Rotary Distretto 2060
Description
Profilo ufficiale Distretto Rotary 2060 (Friuli Venezia Giulia - Trentino Alto Adige/Südtirol - Veneto, Italia)
Governatore 2016/2017 Alberto Palmieri La Pace attraverso il servizio: i modi per realizzarla sono tanti quanti i Rotariani. Tutti i Rotariani scelgono il proprio percorso nel Rotary e trovano il proprio modo con cui servire. Su questa Pagina troverete solo alcuni esempi e aggiornamenti di come noi tutti, insieme, contribuiamo a rendere le comunità più sane, più felici, più dinamiche e a costruire un mondo di pace.
Il Rotary International nasce nel 1905 a Chicago, da un'idea di Paul Harris e altri tre amici, con l'obiettivo di operare a sostegno della comunità, mettendo in gioco se stessi e la propria professionalità per contribuire al cambiamento positivo e duraturo a beneficio dei popoli.
Da allora, il Rotary si è diffuso in tutti i continenti, arrivando ad avere 34.558 Club in 200 Paesi e 1.200.000 Soci, accomunati sempre dagli stessi ideali che possono essere efficacemente riassunti nel motto:
"SERVIRE AL DI SOPRA DI OGNI INTERESSE PERSONALE"
L'opera svolta dai Rotariani è sostenuta dal Rotary International e dalla Fondazione Rotary, con sovvenzioni finanziate dalle domazioni ricevute. Queste sovvenzioni contribuiscono a sostenere le attività di servizio svolte dai Soci del Rotary e dai nostri partner nel mondo. Il Rotary è guidato dai soci eletti alle cariche direttive, che con responsabilità portano avanti la missione e i valori dell'organizzazione.
I Club Rotary sono organizzati in 530 Distretti in tutto il mondo.
In Italia ci sono circa 760 Club divisi in 13 Distretti.
Il nostro Distretto 2060 corrisponde alle regioni italiane di Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige/Südtirol e Veneto e conta 84 Club per circa 6500 soci.
Al Rotary si affiancano due associazioni giovanili:
- il Rotaract (Tra i 18 e i 30 anni) che conta nel mondo 227.600 soci in 9.300 Club e in Italia olre 5.000 Soci, in più di 200 Club
- l'Interact (tra i 14 e i 18 anni) con 365.125 soci in 15.875 Club nel mondo
Tell your friends
RECENT FACEBOOK POSTS
facebook.com#EndPolioNow #Rotary e 'Bill&Melinda Gates Foundation' in diretta per la Giornata mondiale della Polio
#EndPolioNow Il #Rotary celebra la GIornata Mondiale contro la Poliomielite #WorldPolioDay Martedì 24 ottobre alle 23.30 ora italiana segui in diretta il grande evento organizzato dal #Rotary International e la 'Fondazione Bill&Melinda Gates' negli USA. Qui il link per seguire il live streaming: https://www.endpolio.org/it/giornata-mondiale-della-polio Rotary International End Polio Now Rotary Italia Distretto Rotaract 2060
Sviluppo economico e comunitario, Venice Marathon e "End Polio Now" i temi di ottobre, la lettera del mese del Governatore Stefano #Campanella "Care amiche e amici, siamo entrati nel vivo dell’annata rotariana e in questi mesi dobbiamo dedicare tutte le nostre energie, giorno per giorno, a realizzare gli obiettivi che ci siamo dati per fare la differenza. In questo mese, dedicato al tema dello Sviluppo Economico e Comunitario, celebriamo anche la Giornata Mondiale della Polio, il World Polio Day, che coincide con un evento per noi particolarmente importante: la 32^ Venice Marathon, competizione alla quale partecipano i runner dei Club del nostro Distretto, per raccogliere i fondi per la campagna End Polio Now. L’obiettivo è di confermare il Rotary nella prima posizione di raccolta fondi fra le Charity e tutti i Club possono concorrervi per realizzarlo, sostenendo i runner rotariani con le proprie donazioni. Dobbiamo mettere in risalto il nostro impegno per eradicare la polio, sia alla Venice Marathon il 22 ottobre, sia il 24 nel World Polio Day, con delle iniziative dedicate a far conoscere di più questa grande missione umanitaria del Rotary