Top Local Places

AVIS Santo Stefano Ticino

PIAZZA DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 12, Santo Stefano Ticino, Italy
Nonprofit Organization

Description

ad

L’AVIS è la casa di tutti coloro che volontariamente, anonimamente e gratuitamente, offrono il loro sangue a chi ne ha bisogno. L’AVIS Comunale di Santo Stefano Ticino è nata grazie all'iniziativa di un donatore che, valutando che il paese era l’unico della zona a non avere una propria Sezione Comunale, decise di costituirla. Prima di allora gli Stefanesi si iscrivevano nell’Avis Comunale di Magenta a cui l’Avis Provinciale aveva assegnato la gestione. Teresio Cucchetti, così si chiama il fondatore dell’Avis Comunale di Santo Stefano Ticino, ricopriva la carica di Presidente dell’Avis Magentina quando, nel 2007 decise di costituire la nuova Comunale. Il giorno 11 Maggio 2007 presso l’Auditorium Comunale si riunì l’Assemblea Costituente presieduta dal Cav. Natale Casati, Presidente dell’Avis Provinciale di Milano, che sancì la nascita dell’Avis Comunale di Santo Stefano Ticino. La nuova Sezione inaugurò la propria Sede il giorno 7 Luglio 2007 (07/07/07).

CONTACT

RECENT FACEBOOK POSTS

facebook.com

E ora tocca a noi... #casseoulAvis

facebook.com

Dona il sorriso a chi dona

facebook.com

Una serata in Buona Compagnia ?! Una Buona Cena ?! Un’occasione per stare con amici e familiari ?! Una possibilità per fare una “cena di gruppo” ?! Appuntamento alle ore 19,45 di Sabato 11 Novembre. Sempre presso la Mensa Scolastica di Santo Stefano Ticino, sempre allo stesso prezzo di 18 euro degli anni precedenti e sempre proponendo le abituali due alternative : MENU’ TRADIZIONALE à aperitivo, CASSOEULA, formaggi, frutta, dolce, acqua, vino e caffè MENU’ CLASSICO à aperitivo, primo, secondo con contorno, formaggi, frutta, dolce, acqua, vino e caffè Due alternative per soddisfare chi ama la CASSOEULA ma anche chi non la ama particolarmente. Per i bambini fino a 3 anni gratis; dai 3 ai 10 anni 11 euro. Le iscrizioni saranno aperte da Giovedì 5 Ottobre, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Si potranno effettuare tutti i giorni presso l’Edicola Azzurra di Via Trieste versando l’intero importo e specificando il menù scelto. Ci si potrà inoltre iscrivere via mail rispondendo a questo indirizzo: t.cucchetti@avis.it; i posti verranno riservati ma occorrerà saldare il relativo importo entro pochi giorni.

facebook.com

Avvisiamo i Donatori che il CNS (Centro Nazionale Sangue) ha disposto un altro provvedimento di sospensione che riportiamo qui di seguito : Si dispone di applicare la sospensione di 6 mesi per i soggetti che abbiano soggiornato anche per una sola notte nel comune di Ginosa (Taranto) e che non abbiano sofferto di episodi febbrili o di altra sintomatologia compatibile con la diagnosi di malaria durante il soggiorno o nei 6 mesi successivi al rientro. La riammissione dopo il predetto periodo di sospensione è subordinata all’esito negativo di un test immunologico per la ricerca di anticorpi anti-malarici. Nel caso in cui il test non venga effettuato, il soggetto deve essere sospeso per almeno 12 mesi. Si precisa che il test e i periodi di sospensione possono essere evitati in caso di donazione di solo plasma; basta che il Donatore prima della donazione informi il Medico di aver soggiornato nella località in questione. Si invitano i Donatori a comunicare tempestivamente al Centro Trasfusionale di riferimento l’eventuale comparsa di una febbre di origine sconosciuta o di altra sintomatologia compatibile con la diagnosi di malaria successiva ad una donazione. Considerato che questo caso si aggiunge a quelli già segnalati per il West Nile Virus e per la Chikungunia, INVITIAMO CALOROSAMENTE tutti i Donatori che possono farlo ad ANDARE A DONARE perché dobbiamo cercare di sopperire al forte calo delle donazioni conseguenti a tutte queste sospensioni. Purtroppo stiamo invece rilevando un sostanzioso calo delle donazioni anche nella nostra Sezione, nonostante non siano state segnalate sospensioni.

