Top Local Places

RERUM - Rete Europea Risorse Umane

Via Gaetano Pilati 50, Figline Valdarno, Italy
Music Production Studio

Description

ad

RERUM Rete Europea Risorse Umane (RERUM) è la naturale evoluzione dell’attività culturale, formativa ed artistica che, da oltre sette anni, l’Associazione ha svolto quale Centro Europeo Risorse Umane, in qualità di sede di Firenze.

RERUM è un’Associazione attiva in vari ambiti della sfera sociale: dalla musica allo spettacolo, dai festival alla discografia, dalla gestione di eventi all’organizzazione di convegni. Una rete che lega e accompagna operatori culturali, artisti e imprenditori, istituzioni ed enti; un luogo in cui convergono partner diversi che intendono dare un’etica al loro lavoro; una casa nella quale soggetti di varia natura interagiscono per il raggiungimento di obiettivi e valori comuni. (Art. 3 dello Statuto)

E’ un Progetto che, pur conscio delle sue proporzioni, attinge a piene mani ad una concezione di ampissimo respiro intendendo offrire, attraverso le sue attività, una proposta formativa, culturale che guarda alla crescita integrale della persona.

Realizza tutto ciò grazie ad una preziosa e ormai consolidata rete di collaboratori, partner ed amici. Una significativa concretizzazione Rerum la sperimenta, ad esempio, nell’ambito dell’arte. Non intesa nel senso di arte piegata alle necessità di un’idea, per quanto sublime possa essere, ma in quanto portatrice, attraverso la peculiarità della sua forma, dei valori costitutivi dell’uomo stesso e quindi formatrice, prima di tutto, dell’uomo intero.  

RECENT FACEBOOK POSTS

facebook.com

AIUTIAMOLI A CASA LORO!?!? Quando solo come Italia abbiamo venduto lo scorso il 95% di armi in più “a casa loro”? Come si fa ad imputare agli immigrati il peso dell’invasione di #immigrati quando in Italia ne restano meno di 200 mila all’anno ma ogni anno il paese perde da solo 160mila unità per il maggiore numero di morti rispetto alle nascite? Sono solo alcuni dei dati di una "realtà superiore all'idea" emersi nel workshop organizzato sulla’"ascolto nelle dinamiche comunicative sui processi migratori" da #RERUM e Centro #EvangeliiGaudium all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano grazie alla preziosa presenza di mons. Giancarlo #Perego, arcivescovo dell'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e già presidente della Fondazione #Migrantes, e don Giovanni Momigli, delegato per l'Arcidiocesi di Firenze. Ecco sintesi e video degli interventi:

facebook.com

Chi siamo, cosa abbiamo fatto e, soprattutto cosa faremo: nomi, progetti e prospettive dalla riunione del comitato scientifico di RERUM - Rete Europea Risorse Umane. Dalla Caritas alla II Casa di reclusione di Milano Bollate, passando per gli audiolibri della collana #Phonostorie e il progetto Oltre La Barriera: una partita da vincere. Ecco notizie e immagini dell'ultima riunione:

facebook.com

SPERARE CONTRO OGNI SPERANZA A 40 anni dalla morte di Giorgio La Pira, cui RERUM - Rete Europea Risorse Umane ha dedicato un audiolibro acquistabile anche online, la Fondazione Giorgio La Pira invita a Palermo il 13-14 ottobre per un importante evento nazionale che vedrà partecipare, oltre a importanti sindaci, il presidente della conferenza episcopale italiana, il cardinale Gualtiero Bassetti Ecco tutte le informazioni a seguire:

facebook.com

“LA REALTA' E' SUPERIORE ALL'IDEA” (E.G. n. 233) L’ascolto nelle dinamiche comunicative sui processi migratori L’#ascolto sembra essere quello che manca proprio nella #comunicazione, in modo particolare sulle questioni che riguardano l'#immigrazione... A riguardo, infatti, è più un parlarsi addosso, dando la priorità all’idea, o alla stessa percezione, che ad uno sforzo per leggere e interpretare la realtà nella sua complessità... Il 12 ottobre nell'aula magna dell'Istituto Universitario Sophia, un seminario ad invito specifico firmato #Rerum:

