Top Local Places

Museo Nazionale Etrusco di Chiusi

via Porsenna, 90, Chiusi, Italy
History Museum

Description

ad

Il Museo è aperto tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 20,00. Il Museo Etrusco di Chiusi fu inaugurato, per la prima volta, il 28 ottobre del 1871 presso due sale in via Mecenate, che in passato avevano ospitato la Collezione Bonci Casuccini. Nel 1901 viene trasferito all'interno dell' edificio di gusto neoclassico di via Porsenna, dove si trova ancora oggi.  Il Museo, passato allo Stato nel 1963, espone eccezionali reperti archeologici di epoca etrusca, romana e longobarda, rinvenuti in prossimità della città e nel suo territorio.
A circa 3 km dal centro storico di Chiusi, si trova la necropoli di Poggio Renzo, dove sono conservate importanti sepolture di età arcaica ed ellenistica.
Con il biglietto del museo (€ 6,00) è possibile visitare la Tomba del Leone e la Tomba della Pellegrina; la visita si effettua alle ore 11.00 oppure alle ore 14.30.
La tomba della Scimmia è visitabile il martedì, il giovedì e il sabato su prenotazione (numero massimo 25 persone), alle ore 11.00 oppure alle ore 14.30.
La Tomba del Colle è visitabile il primo e il terzo venerdì del mese alle ore 12.00 oppure alle ore 15.30; la prenotazione è obbligatoria (numero massimo 12 persone a visita).
I biglietti possono essere fatti solo al museo ed è necessario che il visitatore disponga di un mezzo di locomozione proprio.

RECENT FACEBOOK POSTS

facebook.com

Timeline Photos

#FESTADEIMUSEI 2017 Giornata Internazionale dei Musei: “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei” POLO MUSEALE DELLA TOSCANA - MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI CHIUSI In collaborazione con Comune di Chiusi Opera Laicale della Cattedrale di Chiusi Gruppo Archeologico Città di Chiusi “26 Giugno 1944” Museo Nazionale Etrusco di Chiusi Tra il 16 e il 26 giugno 1944 si svolse a Chiusi una violenta battaglia che vide le forze alleate opporsi a quelle tedesche, insediate nella città a difesa di una linea intermedia Tosco-umbra, trasversale alla Penisola. La “Battaglia di Chiusi”, oltre a danneggiare pesantemente la città, provocò disastri anche all’edificio del Museo Nazionale Etrusco e alle sue collezioni. Molti materiali andarono in frantumi con il crollo del tetto e del lucernario del museo e, recuperati tra le macerie, furono sistemati temporaneamente in grandi casse insieme ai detriti raccolti nel momento concitato del recupero di quanto si poteva salvare. Dopo la guerra iniziò il lavoro di restauro dei materiali e la ricostruzione del Museo, celebrata da una lapide posta nell’atrio dell’ingresso. Il restauro dei materiali è in parte ancora in corso ed alcuni dei reperti recuperati sono stati nel 2010 oggetto di una pubblicazione e di una mostra. Numerosi e importanti manufatti appartenenti alla civiltà etrusca sono purtroppo andati irrimediabilmente perduti. Il tema della guerra e della distruzione del patrimonio culturale, di grande attualità, anche alla luce delle recenti terribili vicende belliche che hanno interessato una importante porzione del Cultural Heritage mondiale, consentirà nuovamente di focalizzare l’attenzione sulle indicibili atrocità di ogni conflitto e sulle sue catastrofiche conseguenze. La viva voce delle testimonianze e la ricostruzione delle giornate di guerra attraverso la documentazione archivistica restituiranno un quadro vivido e incisivo dei fatti e della loro interpretazione. Sarà inoltre sottolineato il lavoro lungo e meticoloso effettuato per salvare dalle macerie e ricostruire l’edificio e i materiali evidenziando tecniche di restauro e pronto intervento da mettere in atto in caso di eventi bellici o terrorismo. Ingresso a Museo: intero 6 euro, ridotto 3 euro, gratuito gli aventi diritto. Il 20 Maggio, dalle 20,00, ingresso ad 1 euro. E’ gradita la prenotazione (per info 0578 20177, pm-tos.museochiusi@beniculturali.it; pagina FB Museo)

Timeline Photos
facebook.com

Timeline Photos

Timeline Photos
facebook.com

MÚSES - Accademia Europea delle Essenze

Condividiamo le informazioni sulla bella mostra in corso a Palazzo Taffini a Savignano. Il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi partecipa all'esposizione con oreficerie etrusche, specchi in bronzo e l'urnetta ellenistica con la defunta che sorregge un prezioso contenitore per profumi...

