Barnaut-Duemiladieci Società Cooperativa Sociale Onlus
Description
Il BARNAUT vi offre pasti veloci a mezzogiorno, catering, e noleggia le sale per feste private, di laurea, e per bambini. Duemiladieci è una cooperativa sociale di tipo B che svolge la propria attività per favorire l’inserimento lavorativo e i percorsi di formazione professionale di persone in condizione di svantaggio sociale.
La cooperativa è stata fondata nel 1995 per iniziativa di Duemilauno Servizi Socio Educativi, cooperativa sociale di tipo A che forniva servizi alla persona rivolti prevalentemente a disabili e minori.
L’esperienza maturata nella gestione di servizi assistenziali ed educativi rivolti a persone con disabilità (fisica e mentale) ha evidenziato il bisogno di accrescere le opportunità di inserimento lavorativo presenti nel tessuto sociale ed imprenditoriale, motivazioni che hanno sostenuto la costituzione di Duemiladieci e hanno consolidato nel tempo il rapporto di collaborazione tra le due cooperative con l’obiettivo di avere un’impresa capace di dare risposta alle esigenze di emancipazione economica e crescita professionale delle persone diversamente abili.
Nel 1995 Duemilauno identifica un ampio capannone nella zona di Noghere, vicino al valico transfrontaliero italo-sloveno di Rabuiese, nell’ambito della Zona Industriale di Trieste. La proposta di utilizzo avanzata da Duemilauno è accettata dall’EZIT, che vincola la consegna della struttura all’avvio di un’attività di ristorazione al servizio degli addetti impiegati nelle imprese della zona. È questa l’occasione imprenditoriale per l’avvio di Duemiladieci.
Viene costituito un gruppo di lavoro per definire il piano di sviluppo d’impresa, anche attraverso il supporto consulenziale fornito dall’iniziativa comunitaria HORIZON - MARIENTHAL, promossa dal Consorzio Per l’Impresa Sociale. L’analisi che ne consegue porta la Cooperativa a definire il proprio piano di impresa, che inizialmente prevede di fornire servizi principalmente alle imprese della zona, agli addetti impiegati e ai cittadini in transito dal vicino valico.
Sono identificate le seguenti aree di sviluppo della cooperativa collegate alla gestione della sede:
• ristorazione, con l’avvio di un servizio bar/buffet;
• servizi di convegnistica rivolti a imprese, enti pubblici e associazioni;
• servizi di segreteria per le imprese;
• servizi di pulizia.
Il piano di impresa prevede inizialmente di dare priorità all’avvio del servizio di ristorazione, considerato il fulcro del centro servizi progettato.
Il bar è inaugurato nel 1997, dopo aver proceduto al reperimento dei permessi (licenza, autorizzazione sanitaria e dei VVFF), alla realizzazione dei lavori e degli arredi necessari.
Nel 1999 Duemiladieci ottiene alcune commesse di pulizie che permettono di assumere i primi due lavoratori in condizione di svantaggio(uno ai sensi della L. 381/91 e l’altra ai sensi della L.R. 7/92 ).
Nello stesso anno la cooperativa chiede l’iscrizione all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali.