Sesto San Giovanni per l'UNESCO
Description
Progetto di candidatura di Sesto San Giovanni per l'UNESCO come paesaggio culturale evolutivo Sesto paesaggio evolutivo UNESCO, patrimonio dell'umanità? Non coincide con l'idea che vi siete fatti di Sesto... o dell'UNESCO? Invece Sesto si muove proprio in questa direzione: verso il nuovo cercando di preservare la sua identità. Come è successo per il Carroponte e il Mage, che si sono guadagnati un ruolo inedito. O l'Archivio Sacchi, la Villa Torretta e la Galleria Campari, oggi aperte al pubblico. Il paesaggio industriale si sta trasformando, in alcuni casi s'è già arricchito di aree verdi: il Parco Media Valle Lambro con le collinette Falck, il parco archeologico ex Breda.
Ma la candidatura non è solo edifici e luoghi in cerca di una nuova missione. La materia prima sono i cittadini. E gli amici della candidatura sono già quasi mille! Molti ci hanno lasciato messaggi di incoraggiamento, interesse e alcuni partecipano attivamente.
Per questo apriamola pagina Sesto San Giovanni per l'UNESCO. Qui troverete le prossime iniziative e siete tutti invitati a partecipare.
Visitate il sito www.sestoperlunesco.it. Segnalateci proposte e appuntamenti che hanno a che fare con i siti della candidatura, la storia sestese, il recupero della memoria e la salvaguardia dell'identità cittadina. Pubblicheremo tutto ciò che può contribuire a valorizzare il patrimonio materiale e immateriale di Sesto.
Tell your friends
CONTACT
RECENT FACEBOOK POSTS
facebook.comSesto San Giovanni per l'UNESCO's cover photo
Comune di Sesto San Giovanni
Appello a supporto dei lavoratori dell'Alstom: manda una mail a insiemeperalstom@sestosg.net con nome, cognome e città. Firma e condividi! Leggi l'appello: http://www.sestosg.net/…/conoscerei…/informarsi/scheda/,5325
Photos from Sesto San Giovanni per l'UNESCO's post
Il Giorno della Memoria 2016: testimonianze, film, mostre, teatro, performance, musica, laboratori, luoghi e viaggi della memoria. "La conservazione della memoria non è quindi un obbligo doveroso quanto piuttosto un diritto e una risorsa, perché la comunità è un insieme di persone che condividono memorie e identità collettive, attraverso cui si formano identità e memorie individuali." Rita Innocenti, assessora alla Cultura
Sesto San Giovanni per l'UNESCO's cover photo
Photos from Sesto San Giovanni per l'UNESCO's post
Sesto partecipa oggi alla giornata di promozione del territorio al Pirellone.
Storia di Sesto San Giovanni - Wikipedia
Oh, ma che bello!!!
Timeline Photos
Le signore del Villaggio Falck ci hanno raccontato che un tempo, in occasione della Festa di Sant'Antonio, patrono dei contadini e dei loro animali, si benedicevano gli animali delle cascine limitrofe e si faceva un grande falò. Così domenica 17 gennaio 2016 per noi è stata l'occasione per visitare prima gli Orti della Bergamella con la benedizione degli animali domestici e poi per una puntata a San Maurizio con il grande falò notturno. Munite di videocamera abbiamo dato inizio alle riprese de "I racconti del villaggio Falck" e raccolto il portato attuale di una tradizione antica. Un vero spettacolo e un bellissimo pubblico: grazie a tutti!
Sesto San Giovanni per l'UNESCO's cover photo
Rassegna - Comune di Sesto San Giovanni
Giorno della Memoria 2016
Fondazione Isec
Giorno della Memoria 2016
Stefania
Solidarietà ai lavoratori di Alstom Power di Sesto San Giovanni.
Percorsi culturali - Grand Hotel Villa Torretta
Le prossime visite a Villa Torretta sono il 17 gennaio e il 14 febbraio 2016. E' necessario prenotarsi: telefonate allo 02241121 oppure scrivete a info@villatorretta.it