facebook.com

L’AVIS di Santo Stefano Ticino ha deciso di raccogliere offerte da destinare alla Onlus “MONICA E IL SUO ARCOBALENO D’AMORE PER L’AFRICA” per mantenere vivo il ricordo di MONICA SALA sostenendo il suo coraggioso ed ammirevole progetto per il quale ha donato tutta se stessa fino all’estremo sacrificio della Vita. La sua prematura morte, a soli 31 anni, ci deve far riflettere sulla determinazione con cui l’amore per il prossimo ha spinto Monica a perseguire e realizzare il suo proposito. Anche un piccolo contributo servirà a sfamare numerosi bambini che tutti i giorni rischiano di morire a causa della mancanza di cibo. Potete consegnarlo presso la Sala Merini (ex Biblioteca di Via Garibaldi) tutti i giorni feriali, dalle 9 alle 10, a partire da Giovedì 12 e fino alla fine di Ottobre; oppure presso la Sede Avis in Piazza Costituzione 12, aperta tutti i Mercoledì dalle 17,30 alle 19,30. Anche pochi spiccioli, come piccole gocce contribuiranno a “riempire il bicchiere” . Alleghiamo una lettera scritta da Samuele, il fratello di Monica, che ha deciso di proseguire l’opera di sua Sorella occupandosi dell’Associazione. Riportiamo alcune frasi che Monica amava evidenziare e che ci dovrebbero fornire un’ulteriore motivazione per sostenere la Sua Associazione. “IN OGNI CHICCO DI RISO, UN CHICCO DI SPERANZA!!!!!!!!!” “SE NON PUOI SFAMARE 100 PERSONE, SFAMANE UNA SOLA” (Madre Teresa di Calcutta) “GLI OCCHI DEI BAMBINI AFRICANI GIUDICHERANNO IL MONDO” (Papa Giovanni Paolo II)

facebook.com

SABATO 28 OTTOBRE ALLE ORE 21 PRESSO IL TEATRO LIRICO DI MAGENTA RIPROPORREMO UNO SPETTACOLO DI CABARET CON ALCUNI COMICI DELLE FAMOSE TRASMISSIONI TELEVISIVE ZELIG E COLORADO. LO SPETTACOLO FA’ PARTE DEI FESTEGGIAMENTI PER CELEBRARE IL 10° ANNIVERSARIO DELL’AVIS DI SANTO STEFANO TICINO E IL 70° ANNIVERSARIO DELL’AVIS DI MAGENTA MA AVRA’ COME SCOPO PRINCIPALE QUELLO DI DIVULGARE I VALORI DEL DONO DEL SANGUE E L’IMPORTANZA CHE QUESTO SEMPLICE MA INDISPENSABILE GESTO RIVESTE ANCORA OGGI NELLA NOSTRA SOCIETA’, A DISTANZA DI 90 ANNI DALLA FONDAZIONE DELL’AVIS NAZIONALE : 90° ANNIVERSARIO CHE RICORRE ANCH’ESSO QUEST’ANNO! L’EVENTO E’ APERTO A TUTTI CON LA RECONDITA SPERANZA CHE RIESCA AD ATTIRARE ANCHE L’INTERESSE E LA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI E DI TUTTI COLORO CHE POTREBBERO DIVENTARE NUOVI DONATORI DI SANGUE. PER TALE MOTIVO I BIGLIETTI DI INGRESSO SONO MESSI IN VENDITA A PREZZI DAVVERO CONTENUTI : 13 EURO PER UN POSTO LIBERO NELLA PRIMA META’ DELLA PLATEA * 11 EURO PER UN POSTO LIBERO NELLA SECONDA META’ DELLA PLATEA * 10 EURO PER UN POSTO LIBERO IN GALLERIA (naturalmente i diversi tipi di biglietti saranno disponibili fino al loro esaurimento – prima prenotate e più probabilità avete di trovare il biglietto che preferite) LA PREVENDITA E’ GIA’ INIZIATA : POTETE PRENOTARE I VOSTRI BIGLIETTI RISPONDENDO A QUESTA MAIL O TELEFONANDO AL N. 3357421072 (ricordatevi di specificare il settore del Teatro che desiderate) DOPO DI CHE DOVETE VENIRLI A RITIRARE IL MERCOLEDI’ POMERIGGIO DALLE 17,30 IN POI PRESSO LA SEDE AVIS DI SANTO STEFANO TICINO IN PIAZZA COSTITUZIONE 12. INVITIAMO TUTTI QUELLI CHE HANNO GIA’ PRENOTATO A VENIRLI A RITIRARE.

facebook.com

SI SONO LIBERATI ALCUNI POSTI PER LA GITA DI FINE SETTEMBRE SE QUALCUNO E’ INTERESSATO PUO’ COGLIERE L’OCCASIONE!

facebook.com

Per tutti coloro che vogliono diventare nuovi donatori, vi informiamo che il Dr. Bolzern potrebbe essere disponibile Mercoledi 20 Settembre per le visite. Chi è interessato ce lo comunichi in modo da poter confermare la data al medico.

