Visual Arts Department
Description
Compagnia professionale di balletto. L’espressione d’indirizzo favorevole alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra la città di Ciampino (Deliberazione N°162 del 25.10.2013) e i Visual Arts Department (VAD) è il Riconoscimento Istituzionale dell’alto valore Culturale, Artistico, Pedagogico, Formativo, Professionale e Sociale di questa compagnia di balletto.
Diretti da Vito Bortone e Antonio Di Vaio il Visual Arts Department Ballet Company è un gruppo di giovani artisti (dai 18 ai 35 anni) che portano il nome della loro città di residenza, Ciampino, in tutto il mondo.
Nato nel 2011 il VAD (Visual Arts Department) ha in Repertorio le opere del Coreografo in residenza Vito Bortone a quelle dei Maestri Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico; come il Teatro dell’Opera del Cairo e l’Opera di Praga questa giovane compagnia vanta la possibilità di avere nel suo repertorio le storiche opere coreografiche di questi due grandi Artisti. La riproposizione del Balletto Classico da parte del Maestro Antonio Di Vaio e le coreografie di Lily De Cordoba (Flamenco, Carattere e Classico Spagnolo), sottolineano la dinamicità e la versatilità di questo talentuoso gruppo di giovani artisti.
Molte sono le Rassegne teatrali alle quali partecipa, riscontrando grande consenso di pubblico e critica. La sua attività di spettacolo ha avuto riconoscimento dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) producendo gli eventi per “Una Notte al Museo 2013” e la partecipazione alle “Giornate Europee del Patrimonio 2013”. I danzatori del Visual Arts Department sono “arte in movimento” negli appartamenti e nei giardini del complesso vanvitelliano Reggia di Casera, nelle sale del Museo Etnografico, del Museo Protostorico, nella Certosa, nel Chiostro di Michelangelo, nelle SALE X E XI delle Terme di Diocleziano e del Museo Nazionale Romano.
Il Visual Arts Department (VAD) ha avuto il piacere di collaborare con gradi Artisti, tra i quali ci piace ricordare Donatella Pandimiglio (cantante - attrice), Sabrina Trojse (pianista) e Nazzareno Antinori (tenore), Giovanna Famulari (musicista - cantante). Questo gruppo assume sempre più una identità ben delineata: una compagnia preparata, pronta e aperta all’innovazione ma rispettosa della Cultura e del Repertorio di Danza.
Oltre alle attività di spettacolo molte sono le sue attività istituzionali, culturali e sociali che svolge; il “Progetto Educativo all’Arte della Danza” (rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo grado della Città di Ciampino) e le Borse di Studio titolate a “Simonetta Trinca” sono da esempio.
La nostra attività internazionale ci porta ad avere contatti e collaborazioni con realtà di grande interesse culturali, in Spagna con il Real Conservatorio di Madrid Mariemma e la Fondazione Antonio Gades, in Croazia e negli U.S.A..