Top Local Places

Città di Treia

Piazza Della Repubblica 2, Treia, Italy
City

Description

ad

Città di Treia

RECENT FACEBOOK POSTS

facebook.com

facebook.com

facebook.com

facebook.com

facebook.com

facebook.com

DA ROMA A LORETO: IN CAMMINO, PER RINASCERE quarta tappa: 5 novembre da Treia (partenza ore 8,00) a Montefano (arrivo previsto ore 15,00) Domenica 5 novembre si svolgerà il quarto dei cammini programmati lungo l’antica via che collegava Roma a Loreto e Ancona fra Medioevo ed età moderna, dopo quelli realizzati il 25 giugno, il 17 settembre e l’8 ottobre nei tratti Serravalle di Chienti-Camerino-San Severino-Treia. Si partirà dal Santuario del SS. Crocifisso a Treia alle 8 del mattino dove si effettuerà l’iscrizione; attraversando la zona panoramica di S. Maria in Paterno, Moje, Sterpare, si raggiungeranno Schito e Gli Antichi Gelsi per un ristoro; il percorso proseguirà nel territorio di Appignano dove si visiterà il Convento di Forano, quindi nel territorio di Montecassiano da cui si arriverà a Montefano alle 16: itinerario particolarmente suggestivo sotto il profilo paesaggistico-ambientale e storico-culturale, alla riscoperta di un patrimonio straordinario di arte e storia, cultura e fede. La tappa è parte integrante di un progetto di recupero e valorizzazione di un tracciato interregionale che collegava il Tirreno e l’Adriatico, dall’analisi scientifica dei documenti d’archivio, delle cronache, dei diari di viaggio. Promosso dall’Università di Camerino in collaborazione con le Sezioni Cai di Camerino, San Severino Marche, Spoleto, è sostenuto dalle amministrazioni di Spoleto, Serravalle di Chienti, Camerino, San Severino Marche, Treia, Appignano, Montefano, e condiviso dai Comuni di Serrapetrona, Castelraimondo, Pioraco, Montecassiano, Recanati, dalle Unioni montane “Marca” di Camerino, Alti valli del Potenza, Monti Azzurri e da numerose associazioni locali (Scouts, Pro Loco, Legambiente) e lauretane.

facebook.com

facebook.com

facebook.com

"Il volto più vero delle Marche, anche se il meno appariscente, è quello di una di una regione di laboriosa e virile solitudine, abitata da gente avvezza a fare i conti con se stessa, a non ammettere niente di grande, niente di straordinario in nessun fatto e in nessun uomo; un popolo, dunque, che la pratica quotidiana del mare e dei campi ha reso taciturno, appartato, schivo alle facili aperture, e tuttavia più incline alla malinconia che alla tristezza, più all'interrogazione che all'angoscia. Essere Marchigiani è un destino. Significa stare al mondo in modo tellurico e fantastico al tempo stesso. Aver sempre la necessità di scappare e sempre - sempre - patire la nostalgia ineludibile del ritorno. Significa avere la netta sensazione che la vita si svolga altrove, per poi scoprire che la si è persa in tutto ciò che si è lasciato. Significa rimanere incommensurabilmente soli in un deserto così somigliante al paradiso da confondere gli angeli nel loro volo." (Carlo Antognini, 1971)

facebook.com

SULL' ANTICA VIA ROMANO- LAURETANA, TAPPA N. 4 TREIA - MONTEFANO A tutti gli amanti dello sport, della natura e a tutti coloro che vogliono immergersi nel cuore storico del nostro territorio. Domenica 5 novembre ci sarà la quarta tappa a piedi sull'antica via Romano-Lauretana, da Treia a Montefano, attraversando anche il territorio di Appignano e di Montecassiano, fra dolci colline ed i meravigliosi colori dell’autunno. La partenza sarà dal Santuario del SS. Crocifisso a Treia, alle ore 8.00. Il percorso sarà di 28 km di lunghezza, con un tempo di percorrenza di 8 ore e difficoltà T (Turistica); è consigliato un abbigliamento comodo (scarpe da running). Per informazioni Pro Loco 0733 215919/ 217357 Comune 0733 218726/335 7127276/335 7127270.

facebook.com

facebook.com

facebook.com

Quiz