Fornace Ballatore mattoni a mano
Description
Mattoni fatti a mano in terracotta; leggermente sabbiati esternamente, lievemente irregolari , di vari colori di tutte le misure e di oltre 500 forme
L’azienda è stata fondata a Vinovo nel 1964, dal Cavaliere Giuseppe Ballatore e dalla moglie Domenica Signorile, che hanno dedicato gran parte della loro vita allo sviluppo dell’azienda, un‘attività unica nel suo genere.
La loro scelta, contro tendenza rispetto ai trend di mercato, fu quella di sostituire la produzione industriale,
che lasciava ben poco spazio alla creatività del progettista e all’arte architettonica, con la produzione di
laterizi artigianali d’alto prestigio.
Nel 1980 la ditta è trasferita in una nuova sede a Villanova d’Asti, dove le tecniche tradizionali sono arricchite
dall’uso delle nuove tecnologie. La Fornace Ballatore, grazie a costanti investimenti nel settore produttivo, oggi
può offrire una vasta gamma di laterizi, in grado di soddisfare ogni esigenza costruttiva dei clienti: dagli oltre 500 tipi di mattoni e tavelle, scelti da una raccolta di 1000 stampi originali, sino alla produzione di materiali pregiati su misura o di laterizi più economici, sempre nel rispetto delle caratteristiche di qualità e di unicità.
Oltre agli innumerevoli formati di mattoni e tavelle la Fornace Ballatore è in grado di offrirvi listelli ed angoli da rivestimento, che conferiscono alle murature il prestigioso e solido aspetto del mattone intero, occupando il minimo spazio.
L’utilizzo come pavimento sarà di semplice applicazione su battuti in cemento, adatto alla posa a colla o con le
tradizionali malte; i differenti gradi di finitura delle superfici, dal classico al rustico, risponderanno alle esigenze dei differenti contesti architettonici.