Biblioteca & Cultura Novate Milanese
Description
Nata nel 1953 la Biblioteca di Novate è uno dei principali riferimenti culturali del territorio, che si completa con le proposte dell'Ufficio Cultura. Nata nel 1953 la Biblioteca di Novate è da quasi sessanta anni uno dei principali riferimenti culturali del territorio. Nel corso del tempo ha seguito le trasformazioni della società adeguando spazi e servizi: dalla storica sede nell'edificio comunale (l'ex Casa del Fascio che ancora qualcuno ricorderà), gestita da Santilli, un bibliotecario fra i più capaci e disponibili, passa negli anni Settanta del secolo scorso alla sede di Via XXV Aprile, in un seminterrato capace di ospitare le nuove generazioni di lettori che vi passano numerose. Sono gli anni dello sviluppo che segnano il passaggio a una nuova fase. Centro di animazione e di stimolo, alla Biblioteca faranno riferimento le organizzazioni del territorio e i singoli cittadini. Di nuovo, agli inizi degli anni Ottanta del secolo scorso, la Biblioteca torna nel nuovo Palazzo Comunale: gli spazi sono più adeguati a una struttura complessa e articolata che continua a crescere e a rispondere ai bisogni emergenti degli utenti con nuovi strumenti quali lo spazio prima infanzia, la videoteca, l'offerta multimediale e gli accessi a internet.
Si rende quindi sempre più necessario un ampliamento degli spazi a disposizione della Biblioteca e dei suoi servizi che si concretizza il 10 giugno 2006 con il trasferimento in Villa Venino.
Qui gli iscritti possono leggere o prendere in prestito libri, quotidiani e riviste. Sono disponibili anche cd musicali, dvd e vhs ed è possibile anche navigare in Internet.
I ragazzi trovano uno spazio loro dedicato dove leggere e studiare e per i bambini più piccoli è a disposizione la sala prima infanzia che si affaccia sul parco, con cuscinoni colorati, libri morbidi e cartonati e uno spazio fasciatoio, per rendere il più confortevole e accogliente possibile il primo incontro con la lettura, sperando si trasformi in un amore duraturo.
Tesa a sempre meglio soddisfare le esigenze dei propri utenti e visitatori e al passo con le più moderne tecnologie, la Biblioteca offre al suo pubblico un ampio ventaglio di servizi e di proposte.
L'offerta culturale si completa con le iniziative proposte dalla Biblioteca e dall'Ufficio Cultura a un pubblico di tutte le età.