MÚSES - Accademia Europea delle Essenze
facebook.com

Photos from Museo Nazionale Etrusco di Chiusi's post

DOMENICA 7 MAGGIO, in occasione della prima domenica del mese, ricordiamo che l'ingresso al Museo e alle Tombe sarà GRATUITO e che sarà ECCEZIONALMENTE visitabile anche la TOMBA DELLA SCIMMIA. VI ASPETTIAMO!!! Il Museo sarà aperto dalle 9.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30). Le tombe saranno visitabili alle ore 11.00 oppure alle ore 16.00 (recarsi al museo almeno 15 minuti prima per prendere i biglietti); per la Tomba della Scimmia è necessaria la prenotazione (massimo 25 persone per visita). Per info e prenotazioni: 0578 20177

Photos from Museo Nazionale Etrusco di Chiusi's post
facebook.com

Quest'anno durante il mese di aprile e in occasione delle feste pasquali il Museo e le tombe sono stati visitati da quasi MILLE persone in più!!! Ringraziamo quanti hanno scelto Chiusi come meta dei propri viaggi e tutto il personale che ha contribuito alla loro accoglienza! Aspettiamo coloro che ancora non hanno avuto modo di venirci a trovare!

facebook.com

Photos from Museo Nazionale Etrusco di Chiusi's post

A TUTTI I VISITATORI DI MUSEO E NECROPOLI Il 20 e 21 maggio 2017 è prevista la Giornata internazionale dei Musei: "Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei" I musei sono invitati a presentare, partendo dalle proprie collezioni, testimonianze e memorie di episodi tragici o semplicemente controversi e inespressi del passato e del presente, proponendone - attraverso attività di esposizione, interpretazione, discussione, mediazione - la rilettura da più punti di vista e invitando il pubblico a una riflessione critica, scevra da passioni, pregiudizi di parte o preconcetti culturali e ideologici. Mancano ancora venti giorni al programma e ci piacerebbe raccogliere le vostre idee per raccontare storie museali veramente indicibili. Avete qualche proposta? Il museo sarà lieto di prendere in considerazione suggerimenti e osservazioni. Inviate perciò le vs. proposte entro il 10 maggio all'indirizzo e-mail sar.tos.museochiusi@beniculturali.it o postatele sulla pagina FB del Museo, VI ASPETTIAMO

Photos from Museo Nazionale Etrusco di Chiusi's post
facebook.com

1° MAGGIO AL MUSEO | PER LA FESTA DEI LAVORATORI VISITA I MUSEI ITALIANIUn lungo week end all’insegna della cultura

1 maggio: orari e musei aperti. Vi aspettiamo!!!

facebook.com

La "scoperta" di Bisenzio: conferenza di Mattia Bischeri

Riceviamo e volentieri condividiamo, ricordando l'importanza della famiglia Paolozzi per il Museo di Chiusi e per l'archeologia chiusina. Complimenti a Mattia Bischeri per la ricerca effettuata.

La "scoperta" di Bisenzio: conferenza di Mattia Bischeri
facebook.com

Timeline Photos

Buona Pasqua dal Museo Nazionale Etrusco di Chiusi. Vi aspettiamo nei giorni di Pasqua e Pasquetta con il consueto orario. A richiesta potrete usufruire di visite guidate tenute dal personale del Museo alle ore 11.00 e alle ore 15.00. Auguri!

Timeline Photos
facebook.com

Timeline Photos

SABATO 8 APRILE, ore 18,oo, PRESSO IL MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI CHIUSI, in collaborazione con il Comune di Chiusi e il Gruppo Archeologico Città di Chiusi si torna a parlare di #PoggioRenzo #Chiusi #Archeologia #Cultura #ritifunerari #sacrificiumani VI ASPETTIAMO

Timeline Photos
facebook.com

Photos from Museo Nazionale Etrusco di Chiusi's post

Con l'arrivo della primavera abbiamo riaperto l'area per lo scavo didattico. Ringraziamo l'Amministrazione comunale per la preziosa collaborazione. Cosa troveranno quest'anno i nostri aspiranti archeologi (con l'aiuto e l'assistenza del personale del museo)?

Photos from Museo Nazionale Etrusco di Chiusi's post
facebook.com

Museonews

facebook.com

Quiz

NEAR Museo Nazionale Etrusco di Chiusi