Spazio Polaresco
Description
http://www.bardelpolaresco.it/
http://www.teatrocaverna.it/
http://www.ondequadre.net/
http://www.polartv.net/
http://www.hg80.eu/ Prendete un edifico storico, costruito negli anni Trenta e dotato di ampi e luminosi spazi, immaginate che sia circondato da uno splendido parco, collocatelo in un quartiere facilmente raggiungibile, provate a dotarlo di attrezzature moderne e funzionali, in grado di fornire servizi accessibili e di qualità, indirizzato alla popolazione giovanile bergamasca: benvenuti al Polaresco!
Polaresco? Uno spazio pieno di servizi e opportunità: lo Spazio Informagiovani, tre sale prova musicali, l’area teatrale, la zona espositiva, gli uffici per le progettualità e i laboratori di creatività, il servizio di somministrazione, lo skatepark e il campo sportivo.
Polaresco? Una gestione inclusiva e attenta al costante coinvolgimento delle realtà giovanili, in un’ottica di partenariato tra ente pubblico e il vivace panorama della società civile under-30. Una collaborazione che significa anche affidamento diretto a realtà giovanili di alcuni servizi della struttura, attraverso procedure ad evidenza pubblica e una relazione quotidiana con l’Assessorato alle Politiche Giovanili.
Polaresco? Una partecipazione attiva ai diversi livelli processuali e che mette a fuoco forme sostenibili di protagonismo e di gestione compartecipata. Dunque un protagonismo che assuma ruoli e funzioni e dialoghi a pieno titolo con la città adulta e istituzionale e si compenetra con una proposta aggregativa che accoglie la domanda di socialità formulata dal mondo giovanile.
Polaresco? Una domanda che non si accontenta delle occasioni puramente fruitive offerte dalle strutture commerciali e riguarda una modalità d’incontro e relazione sociale che include e valorizza le dimensioni dell’impegno e dell’ingaggio responsabile verso sé e verso gli altri.
Polaresco? Uno spazio di sperimentazione e di innovazione, pronto ad ascoltare le espressività e in grado di comprendere i linguaggi della popolazione giovanile, in una costante tendenza alla facilitazione dei processi e alla loro leggibilità.
Polaresco? Una costante ricerca votata alla sperimentazione e all’esplorazione di pratiche aggregative ed animative che sappiano riprogettarsi in corsa.
Polaresco? La risposta!