Top Local Places

Selene Fiori - Psicologa

Via Solferino 3, Abbiategrasso, Italy
Psychologist

Description

ad

- Sostegno Psicologico
- Tecniche di gestione delle emozioni
- Mindfulness

studio psicologico abbiategrasso Dott.ssa Selene Fiori – Psicologa dello Sviluppo e della comunicazione
(iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 03/15546)

Nel 2008 ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche e nel 2010 ho conseguito la Laurea specialistica in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione con il massimo dei voti presso l’Università Cattolica di Milano.
Al termine degli studi ho svolto il tirocinio professionalizzante presso il Tribunale per i Minorenni di Milano in affiancamento ad un Giudice Togato nelle mansioni proprie della sua attività, esperienza dalla quale è derivata la pubblicazione di un articolo sulla rivista interdisciplinare di psicologia e giurisprudenza “Maltrattamento e abuso all’infanzia” (Selene Fiori “Il tribunale per i Minorenni: un’innovativa esperienza di tirocinio in area psicologica” in Maltrattamento e abuso all’infanzia, ed. Franco Angeli, nov.2012, vol. 3.)
Nell’ambito del tirocinio presso il Tribunale per i Minorenni ho partecipato ad un progetto di ricerca del CrIdee (Centro di ricerca sulle dinamiche educative ed evolutive dell’Università Cattolica di Milano) su Fattori di rischio e Fattori protettivi in famiglie maltrattanti.
Successivamente, in qualità di assistente alla psicoterapia, ho progettato e gestito un laboratorio di arte contemporanea per pazienti in ricovero diurno presso uno studio privato di Milano.

Negli ultimi due anni ho collaborato con la Cooperativa “Il Manto” di Como, dove ho svolto attività di psicologa nel progetto cofinanziato da Cariplo “La casa sulla roccia”, basato sul sostegno e lo sviluppo delle risorse della famiglia. Presso lo stesso Ente ho svolto anche attività di operatrice di spazio neutro, occupandomi della gestione di incontri protetti genitori-figli nell’area della tutela dei minori.
Gli studi svolti nell’ambito della cura della persona e la consapevolezza dell’efficacia dell’integrazione fra diversi saperi mi hanno avvicinato, nel corso del tempo, alla conoscenza e sperimentazione di pratiche meditative, approfondite tramite la partecipazione a numerosi incontri e seminari, fra cui un ritiro presso il monastero di Plum Village con il maestro zen vietnamita Thich Nhat Hanh, che è oggi insieme al Dalai Lama una delle figure più rappresentative del Buddhismo nel mondo.
La letteratura scientifica degli ultimi trent’anni ha evidenziato attraverso un’ampia opera di ricerca gli effetti benefici della Mindfulness e delle pratiche meditative sulla mente e sull’organismo delle persone. A questo proposito, nell’ottobre 2013 ho conseguito l’attestato di Alta Formazione al “Corso di alta formazione in Mindfulness e Psicoterapia” dell’Associazione Psicologi della Lombardia (APL).
Sto frequentando la Scuola di specializzazione in Psicoterapia per la Famiglia Mara Selvini Palazzoli di Milano, fondata su una prospettiva sistemica, integrata con una visione sia relazionale che individuale del disagio psicologico.

CONTACT

RECENT FACEBOOK POSTS

facebook.com

I traumi non si dimenticano, ma superarli è possibile.

facebook.com

Provare per credere!

facebook.com

Il cuore della pratica Mindfulness trova qui le sue radici ... Plum Village e Thich Nhat Hanh sono stati per me un'inestimabile esperienza di arricchimento personale e professionale, perciò consiglio la visione!

facebook.com

Anche quest'anno ripartono i corsi di Mindfulness, con prova gratuita nel mese di ottobre! Si tratta di un'occasione per conoscere la pratica Mindfulness e sperimentarla in prima persona. Maggiori info su www.selenefiori.com, scrivete a info@selenefiori.com oppure chiamate al num 3458927662!

facebook.com

Video sumpatico e interessante, che aiuta a riflettere su un tratto di personalitá particolarmente discusso (e abusato) nell'epoca attuale: il narcisismo!

facebook.com

Questo esperimento sociale mi sembra una buona ragione per non perdere di vista i propri figli e per aiutarli a capire quando sono al sicuro e quando non lo sono. Senza creare un clima di eccessiva paura, noi adulti dobbiamo essere consapevoli dell'ingenuitá dei bambini e dei ragazzini in generale e proteggerli quanto possibile.

facebook.com

L'adolescenza é certamente una fase difficile per i ragazzi, ma forse lo é ancor di più per i genitori!

facebook.com

facebook.com

Mi permetto di aggiungere un pensiero. Trovo vergognoso che i media riportino i dettagli degli abusi subiti dalla vittima. Fornire i dettagli degli orribili soprusi é un'ennesima violenza, una inutile ulteriore stigmatizzazione della vittima, alla ricerca del sensazionalismo che scateni le masse. Dobbiamo interrogarci tutti sul cambiamento che vogliamo produrre su noi stessi, sulla nostra famiglia e sulla societá perché possiamo vivere in un mondo migliore. Dai genitori, agli insegnanti, agli psicologi, ai giornalisti, ai politici, ai singoli cittadini!

facebook.com

Grazie al Rotary Club Morimondo Abbazia che ci ha dato l'opportunitá di far conoscere questa pratica di benessere nel nostro territorio e a Silvia per l'articolo dedicato!

facebook.com

Video che in pochi minuti spiega nel dettaglio la potente pratica EMDR!

facebook.com

L'EMDR, un'importante risorsa per chi ha sofferto...

facebook.com

Quiz