Villa del Mulinaccio
Description
La villa del Mulinaccio è la location ideale per cerimonie private, ma anche convegni e mostre. Dove si sta bene ed è bello incontrarsi. La villa del Mulinaccio è un bene della collettività, dove si respira cultura, con la regia del pubblico.
Nel 1476 Francesco Sassetti, banchiere e braccio destro di Lorenzo de'Medici decise di far costruire qui il grande palazzo di campagna che da più di 500 anni si affaccia sul prato e guarda la vasca: uno dei successori, Filippo Sassetti visse al Mulinaccio la sua adolescenza prima di emigrare in Spagna, Portogallo e raggiungere l'India. A questo personaggio, che per primo scoprì il legame fra il sanscrito e le lingue indoeuropee, è dedicata la villa come Casa della Memoria.
I Vaj successivamente la ingrandirono con il Giardino Murato e il Ninfeo, il chiesino settecentesco, i 36 poderi che costituirono la grande fattoria di Giuseppe Vaj: fu lui, nella seconda metà dell'Ottocento a far piantare i cedri monumentali.
La villa è di proprietà comunale dal 2003 (parte monumentale). Da allora è stato completato in vari lotti un progetto di restauro funzionale, con contributi regionali ed europei.
Nei vari ambienti interni, nel Ninfeo e nel prato antistante il Selvatico vi si svolgono eventi culturali, spettacoli, convegni.
Le Antiche Cantine sono il luogo ideale per degustazioni di filiera corta e prodotti tipici, anche abbinate ad esperienze di cooking class nelle cucine.
Benvenuti alla villa del Mulinaccio per la vostra cerimonia
La Villa e la Tinaia possono essere affittate per cerimonie private, sulla base di tariffe e regole di patti e condizioni.
La gestione dell'accoglienza, delle degustazioni e della ristorazione avviene con le seguenti formule:
- filiera corta, attraverso aziende agricole e catering della val di Bisenzio che hanno aderito ad un accordo specifico per la promozione di prodotti locali;
- chilometro zero, attraverso produttori locali e associazioni di volontariato convenzionate con il Comune di Vaiano, al fine di contribuire al finanziamento del progetto sociale “Da zero a mille”, borse lavoro per disoccupati;
- con catering a scelta dell'utente che affitta la villa e le sue cucine.
Tell your friends
RECENT FACEBOOK POSTS
facebook.comVi aspettiamo domani in Tinaia! Ore 16.00 non mancate.
AMARILLA APPUNTI DI UN VIAGGIO A 6 ZAMPE Sabato 24 marzo alle 16.00 alla Villa del Mulinaccio presentazione del libro di Emanuele Grandi.
San Valentino in Villa! Le iscrizioni sono aperte.
ON THE ROAD DOMENICA 5 NOVEMBRE ALLE 10.30 "Da Ponte a Ponte: l’antica viabilità di Colle", tour guidato a cura del Museo Materia di Colle-Carmignanello. Ritrovo all’ingresso di Materia, fronte fiume. Durata 1 ora e mezza circa. 7 euro adulti, 3 euro bambini, devoluti a Spes Docet Onlus. Prenotazioni a infomateriamuseum.it. SABATO 4 NOVEMBRE ALLE 16 visita guidata della mostra, alla villa del Mulinaccio, a cura della Fondazione CDSE. SABATO E DOMENICA la mostra sarà aperta dalle 15 alle 19. Per prenotazioni iniziative o visite gruppi/scuole anche in altro orario info@fondazionecdse.it - 0574 942476 (da lun a gio ore 15-18) - www.fondazionecdse.it
ON THE ROAD La mostra alla villa del Mulinaccio su Tv Prato. Il servizio andato in onda lunedì 23 ottobre nel Tg della sera (dal minuto 12.50 in poi)
ON THE ROAD, ecco il laboratorio sui pellegrini Alla villa del Mulinaccio sabato e domenica apertura dalle 15 alle 19. Domenica 29 ottobre attività per bambini dei laboratori archeologici San Gallo