Top Local Places

Centro Salesiano Don Bosco Treviglio

via Zanovello, 1, Treviglio, Italy
School

Description

ad

La pagina ufficiale del Centro Salesiano Don Bosco Treviglio su Facebook Il Centro salesiano “Don Bosco” di Treviglio si presenta come una Scuola libera, pubblica, cattolica, salesiana legalmente riconosciuta e – dal 2002 – paritaria.
Ha una sua lunga e ricca tradizione scolastica, ma non sono solo: aprendo le sue strutture al pubblico, nel suo contesto trovano sede numerose attività culturali e sportive della città, che sottolineano il suo stretto legame con Treviglio, da sempre legata ai "suoi" Salesiani...

Nella seconda metà dell’ottocento, i Cattolici, guidati da Mons. Francesco Rainoni, avevano fondato le scuole parrocchiali cittadine. Volendo garantirne la qualificazione ed assicurarne l’avvenire, fecero richiesta di aiuto prima a Don Bosco, poi a Don Michele Rua, suo primo successore. Così, nel 1892 giunsero a Treviglio i primi Salesiani e si stabilirono nella sede primitiva in via Zanda, aprendo una scuola elementare, cui si aggiunse nel 1894, nell’attuale sede, la scuola media inferiore. Nel corridoio di destra dell’attuale ingresso all’istituto, una lasctra in marmo ricorda questi primi fatti.

Fino al 1939 i Salesiani operano a stretto contatto con il tessuto sociale di Treviglio con il solo Oratorio, poi, da quell’anno fu aperto il Liceo Classico, che ottenne il riconoscimento legale nel 1962 e che nel 1987 fu trasformato in un Quinquennio Sperimentale Unitario a due indirizzi, Letterario-Classico e Matematico-Naturalistico; nel 1983 iniziarono i corsi anche dell’Istituto Tecnico per Geometri, legalmente riconosciuto nel 1988. A partire dallo stesso anno 1988 la Scuola ha fatto la scelta della co-educazione, accogliendo progressivamente anche le ragazze.

Nel 2001, la scelta di introdurre anche la scuola Primaria, attualmente colpleta nei cinque anni: in questo modo nel Centro Salesiano Don Bosco di Treviglio è presente tutto il ciclo scolastico, dalle elementari alle superiori, per un totale di circa 1150 ragazzi.
Con l'anno scolastico 07/08 il Centro ha introdotto anche il corso di studi: Istituto Professionale per i servizi a indirizzo Economico Aziendale.

Sempre nel 2007 il Centro ha ottenuto la Certificazione di Qualità.

Nel 2002 ha infine ottenuto il titolo di “paritaria”, con decreto del 17/01.
Insieme al Collegio degli Angeli (dal 1855) ed all’Istituto delle Madri Canossiane (dal 1878 fino al 1994) il Centro Salesiano ha reso un servizio educativo qualificato alla zona, ed intende continuare a farlo.

Il Centro salesiano “Don Bosco” di Treviglio si presenta come una Scuola libera, pubblica, cattolica, salesiana legalmente riconosciuta e – dal 2002 – paritaria.
Ha una sua lunga e ricca tradizione scolastica, ma non sono solo: aprendo le sue strutture al pubblico, nel suo contesto trovano sede numerose attività culturali e sportive della città, che sottolineano il suo stretto legame con Treviglio, da sempre legata ai "suoi" Salesiani.

Quiz