Basilica Santuario Maria SS. della Coltura - Parabita
Description
SS. MESSE
Feriale: 7.30, 19
Festivo: 8, 9.30, 11, 17.30, 19
CONFESSIONI
tutti i giorni: 9 - 11 e 18 - 19
S.ROSARIO
Tutti i giorni: ore 19.30 DESCRIZIONE DELLA BASILICA
Il tempio costruito nel 1913 su progetto dell'architetto Napoleone Pagliarulo, in un ben riuscito connubio di stili, quali il romanico-bizantino e gotico, con una diversa concezione del romanico-pugliese, sorge al posto di una cappella anch'essa intitolata alla Madonna della Coltura, abbattuta a suo tempo a causa delle precarie condizioni statiche, per lasciare posto all'attuale Basilica.La facciata a salienti lascia ben immaginare la struttura interna a tre navate. Il protiro, dalle finissime decorazioni in "pietra leccese", è sormontato da un bellissimo mosaico rappresentante Cristo Re, realizzato dal Prof. Grassi di Roma; a questo si aggiunge il rosone anch'esso realizzato in pietra leccese. A lato di tutta la struttura s'alza maestoso il campanile di recente costruzione.
Entrando nel santuario l'attenzione è subito attratta dal monolito con l'affresco della Vergine che troneggia sull'altare maggiore. L'affresco è di pregevolissima fattura, risalente al XII secolo circa, di stile chiaramente bizantino, che il Barrella nel suo libro del 1913 così descrive:"La Vergine è ritta, in piedi. Un manto turchino le copre il capo e, ridiscendendo graziosamente dalle spalle, va a lambire gli orli della veste bianca.
Il capo è regolare e dolcemente incline a destra. Il viso presenta sopraccigli arcuati e rigidi, occhi a mandorla [...], Lo sguardo è dolce, ma tranquillamente malinconico si perde sui guardanti, quasi rivelante il presentimento che ha quella madre delle prove future [...]. Sostiene col braccio destro il Pargolo divino, mentre la sinistra, con grazia ineffabile, gli sorregge il piccolo piede. Quel bambino ch'ella amorosamente sorregge è suo figlio! Lo dice la dolcezza, la fiducia, la tenerezza con cui questi si abbandona sul petto di Lei [...].
Dinanzi a questa figura si grida spontaneamente: "Questa è Maria!".Non si può restare che estasiati dalla delicata bellezza che si sprigiona all'interno del tempio, la perfezione delle linee, l'accuratezza delle decorazioni, la quiete del luogo.Gli affreschi che decorano l'interno sono stati eseguiti nel giro di un anno, nel 1942, dal maestro Mario Prayer di scuola francese, ma a quel tempo residente a Bari.Il Prayer ha realizzato i diciotto affreschi che coprono le pareti delle navate laterali, formate da quattro campate ciascuna, con volta a crociera; inoltre ha affrescato le due pareti interne della facciata principale, narrando la vita di Maria, dalla promessa della redenzione del Paradiso terrestre, alla glorificazione dell'umile figlia di Sion.
I soggetti costituiscono una vera e propria catechesi. Dal primo episodio, che rappresenta la Cacciata dei progenitori dal Paradiso terrestre e la promessa della Redenzione, all'ultimo rappresentato dall'Incoronazione, per mano di Cristo Re, è tutto un susseguirsi di immagini cariche di significato intenso e mistico. A questa serie di affreschi si aggiungono anche quelli dell'abside dipinta con motivi eucaristici, le immagini degli Apostoli e le insegne degli Evangelisti. I due archi del presbiterio sono affrescati con ghirlande di fiori, fra le quali si abbarbica una scritta su cui è riportato il "Responsorio della Madonna della Coltura".
Tell your friends
RECENT FACEBOOK POSTS
facebook.comRendiamo grazie al Pastore eterno perchè quattro anni fa il Vescovo della nostra Diocesi di Nardò Gallipoli, S.E.R. Mons. Fernando Filograna, veniva costituito successore degli Apostoli, testimone del Risorto e servitore instancabile del Vangelo di Gesù Cristo. Nel rivolgere i nostri auguri filiali a Sua Eccellenza, assicuriamo alla Sua persona la nostra preghiera per il ministero episcopale che svolge nella nostra Chiesa particolare. La Madonna della Coltura la sostenga nel suo ministero, Eccellenza!
ESALTAZIONE DELLA CROCE 14 settembre "O felice colpa che hai meritato un così grande Redentore" (dalla liturgia) Prodigiosamente l'imperatrice Sant'Elena, madre dell'imperatore Costantino, trovò l'insigne legno sul quale Cristo donò la Sua Vita per l'umanità.
«E il nome della Vergine era Maria» (Lc 1, 27)
NATIVITÀ DELLA B.V. MARIA 8 settembre "Questo infatti è il giorno in cui il Creatore dell'universo ha costruito il suo tempio; oggi il giorno in cui, per un progetto stupendo, la creatura diventa la dimora prescelta del Creatore." S. Andrea di Creta
III Giornata di Preghiera per la Cura del Creato 01.09.2017 "Pertanto, uniti dalla medesima preoccupazione per il creato di Dio e riconoscendo che la terra è un bene in comune, invitiamo caldamente tutte le persone di buona volontà a dedicare, il 1° settembre, un tempo di preghiera per l’ambiente. In questa occasione, desideriamo offrire un rendimento di grazie al benevolo Creatore per il magnifico dono del creato e impegnarci a custodirlo e preservarlo per il bene delle generazioni future. " Messaggio congiunto di Papa Francesco e del Patriarca Ecumenico Bartolomeo Testo completo: http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2017/09/01/0545/01208.html#ita
"Sarà un’esperienza di fede in cammino; sì, la fede ha bisogno di camminare per crescere, di attraversare le strade delle nostre città per vedere cosa succede, come si vive, dove si incammina l’umanità e lasciare che nascano dentro domande, inquietudini, preghiere da rivolgere a Gesù, come hanno fatto i discepoli che camminavano con Lui per le strade della Palestina." Mons. Fernando Filograna MESSAGGIO COMPLETO => https://goo.gl/h5JTPR
*** CAMBIA L'ORARIO DELLE SS. MESSE *** Vi ricordiamo che da domani 1 settembre fino a sabato 28 ottobre 2017 l'orario delle Sante Messe sarà il seguente: FERIALE ore 7.30 - 19.00 FESTIVO ore 8.00 - 9.30 - 11.00 - 17.30 - 19.00
BEATA VERGINE MARIA REGINA 22 agosto "Nobilissima Regina del mondo, Maria sempre vergine, tu hai generato Cristo Salvatore."
PELLEGRINAGGIO DIOCESANO 1 settembre 2017
SAN ROCCO DI MONTPELLIER Compatrono della città di Parabita "Nato di nobil progenie, segnato di croce santa, miracolosamente guaristi i dannati a morte di peste, col tuo salutare tocco."
ASSUNZIONE DELLA B.V. MARIA AL CIELO IN ANIMA E CORPO "È festa per gli angeli in cielo: Maria è assunta nella gloria."
Solennità del Santo Padre Domenico - 2017, con la comunità dei Frati Minori di Galatone, guidati dal Rev.do Fra' Milko Gigante OFM.