Biblioteca civica Villa de Brandis. San Giovanni al Natisone
Description
La Biblioteca civica Villa de Brandis, è la biblioteca del Comune di San Giovanni al Natisone. È stata istituita nel 1981, ma aperta al pubblico nel 1983; dal 2002 è ospitata in una parte della settecentesca Villa de Brandis. La Biblioteca civica Villa de Brandis aderisce, dal 2010, al Sistema bibliotecario dell'hinterland udinese (SBHU), nato per organizzare in modo più razionale i servizi bibliotecari di 14 Comuni dell'udinese.
Oltre alla Biblioteca di San Giovanni, fanno parte del Sistema le biblioteche dei Comuni di Udine (capofila), Buja, Manzano, Martignacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Santa Maria la Longa, Tarcento, Tavagnacco, Treppo Grande, Tricesimo e Trivignano Udinese.
Ci si può spostare da una biblioteca all'altra ed utilizzare i servizi di tutte queste biblioteche con un'unica tessera.
Il patrimonio librario della Biblbioteca civica Villa de Brandis è di oltre 37mila volumi, ma la partecipazione al Sistema rende disponibile un patrimonio di oltre 600mila tra documenti, libri, materiali multimediali, ecc.
L'iscrizione e il servizio di prestito sono gratuiti.