Top Local Places

Teatro Eidos

Ctr. Cesine - Via Bosco San Giorgio, 2, San Giorgio del Sannio, Italy
Arts & Entertainment

Description

ad

Nata nel 1986 il "Teatro Eidos" compie 30 anni! Realtà consolidata, oltre al teatro, organizza Festival, rassegne e laboratori teatrali per ragazzi. Era il 1986, quando alcuni artisti, provenienti da Scuole diverse, che avevano in comune una grande passione per il teatro, decisero di mettere su la Compagnia TEATRO EIDOS. Così, rappresentando Euripide, Shakespeare, Cechov - per citarne alcuni - cominciarono a girare per i vari teatri d’Italia. La svolta decisiva avvenne nel 1992, quando la Compagnia si accostò alla Commedia dell’Arte e mise in scena un canovaccio su Pulcinella. Il pubblico che apprezzò di più fu quello dei ragazzi. Le numerose produzioni per ragazzi, sempre più specifiche, affiancate al teatro tradizionale e di ricerca, ci hanno permesso di arrivare a traguardi artistici impensati, e l’amore per il pubblico dei “grandi piccoli spettatori” ci ha permesso di allestire, con successo, pièce scritte dal nostro laboratorio di scrittura. E a quel pubblico abbiamo diretto vari stage e laboratori. Fino ad approdare all’organizzazione di “AnGHInGò” e “Il paese dei sogni”, prestigiose Rassegne di Teatro per Ragazzi. Così a distanza di oltre dieci anni possiamo dire che quella scelta ha permesso al TEATRO EIDOS di occupare un posto di rilievo nel panorama italiano del Teatro per Ragazzi.

RECENT FACEBOOK POSTS

facebook.com

Timeline Photos

In scena con Don Chisciotte al Trianon di Napoli oggi! #teatroeidos #teatro #teatroragazzi #scuola

Timeline Photos
facebook.com

Timeline Photos

Anche Pinocchio è quasi pronto!Occhiopinocchio ! #teatroeidos #teatro #teatroragazzi #pinocchio #scuola

Timeline Photos
facebook.com

Timeline Photos

Il gatto è quasi pronto!Occhiopinocchio ! #teatroeidos #teatro #teatroragazzi #pinocchio #scuola

Timeline Photos
facebook.com

Timeline Photos

Ci si prepara ad andare in scena con Occhiopinocchio stamane! #2 #teatroeidos #teatro #teatroragazzi #pinocchio #scuola

Timeline Photos
facebook.com

Timeline Photos

Ci si prepara ad andare in scena con Occhiopinocchio stamane! #teatroeidos #teatro #teatroragazzi #pinocchio #scuola

Timeline Photos
facebook.com

ricordiamo DOMANI 2 aprile ore 17,00 presso il teatro De Simone (Benevento) Ultimo appuntamento con la rassegna "Il paese dei sogni" con "Il tenace soldatino di stagno". Aprtura botteghino ore 15.30

facebook.com

Il tenace soldatino di stagno

Età consigliata: dai 5 anni in su. È la notte di Natale. Babbo Natale parte per distribuire i doni ai bambini… ma due giocattoli rimangono fuori dal sacco. Una ballerina, bellissima e curata fino all’ultimo dettaglio, e un soldatino, senza una gamba. Iniziano così a raccontare la loro storia, ad inventarsi la loro vicenda di giocattoli, senza un bambino che li possieda; a loro si unisce un terzo giocattolo: un tröll, anch’esso non consegnato perché caduto dal sacco, che si inserisce nell’amore del soldatino e della ballerina. Una delicata e divertente storia nella quale il tema prevalente è quello della prova e del suo superamento, del significato dell’amore e della sua potenza che, alla fine, vince su tutto.

Il tenace soldatino di stagno
facebook.com

log01

un incontro questa volta non adatto ai bambini, ma certamente interessante per adulti e ragazzi

log01
facebook.com

Teatro.it

ANDATE A TEATRO! "Bisognerebbe insegnare ai propri figli ad andare a Teatro, fin da piccoli, insegnarlo nelle scuole..."

facebook.com

La poesia non è di chi la scrive

"La poesia quando la spieghi diventa banale.", ma è l'unica cosa che può essere davvero di tutti. Buona giornata della poesia e buona primavera a chi la sa ascoltare.

facebook.com

Photos from Teatro Eidos's post

Eccoci qui, con il nostro penultimo appuntamento de "Il paese dei sogni". Domenica 19 marzo alle ore 17.00 presso il teatro De Simone. Verranno a trovarci gli amici della compagnia "Arterie Teatro", di Molfetta (Ba), con "Il giornalino di Gian Burrasca". Chi di voi non ricorda le fantastiche avventure e disavventure legate questo personaggio? Chi di voi non ha mai letto una pagina del suo diario? Approfittate di queste prime giornate primaverili per una passeggiata con i vostri figli e, poi, per esplorare insieme la magia del teatro. Magari sarà un'occasione per vivere tante avventure e condividere con loro vecchi ricordi e passioni. Prevendita biglietti (biglietto unico 7 euro): domenica 19 marzo dalle ore 10,30 alle ore 12,30 apertura botteghino ore 15,30 prenotazioni telefoniche al n. 335 413060.

Photos from Teatro Eidos's post
facebook.com

Il giornalino di Gian Burrasca

adatto dai 6 anni in su. Chi non conosce Gian Burrasca? Si, proprio lui, Giannino Stoppani, un fanciullo tanto discolo quanto spontaneo che racconta le sue avventure in un giornalino ricevuto in dono dalla sua mamma per il suo compleanno. Il fanciullo, lotta instancabilmente contro un ménage familiare fatto di forma, tranquillità, noia. Ed è proprio la noia che vuole sconfiggere, architettando piccoli scherzi, burle, giochi che gli adulti si ostinano a non comprendere e a catalogare come monellerie. I suoi scherzi spiritosi non risparmiano neanche la scuola e il collegio e ad accogliere fra le sue pagine avventure e disavventure del piccolo Gian Burrasca è proprio il suo amato giornalino a cui confida gioie e sofferenze perché nessuno apprezza le buone intenzioni con cui mette in atto i suoi scherzi. Chi non è mai stato almeno una volta nella vita un piccolo “Gian Burrasca?”. E allora… uno spettacolo per godere dell’universo bambino apprezzandone la sua spontaneità, la voglia di libertà, di gioco, la fantasia, il coraggio di dire la verità, e sorridere del mondo degli adulti.

Il giornalino di Gian Burrasca
facebook.com

Quiz