International, iniziata trent’anni fa. Vi segnalo anche il service proposto da Adele, promosso dal Rotary International in occasione dell’Assemblea di San Diego, “bye bye polio”, testimoniato da un semplice bracciale dato alle signore in occasione delle visite ai Club, volto a sensibilizzare le donazioni per la campagna Polio Plus. E’ un semplice gesto, suggerito dal Presidente Internazionale alle Consorti dei Governatori, volto a promuovere la raccolta dei fondi che saranno devoluti alla Rotary Foundation per la campagna End Polio Now. Sul tema del mese, lo Sviluppo Economico e Comunitario, richiamo, fra le iniziative del Distretto, che annovera anche dei Global Grant, il Progetto ‘Rotary per il Lavoro’, che si sta rivelando un’attività di successo, che crea nuove piccole imprese e genera nuove opportunità di lavoro. Il progetto è stato ideato per far fronte ai problemi occupazionali, derivati della crisi economica e, a oggi, ha permesso di avviare tredici nuove piccole attività e ha generato ventotto nuovi posti di lavoro. Con questo service distrettuale facciamo la differenza per chi ha colto quest’opportunità e stanno realizzando il proprio sogno di vita, grazie al Rotary. Per noi rotariani è la dimostrazione che il nostro servizio incide e fa davvero la differenza nelle loro vite. Ringrazio, infine, i tanti volontari che realizzano i Camp per la Disabilità. Ho partecipato a quelli di Ancarano e Parchi del Sorriso, i primi due dell’annata. Insieme alle tante attività dei Club per il mondo della disabilità, sono un supporto concreto per Disabili e Famiglie e offrono dei momenti di serenità e felicità e siamo ripagati dai loro sorrisi di gioia. Anche per loro il Rotary fa la differenza.
Apprendiamo con cordoglio che la notte del 3 ottobre è venuto a mancare il nostro grande amico Carlo #Martines, coordinatore di molti incarichi rotariani, Governatore del nostro Distretto nel 2007/2008, illustre cardiologo ma soprattutto dotato di immenso spessore umano. Siamo vicini con tutto il nostro affetto alla Signora Tea e a tutta la famiglia.
Congresso Internazionale del #Rotary 2018 a #Toronto in Canada, il più grande evento Rotariano dell'anno. Non lasciarti sfuggire questa meravigliosa opportunità di incontrare, conoscere e unirti agli amici del Rotary che fanno la differenza; troverai ispirazioni in ogni angolo in un clima ideale. Contatta la segreteria del tuo Club per conoscere le proposte di viaggio, i contatti e le informazioni per effettuare le prenotazioni, che avranno delle condizioni vantaggiose de effettuate entro e non oltre il 15 dicembre 2017.
Il #Rotary per #EndPolioNow il 22 ottobre alla #VeniceMarathon2017! Se anche il tuo Club vuole sponsorizzare uno o più runner come ambasciatori della raccolta fondi per debellare la poliomielite, contatta la segreteria distrettuale al più presto!
34º Raduno dei Rotariani in Montagna: quest'anno tocca a #Tarvisio ospitare la fellowship dedicata agli amanti delle cime. Due gruppi hanno raggiunto rispettivamente il Bivacco Nogara e il Rifugio Zacchi ai piedi del Monte Mangart nel cuore delle Alpi Giulie. Durante le giornate approfondimenti sulla storia della Val Canale, della Millenaria Foresta di Tarvisio, sull'eccezionale figura di Julius Kugy (alpinista, botanico e letterato) e la Santa Messa arricchita dal Coro di Malborghetto accompagnato dall'organo, alla fine della quale il Governatore Stefano #Campanella ha letto la Preghiera del Rotariano e Giorgio #Cossutta la Preghiera dell'Alpino. Consueti riconoscimenti per gli assidui frequentatori dei raduni nel tempo: Paolo #Alberti (Rotary #Trieste) per 34 anni continui, Gianfranco #Vivian (Rotary #Treviso) per 20 anni, Gianni Alessandro #Prosdicimi (Rotary #SanDonàdiPiave). Congratulazioni al Club di #CadoreCortina che quest'anno è presente con il maggior numero di soci.