facebook.com

L’Ospedale di Magenta ha necessità di sangue di tutti i gruppi, soprattutto del gruppo B negativo. Invitiamo pertanto chiunque si trovi nella possibilità di poter donare di farlo appena possibile. Grazie !

facebook.com

IMPORTANTE !!! E’ GIUNTA COMUNICAZIONE CHE E’ STATA ANNULLATA LA SOSPENSIONE DI 28 GIORNI PER COLORO CHE ABBIANO SOGGIORNATO IN UNA DELLE LOCALITA’ A RICHIO DI WEST NILE VIRUS. QUINDI INDIPENDENTEMENTE DAI VOSTRI SOGGIORNI POTETE SEMPRE ANDARE A DONARE !!!!! SE AVETE SOGGIORNTO IN UNA LOCALITA’ A RISCHIO, VERRA’ FATTO UN ESAME SPECIFICO PER VERIFICARE L’EVENTUALE PRESENZA DEL VIRUS NEL SANGUE. UN MOTIVO IN PIU’ PER ANDARE A DONARE APPENA POTETE.

facebook.com

TRASLOCO DEL CENTRO TRASFUSIONALE DI MAGENTA Il Centro Trasfusionale di Magenta si è trasferito nei nuovi locali. L’ingresso è a metà del cosiddetto “corridoio del cinema”, cioè del corridoio che si percorreva per andare verso la precedente sede nel corpo F. APPUNTAMENTI PER PLASMAFERESI Alcuni appuntamenti sono stati annullati e posticipati. Anche i tempi di attesa tra una plasmaferesi e la successiva si sono allungati. Ciò è dovuto all’applicazione di una norma che prevede la presenza di 2 medici laddove si effettuano contemporaneamente donazioni di sangue e di plasma. Purtroppo il personale ridotto non consente di garantire sempre la presenza contemporanea di 2 medici. DOCUMENTI DA PORTARE ALLE DONAZIONI I Donatori devono sempre consegnare la TESSERA SANITARIA insieme a quella dell’AVIS. DONAZIONI NEL PERIODO ESTIVO Ricordiamo l’importanza di donare nel periodo estivo, possibilmente prima di andare in vacanza. Se non fosse possibile fatelo almeno subito dopo il vostro rientro. WNV – WEST NILE VIRUS Contrariamente a quanto segnalato con una precedente comunicazione, la provincia di Ferrara NON è interessata dal virus e quindi chi soggiorna anche una sola notte in questa provincia può donare tranquillamente perché NON si applica la sospensione di 28 giorni. Sospensione che si applica invece per la provincia di REGGIO EMILIA. Quindi chi soggiorna anche una sola notte nella provincia di Reggio Emilia non può donare per 28 giorni dalla data del suo rientro. CHIUSURA DELLA SEDE La Sede Avis di Santo Stefano Ticino resterà chiusa dal 3 Agosto al 5 Settembre. Riaprirà Mercoledì 6 Settembre.

facebook.com

MARTEDI' 11 LUGLIO IL CENTRO TRASFUSIONALE DI MAGENTA SI TRASFERIRA' NEI NUOVI LOCALI E QUINDI QUEL GIORNO NON EFFETTUERA' PRELIEVI. CHI AVESSE GIA' UN APPUNTAMENTO PER L'11 LUGLIO O AVESSE PROGRAMMATO DI DONARE PROPRIO QUEL GIORNO, NE TENGA CONTO. Vi alleghiamo la nota che ha trasmesso il Dott. Rivera, responsabile del C.T. P.S. – COGLIAMO ANCHE QUESTA OCCASIONE PER RICORDARVI L’IMPORTANZA DI DONARE DURANTE IL PERIODO ESTIVO: SE POTETE FATELO !!! Finalmente abbiamo la conferma delle date per il trasloco nella nuova Unità di Raccolta a Magenta: il tutto avrà inizio dopo le donazioni verso le 11 di lunedì 10 Luglio e terminerà il giorno dopo. Siamo riusciti a limitare il fermo dell'attività di raccolta nella sola giornata martedì 11 Luglio: vi chiedo per cortesia di avvisare di ciò tutte le AVIS del territorio. La nuova Unità di Raccolta si trova all'inizio del corridoio del Cinema (così chiamato perché lungo le sue pareti si trovano locandine di spettacoli cinematografici) ed è il corridoio che collega l'atrio d'ingresso dell'Ospedale con il Corpo F, l'edificio che ospita al momento la vecchia UdR. Paolo Roberto Rivera Responsabile S.S. "Immunoematologia e Centro Trasfusionale Magenta e Abbiategrasso"

facebook.com

Quiz