Blazic
Description
Produzione vini DOC Collio All’estremo lembo orientale del Friuli Venezia Giulia, in provincia di Gorizia e a ridosso del confine con la Slovenia troviamo la zona del Collio, area di produzione di pregiati vini, ai quali, fra i primi in Italia, è stata riconosciuta fin dal 1968 la Denominazione di Origine Controllata.
Proprio in questa importante zona, alle spalle di Cormòns, in località Zegla, giace l’azienda agricola della famiglia Blazic.
L’azienda nasce nel lontano 1923, quando Antonio, il bisnonno, iniziò a produrre una modesta quantità di uva ricavata da pochi e piccoli fazzoletti di terra sparsi qua e là per il Collio che poi continuò a coltivare Luigi e al giorno d’oggi Franco.
Oggi l’azienda si espande su una superfice di cinque ettari vitati , quasi tutti rinnovati. Il terreno è di natura marnoso arenaceo tendente all’argilloso, composizione perfetta per produrre vini equilibrati ed eleganti, ottimi da bere freschi ma anche dopo lunghi invecchiamenti.
La cantina vanta una tecnologia moderna e funzionale al fine di trattare il prodotto con il massimo rispetto e delicatezza conservandone le caratteristiche naturali.