ZMCT - Krav Maga Bologna
Description
Corso di Krav Maga (Bologna)
Riconosciuto dalla FIKM (Federazione Italiana Krav Maga)
Affiliato WTKA
Il Krav Maga è un sistema di combattimento militare fondato negli anni ’40 da Imi Lichtenfeld, pugile e lottatore Sloveno di origini ebraiche e futuro capo istruttore delle forze speciali Israeliane (IDF).
Sviluppatosi principalmente in risposta alle complesse dinamiche della lotta da strada, il Krav Maga è incentrato sulla rapida neutralizzazione dell’avversario attraverso tecniche rapide ed efficaci, oltre che sulla preparazione psicologica allo scontro e all’analisi del teatro operativo.
Traducibile con “lotta a contatto”, adotta tecniche derivanti sia da arti marziali orientali che da quelle occidentali (come il pugilato o l’MMA), selezionando solamente gli aspetti più funzionali di ogni disciplina ed adattandoli ad un contesto di aggressione reale.
Oltre alla lotta a mani nude, questa disciplina prevede la difesa da armi bianche quali coltelli o bastoni e in alcuni casi da armi da fuoco di piccolo calibro, pericoli purtroppo in rapida diffusione in molte città.
Per sua natura questo stile è efficace, facile da apprendere e particolarmente adatto alla difesa personale (anche femminile), essendo ideato per una rapida risoluzione di situazioni di pericolo in contesti bellici.
Inoltre è adatto a tutti senza particolari restrizioni fisiche o di età, in quanto a differenza della maggior parte degli sport da combattimento non richiede una grande preparazione atletica.
Obbiettivi del Corso
Oltre all’acquisizione delle competenze tecniche e pratiche di combattimento e di difesa personale, il Corso è finalizzato al raggiungimento di altri importanti obbiettivi:
a) Analisi dei contesti e delle dinamiche di pericolo, sviluppo delle capacità di prevenire o evitare lo scontro quando possibile.
b) Preparazione psicologica a situazioni di pericolo, di aggressione o di scontro, finalizzata ad una pronta reazione anche in situazioni di stress o paura.
c) Potenziamento della competenza di elaborare e analizzare l’ambiente (punti di fuga, ostacoli, potenziali opportunità di sfruttare il teatro operativo a proprio vantaggio)
d) Conoscenza delle basi della biomeccanica del corpo umano finalizzata sia alla difesa che all’offesa.
Argomenti Principali
Combattimento a mani nude, basi del contender sportivo e differenze con situazioni reali.
Lotta a terra, tecniche di proiezione e leve articolari
Difesa da coltello e bastone corto (assimilabile ad armi comuni come bottiglie o mazze)
Recupero e difesa in extremis, a terra o in posizioni di grave svantaggio
Prevenzione delle minacce
Difesa femminile
Modalità di Svolgimento
Il corso si sviluppa durante un ciclo di allenamenti settimanali (Martedì e Giovedì dalle 20.00 alle 22.00), con la possibilità di frequentare stage integrativi su particolari aspetti della disciplina.
Le lezioni si apriranno con un breve riscaldamento e saranno composte di una parte teorica (pratica delle tecniche, lavoro a coppie, esercizi propedeutici) e da una pratica dove si potranno applicare le tecniche in un’ottica sportiva.