Comune Di Ciserano
Description
Pagina ufficiale del Comune di Ciserano Ciserano (C.A.P. 24040) dista 13 chilometri da Bergamo, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.
Ciserano conta 5.846 abitanti (Ciseranesi) distribuiti in 2.115 nuclei familiari e ha una superficie di 5,2 chilometri quadrati.
Sorge a 159 metri sopra il livello del mare.
Cenni storici: tre fenomeni dolorosi dominarono spesso la scena della vita quotidiana di Ciserano in età Veneta: guerra, peste e carestie scandironi in rapida successione i secoli dal XV al XVIII.
La prima movimentata esperienza fu quella delle lotte guelfo-ghibelline. Un iniziale coinvolgimento del paese si ebbe nel giugno 1398, quando due uomini guelfi di Ciserano furono uccisi dai ghibellini sulla strada di Guzzanica. Seguì l'incursione guelfa del 17 giugnio 1405: una banda
Il cavicchio - I caècc: quasi ogni paese ha il suo soprannome. O, per essere più precisi, ce l'hanno gli abitanti. Quelli di Ciserano sono chiamati caécc (cavicchi), forse dallo strumento col quale, un tempo, si piantava il granoturco nelle vaste distese dei campi. Attorno al nomignolo, comunque, ci sono anche versioni più spassose, dal sapore boccaccesco.
Il cavicchio. Non poteva certo mancare una poesia in suo "onore". Questa firmata Scoriada pubblicata sul Giopì del 15 marzo 1977, è una fra le tante. Caro "cavicchio", rustico attrezzo, ricordo il tempo che - stretto in mano - il legno tuo ricurvo, e grezzo, premevo in terra di Ciserano.
I caècc C'era un qualcosa di fiero in quel nomignolo, c'era la prova della fatica campagnola, c'era l'aggressività - è stato scritto - "nei confronti dei paesi circostanti in particolare con Arcene", quando Ciserano e Arcene erano ancora due villaggi (neppure moltissimi anni fa).
Quel tempo contadino è ormai definitivamente relegato fra i ricordi impolverati. "Contadini al mio paese, - ha scritto Angelo Ubiali, storico numero uno di Ciserano, - ve ne sono pochi ora e il terreno da coltivare, il poco rimasto, è finito nelle mani di sei o sette famiglie".
Cenni geografici: Il territorio del comune risulta compreso tra i 153 e i 166 metri sul livello del mare. L'escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 13 metri. Comuni limitrofi: Arcene, Boltiere, Pontirolo Nuovo, Verdello e Verdellino.
Cenni occupazionali: Risultano insistere sul territorio del comune 257 attività industriali con 1.996 addetti pari al 67,05% della forza lavoro occupata, 106 attività di servizio con 289 addetti pari al 3,56% della forza lavoro occupata, altre 112 attività di servizio con 554 addetti pari al 9,71% della forza lavoro occupata e 26 attività amministrative con 194 addetti pari al 3,76% della forza lavoro occupata.
Festività: San Giuliano terza Domenica di Settembre
Codice Fiscale 00335130167
Codice istat 016075
Codice Catasto C730
Tell your friends
CONTACT
RECENT FACEBOOK POSTS
facebook.comAVVISO: sono in distribuzione le comunicazioni ai genitori degli Alunni frequentanti le classi I della Scuola Secondaria di I Grado e I e III della Scuola Secondaria di II Grado per il rimborso dei libri di testo di cui sono beneficiari 107 nuclei famigliari ciseranesi per un importo totale di € 25.000,00, riscuotibili presso la Tesoreria comunale. Le comunicazioni saranno distribuite settimana prossima a scuola per i frequentanti la Scuola Secondaria di I Grado di Ciserano, gli altri beneficiari riceveranno al loro domicilio la comunicazione dal 13 giugno. Per chi, invece, lo desiderasse, è possibile ritirare la comunicazione per la riscossione, direttamente all'Ufficio Pubblica Istruzione da lunedì 29 maggio a venerdì 9 giugno.
