Centro Polisportivo Massari
Description
Il vecchio Impianto Polisportivo Comunale, ora CENTRO POLISPORTIVO MASSARI è gestito dall’associazione PROGETTO SPORT DI BORGATA dal 1997. L’impianto polisportivo comunale è gestito dall’associazione Sportiva Dilettantistica PROGETTO SPORT DI BORGATA dal 1997.
Tale Associazione è composta al suo interno da quattro associazioni ed enti di promozione sportiva che nella loro tradizione hanno dato grande peso all’attività: Uisp, AICS, CSI, PGS.
L’Associazione SDB nasce dal progetto “sport di borgata” presentato nel 1987 al Comune di Torino dall’esigenza di qualificare lo sport organizzato attraverso i corsi, le attività amatoriali, l’animazione sportiva rivolta ai bambini, alle scuole e ai giovani dalle società sportive nei diversi territori della città. Molti dirigenti sportivi sono passati dai corsi di formazione di “Sport di Borgata”, finalizzati a esaltare gli aspetti socializzanti, formativi, educativi e di recupero sociale dello sport, il ruolo degli allenatori, dei dirigenti, degli istruttori, dei tecnici.
Proprio la storia del progetto Sport di Borgata ha motivato la scelta della città di assegnare un luogo di concreta realizzazione del progetto: il centro polisportivo Mssari. L’impianto Massari è costituito da una piscina, tre palestre, un’area gioco per bambini, una ludoteca e spazi utilizzati come sale riunioni e laboratori.
In seguito alle Olimpiadi invernali del 2006 è stata coperta la pista di pattinaggio su ghiaccio con una nuova e moderna struttura sportiva al suo interno: il palaghiaccio. A seguito di questa importante occasione fornita dal Comune di Torino, dal 2006 il palaghiaccio è divenuto punto di attrazione, di incontro e di divertimento per tutte le fasce di età, ma in particolare per i i bambini, i ragazzi ei giovani.
L’associazione Sport di Borgata ha lo scopo di promuovere il benessere sociale attraverso lo sport per tutti come mezzo di aggregazione e di educazione . L’associazione persegue questa finalità, a partire dalle iniziative che si realizzano nello spazio polisportivo massari, per arrivare al territorio di riferimento della circoscrizione 5,del comune di Torino, Venaria, Borgaro Torinese e San Mauro rivolgendosi in particolar modo alle famiglie, a tutte le cittadine e i cittadini di ogni età, paese di origine, condizione sociale e abilità.
Sport di Borgata propone uno sport di qualità, frutto di esperienza sportiva e associativa, competenza e aggiornamento continuo e attività di animazione territoriale che vogliono stimolare il protagonismo dei giovani e della cittadinanza attraverso la sperimentazione di processi nuovi di coinvolgimento sociale.
L’associazione è aperta ai contributi progettuali dei soci e di tutti coloro che contribuiscono alla crescita del progetto Sport di Borgata e impiega la formazione e l’informazione per diffondere l’idea del movimento e dello sport come mezzo per rendere la comunità più in salute, coesa e fiduciosa.