Studio Dentistico Ridens - Dr.ssa Anna Maria Labate
Description
Studio dentistico specializzato in odontostomatologia, paradontologia, protesi, implantologia, odontoiatria pediatrica e ortognatodonzia
Tell your friends
CONTACT
RECENT FACEBOOK POSTS
facebook.comLa SALUTE dei tuoi DENTI - DIABETE e ODONTOIATRIA Il diabete, patologia comune e diffusa, ha un riflesso diretto sulla salute dei tessuti orali. Il paziente, a volte per noncuranza, non sempre è al corrente di uno stato di patologia diabetica e si presenta alla visita odontoiatrica con sintomi tipici di sofferenza parodontale: - sanguinamento gengivale - retrazione o ipertrofia della gengiva - ascessi veri e propri In presenza di tale quadro clinico, un bravo dentista deve sospettare una problematica di tipo diabetico e valutare approfondimenti diagnostici, anche in collaborazione col medico curante. La conoscenza preliminare dei livelli glicemici è basilare nella valutazione del rischio di complicanze sia negli interventi di cura che nei processi di guarigione. A un paziente diabetico non sono affatto precluse cure odontoiatriche ma la conoscenza dei rischi serve per limitare al massimo ogni possibile conseguenza post-operatoria, e consentire al dentista, anche attraverso un opportuno controllo periodico successivo, di controllare il buon esito della cure prestate. STUDIO DENTISTICO RIDENS Dr.ssa Anna Maria Labate Via G. Mazzini, 4 - SOLARO (MI) (per visita gratuita tel. 02 9690100)
Photos from Studio Dentistico Ridens - Dr.ssa Anna Maria Labate's post
La SALUTE dei tuoi DENTI - LA PIORREA COS'E': è una malattia delle gengive molto diffusa e spesso sottovalutata dal paziente; è causata da un'infezione batterica che cronicizza e che si manifesta con una graduale e progressiva infiammazione delle gengive e dell'osso mandibolare. RISCHI: la piorrea (paradontite) è la causa primaria di perdita dei denti tra gli adulti; inizialmente, si manifesta con un sanguinamento delle gengive che pian piano si ritirano e il dente inizia a muoversi nell'alveo dentale. Al sangue si unisce il pus e il dente, pur non essendoci carie, diviene irrecuperabile e cade. CAUSE: in genere, la patologia è causata da una scarsa o inefficace igiene orale quotidiana, nonché da fumo o alcool. CURA: se la piorrea è in atto, occorre rivolgersi quanto prima al proprio dentista di fiducia che valuterà il tipo di intervento da attuare, a seconda della gravità della situazione. Nei casi lievi, si effettuerà una levigatura della radice preceduta da una seduta di igiene con rimozione della placca e del tartaro, con accurata disinfezione. Nei casi più gravi, si procederà con un intervento chirurgico più o meno invasivo a seconda delle lesioni. PREVENZIONE: è fondamentale, oltre che un'accurata ed efficace igiene quotidiana, effettuare una visita almeno annuale presso il proprio dentista di fiducia, con relativa ablazione del tartaro che causa infezione batterica. STUDIO DENTISTICO RIDENS - Dr.ssa Annamaria LABATE Via Mazzini, 4 - Solaro (MI). Per fissare il tuo appuntamento: tel.02/9690100. PRIMA VISITA COMPLETA GRATUITA, comprensiva di scheda anamnestica personale.