facebook.com

"È viva l’eco dei sanguinosi fatti di terrorismo che hanno insanguinato l’Europa. Poche ore prima, a poche decine di chilometri da qui, s’era pianto ai funerali di Luca Russo, il ragazzo caduto sulla Rambla a Barcellona. E qui, ragazzi #musulmani e #cristiani si incontrano tra i sorrisi, con la voglia di conoscersi, per conoscere meglio l’altro" Questa non è solo una storia #OltreLaBarriera dello stereotipo, ma un vero e proprio laboratorio di #Intercultura che #Rerum promuove e incoraggia:

facebook.com

Quando un'idea cammina sulla gambe di tanti, non muore... come un sogno, un ideale duraturo oltre spazio e tempo. La RERUM - Rete Europea Risorse Umane ricomincia: #SogniLiberi tra eventi, musical e, soprattutto, amicizia #OltreLaBarriera della cultura dello scarto:

facebook.com

#OltreLaBarriera per "respirare la speranza" "La privazione della libertà è la forma più pesante della pena che si sconta, perché tocca la persona nel suo nucleo più intimo. Eppure, la speranza non può venire meno. Una cosa, infatti, è ciò che meritiamo per il male compiuto; altra cosa, invece, è il 'respiro' della speranza, che non può essere soffocato da niente e da nessuno" #PapaFrancesco Così l'esordio dell'articolo pubblicato da Città Nuova sulla terza edizione di Oltre La Barriera: una partita da vincere:

facebook.com

IL GOL + BELLO Alejandro #Benitez, attaccante del central larroque, Serie C d'#Argentina, ha donato parte del fegato per salvare la vita al nipotino di nove mesi, rinunciando così a continuare la carriera di calciatore. E' certamente il gol più grande e incredibile della sua carriera, che certamente non verrà scordato. Un gol da campione vero, un gol #OltreLaBarriera:

facebook.com

Andate #OltreLaBarriera ragazzi! Non mollate... non mollate mai Ai modelli di tanti amici con i quali Oltre La Barriera: una partita da vincere, è divenuta una realtà: questi sono e saranno sempre i nostri campioni!

facebook.com

ATTO TERZO: LE IMMAGINI IN ESCLUSIVA “Nata tre anni dall’idea di alcuni soci sportivi della nostra RERUM - Rete Europea Risorse Umane, l'iniziativa Oltre La Barriera: una partita da vincere vive questo suo terzo atto in una particolare location, motivata dalla volontà di stabilire sincera amicizia, fondata sulla gratuità, che ci ha portato già a produrre un evento artistico nel mese di maggio. Ci spingono a questa iniziativa valori di inclusone sociale, come fratellanza e solidarietà, che riteniamo fondamentali per il nostro dna: facili a dirsi e molto più difficili da vivere... Abbiamo scelto di dare, senza aspettarci nulla, in un ambiente spesso relegato a restare altrimenti dimenticato dall’amicizia” Roberto Tietto Ecco le immagini esclusiva di un indimenticabile 20 giugno 2017 #OltreLaBarriera delle sbarre del carcere di Bollate:

facebook.com

DON PRIMO #MAZZOLARI, PROFETA INASCOLTATO "Don Primo Mazzolari, parroco a Cicognara e a Bozzolo, non si è tenuto al riparo dal fiume della vita, dalla sofferenza della sua gente, che lo ha plasmato come pastore schietto ed esigente, anzitutto con se stesso. Lungo il fiume imparava a ricevere ogni giorno il dono della verità e dell’amore, per farsene portatore forte e generoso" Papa Francesco I - Jorge Mario Bergoglio RERUM - Rete Europea Risorse Umane dedicò a questo esemplare prete, omaggiato e indicato come modello da #PapaFrancesco lo scorso 20 giugno, questo storico audiolibro, sempre disponibile con un semplice clic online:

facebook.com

Quel 21 giugno #OltreLaBarriera a #Bollate... La terza edizione del progetto Oltre La Barriera: una partita da vincere, firmato RERUM - Rete Europea Risorse Umane, ha avuto l'attenzione di alcuni tra i principali media nazionali. Indimenticabile anche questo articolo pubblicato su Avvenire, per celebrare una giornata unica nella seconda casa di reclusione di Bollate:

facebook.com

Quiz

NEAR RERUM - Rete Europea Risorse Umane