Settembre, la lettera del Governatore Stefano #Campanella dedicata al mese dell'Alfabetizzazione e dell'Educazione di Base "Care amiche e amici, riprendiamo con intensità questo mese le attività del Rotary, dopo la pausa estiva e richiamo subito la vostra attenzione sull’evento distrettuale di sabato 16 settembre, il Seminario su Comunicazione-Immagine Pubblica ed Effettivo, al quale spero di vedervi numerosi. Parteciparvi è importante perché Effettivo e Comunicazione sono due delle tre priorità strategiche del Rotary International. La Comunicazione è davvero strategica per il Rotary, giacché non siamo ancora conosciuti a sufficienza e la nostra immagine pubblica richiede significativi miglioramenti, ai quali tutti possiamo e dobbiamo concorrere. Il Distretto ha fatto importanti passi avanti, consolidati quest’anno anche con l’istituzione di un Ufficio Stampa nazionale. Sono azioni che devono permetterci di realizzare un netto miglioramento nella nostra immagine pubblica. L’Effettivo, la sua crescita e diversificazione, costituisce una misura del successo del Club ed é uno dei requisiti per ricevere l’Attestato Presidenziale. Va perseguita con determinazione la crescita del numero di donne e giovani nel Rotary, come ci indica il Presidente Ian Riseley. Le donne rappresentano la metà del patrimonio umano e come tali dovrebbero avere eguale presenza e ruolo nei nostri Club. I Giovani sono il futuro e su di essi deve essere costruito il futuro del Rotary, a iniziare da una maggiore continuità fra appartenenza al Rotaract e ingresso nel Rotary. Il mese di settembre è dedicato all’Alfabetizzazione e Educazione di base e l’obiettivo del Rotary International è di accrescere l’istruzione delle popolazioni per combattere l’analfabetismo che riguarda 775 milioni di adulti nel mondo. La mancanza d’istruzione, di scuole, di materiali didattici, di educatori, costituisce una grave discriminazione per una parte rilevante dell’umanità, che colpisce anche i giovani e produce una grave discriminazione di genere. Sosteniamo quindi la Rotary Foundation nei suoi sforzi in quest’area, così come già fanno molti nostri Club che realizzano Service e Global Grant, locali e internazionali, per migliorare le condizioni e la qualità della formazione scolastica, a ogni livello, dalle borse di studio alle attrezzature scolastiche, dalla fornitura di materiali didattici al miglioramento delle strutture. Fare la differenza nel campo dell’istruzione, è fornire un’opportunità di crescita che serve per la vita e che sarà trasmessa ad altri."
Il nostro Governatore Stefano #Campanella oggi in visita al #Rotary #CampAncarano, uno dei quattro service sociali a sostegno delle persone diversamente abili. Molti i Club Rotary coinvolti nella sponsorizzazione dei partecipanti ma anche per la presenza di volontari. Grazie anche ai Rotaractiani che hanno dato il loro contributo al Team e all'organizzazione Rotary Camp Ancarano Distretto Rotaract 2060
#Rotary #CampAncarano2017 Si sta svolgendo la 9ª edizione del Camp internazionale di Ancarano, avviato qualche anno fa dai Rotary #Muggia e #Koper ma che ormai vede la partecipazione di tantissimi Club del Distretto, con ospiti e volontari rotariani e rotaractiani provenienti da tutto il Triveneto. Tantissime le attività diurne e serali: nuoto, musicoterapia, vela, disegno e spettacoli serali: se volete saperne di più cliccate qui: Rotary Camp Ancarano e seguite gli aggiornamenti!
Artisti, Attori, Musicisti uniti per #ProgettoAutismoFVG 29 agosto 2017 ore 20.30 Villa Manin Passariano (UD) Il prossimo 29 agosto 2017 nel cortile d’Onore di Villa Manin di Passariano alle ore 20.30 si terrà una serata di spettacolo che vede riuniti artisti, musicisti e attori, anche di fama internazionale, in favore dell'associazione progettoautismofvg Ospite d'onore la flautista rotariana Luisa Sello. L'intero progetto ideato e finanziato dal Rotary Codroipo Villa-Manin, dal Comune di Codroipo e dall'ERPAC -Ente Regionale Patrimonio Culturale - è volto a sensibilizzare la comunità sul tema dell'autismo e a raccogliere fondi per sostenere l’associazione progettoautismofvg che vuole porsi come centro d’avangurdia nel suo genere per lo spirito solidaristico profuso e per la caratura dei progetti in corso di realizzazione. L'associazione www.progettoautismofvg.org/ ( iscritta al Registro Generale delle Associazioni del Volontariato del F.V.G. dal 03.06.2008 al n. 1040 ) si occupa, con l'ausilio di 37 volontari, della cura e del supporto dei soggetti affetti da sindrome autistica e delle loro famiglie e che conta circa 300 iscritti, di cui 100 famiglie, dislocate su tutto il territorio della regione Friuli Venezia Giulia con un caro affetto da Sindrome Autistica, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Sindrome di Asperger. Tutte le collaborazioni volte alla realizzazione dell'evento sono a titolo completamente gratuito. Rotary Club Codroipo-Villa Manin
Bellissima iniziativa! #Rotary