Azienda Vitivinicola "Jacuss wines"
Description
L' Azienda Jacùss di Iacuzzi Sandro e Andrea produce vini DOC Colli Orientali del Friuli. L'Azienda Agricola Jacùss di Sandro e Andrea Iacuzzi, è a Montina di Torreano, nei Colli Orientali del Friuli, dove, nel sottosuolo, regna la Pietra Piasentina.
"Il nostro lavoro è la prosecuzione della tenacità che spinse, i nostri genitori, a tenere le vigne… provare … e ri-provare a migliorare! Iniziò proprio di lì, nel 1990, la nostra storia, che ci vide affacciare cauti, gradualmente crescere e diventare protagonisti sullo scenario nazionale e europeo delle più importanti rassegne internazionali del settore del vino, raccogliendo grandi consensi, collocando il vini "Jacuss" ai massimi livelli di gradimento e contribuendo all'affermazione del 'made in Italy' di qualità. Potendoci avvalere del privilegio di crescere e lavorare in questo ambiente d'incomparabile esperienza, abbiamo trasferito competenza e passione alle ricerche e alle attuali esigenze che la produzione di vini di alta qualità richiede".
Continua così una passione dedicata completamente alla vitivinicoltura. Torreano, ha suoli alluvionali, e nel suo sottosuolo corrono le vene della Pietra Piasentina, quindi terreni adatti a produrre grandi vini. Il lavoro in vigna, è gravoso, ma ben compensato dalla qualità delle uve che si possono ottenere. 50/60 quintali di uva per ettaro, certe annate anche molto meno, e un numero di ceppi assestato sui 5000/5500 a seconda della varietà, ne fanno una delle caratteristiche fondamentali dei vini locali. Questo è il regno dei vitigni autoctoni: Friulano,Verduzzo Friulano, Tazzelenghe, Refosco dal peduncolo rosso, Schioppettino e 'sua maestà'il Picolit. Da "Jacuss" vengono trattati con attenzione anche vitigni internazionali: Sauvignon, Pinot bianco, Merlot, Cabernet Sauvignon. Venite a visitare la piccola galleria di cavatappi forte di circa 150 esemplari, un iter storico su questo strumento, nato in Inghilterra un paio di secoli fa. Il sottotetto della casa padronale, è adibito a fruttaia, dove far appassire i piccoli grappoli di Picolìt, che daranno origine alla 400/500 bottiglie/anno di questo vino di altissima qualità. Circa 50.000 bottiglie/anno in tutto, per undici etichette prodotte con assoluta passione. La vinificazione, pur con tutte le migliorie tecnologiche, resta rigorosamente tradizionale.