra. [ 94 more words ] http://forumgoriziablog.it/2018/03/la-brigata-dassalto-triestina-nella-zona-di-operazioni-litorale-adriatico-una-storia-militare-1943-1945.html
Nelle prime parole del nuovo presidente della Camera il richiamo ai valori della Costituzione antifascista (2.04)... richiamo tutt'altro che ridondante e inutile come qualche politico locale ha affermato in consiglio comunale e sulla stampa qualche giorno fa.
È noto che l’Italia è ai vertici in Europa per morti premature ogni anno causate dall’inquinamento atmosferico e, per questo, sotto procedura d’infrazione. Secondo i dati ISPRA 2015 le biomasse solide sono responsabili considerando le sole emissioni di particolato PM 2,5 di numerosissime morti premature e malattie soprattutto nei soggetti più deboli, bambini e anziani. Non solo. È anche noto che per combattere il riscaldamento climatico esistono diversi tipi di intervento, uno dei quali è quello di una migliore gestione delle risorse naturali del territorio, perché foreste, terreni agricoli, praterie e zone umide possono assorbire un notevole quantità di carbonio. [ 961 more words ] http://forumgoriziablog.it/2018/03/ambiente-ed-energia-i-regali-del-pd-di-fine-legislatura-centro-destra-tace-e-acconsente.html
Forse spiegarlo con un fumetto è più efficace.
La critica maggiore alla mozione “Valori e principi della Costituzione repubblicana”, votata in consiglio comunale verte sul fatto che non compare la parola “antifascismo” e dunque essa sarebbe depotenziata e inefficace a non ricevere più i reduci della Decima Mas. Vorrei fare alcune osservazioni. Il fatto che non ci sia la parola”antifascismo” è ampiamente ripagata dalla citazione delle leggi Scelba e Mancino che parlano inequivocabilmente del divieto di ricostruzione del partito fascista in ogni sua declinazione. [ 353 more words ] http://forumgoriziablog.it/2018/03/laccademia-della-crusca.html