Photos from Comune Di Ciserano's post
Oggi é iniziata la posa dell'aggrappante per la realizzazione del Murales presso il Centro Civico Comunale. Mesi fa era stato chiesto consiglio ai cittadini ciseranesi rispetto al soggetto da rappresentare. Sulla base anche dei suggerimenti pervenuti Wiz Art ha iniziato oggi a lavorarci. Il tutto sarà terminato entro i primi di giugno, a cui seguirà inaugurazione ufficiale Domenica 11 mattina.
XII BABY DAY
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata. Un ringraziamento all' Associazione Atys, all'Enaip Lombardia, a Crema& Cioccolato e alla Croce Bianca sezione di Ciserano per il servizio svolto!
Comune Di Ciserano
Vi aspettiamo!
Timeline Photos
Presentiamo il progetto "ANNI D'ARGENTO, ANNI MIGLIORI": si parte con un ciclo di incontri intitolato "IL BENESSERE DELL'ANZIANO A DOMICILIO", pensato per tutti i cittadini che si prendono cura di un proprio famigliare non pienamente sufficiente, ma anche alle assistenti familiari. Affermati professionisti daranno dei consigli molto pratici su come gestire al meglio le persone più fragili al proprio domicilio. Un rigraziamento alla Fondazione San giuliano ONLUS per la collaborazione.
Timeline Photos
Oggi é partita l'apertura serale della Biblioteca Comunale come aula studio, un progetto che permette l'ampliamento dell'orario dalle ore 20:00 alle ore 22:30 dal lunedì al giovedì, reso possibile grazie ad un gruppo di giovani volontari a cui vanno dei doverosi ringraziamenti.
Timeline Photos
È attiva la nuova Wi-Fi della Biblioteca Comunale di Ciserano, che va a sostituire la precedente, ormai superata. Il servizio è completamente gratuito. Per accedervi basta connettersi alla rete e registrarsi direttamente online. Le credenziali di accesso verranno inviate via SMS.
Timeline Photos
Congratulazioni ai campioni ciseranesi di scacchi! La vostra passione e la vostra costanza vi hanno fatto arrivare fino ai livelli nazionali, ottenendo incredibili risultati! Grandi!
Photos from Comune Di Ciserano's post
In questi giorni è partita sul nostro territorio una sperimentazione di autonomia abitativa per un soggetto disabile, nata dalla collaborazione dell'amministrazione comunale con l'associazione SOS Solidarietà Orizzonti Sereni onlus; un Progetto che dona dignità alle persone disabili che hanno un desiderio di vivere in una casa "propria" e dà sollievo alle famiglie.
Timeline Photos
APERTURA SERALE BIBLIOTECA COME AULA STUDIO Da lunedì' 15 Maggio 2017 la biblioteca resterà aperta anche la sera, come aula studio, da lunedì a giovedì dalle ore 20:00 alle ore 22:30. Questo importante ampliamento della fascia oraria di utilizzo della Biblioteca Comunale è possibile grazie a dei giovani volontari che si sono resi disponibili a collaborare con l'Amministrazione Comunale. E' quindi doveroso ringraziare tutti loro, per la disponibilità e il tempo messi a disposizione della nostra comunità. Di seguito riportiamo la scaletta oraria. L'orario completo della Biblioteca Comunale, comprensivo dell'apertura standard e dell'apertura serale è consultabile sul sito istituzione del Comune di Ciserano.
Photos from Comune Di Ciserano's post
Si comunica che è stato pubblicato in Albo Pretorio l'Avviso esplorativo non vincolante per l'individuazione di aree e immobili nel Comune di Ciserano (Bg) per attrazione di investimenti.
Timeline Photos
Ecco un'allettante proposta per un week end di relax e divertimento. Iscrizioni entro fine maggio, posti limitati.