Spinning Politics Magazine
Description
Il primo magazine italiano interamente dedicato all'analisi, alla comunicazione e alla consulenza politica. Testata giornalistica registrata Aut. del Tribunale di Vasto n.127 del 3 Giugno 2010.
Direttore Responsabile
Christian Lalla | direttore@spinningpolitics.it
Coordinatrice di redazione
Marina Ripoli | ripoli@spinningpolitics.it
Redazione
Giulia Brioschi
Francesco Colamartino
Marino De Luca
Andrea Ferrazzi
Angelica Stramazzi
Collaboratori di redazione
Nunzioclaudio Belcampo
Andrea Boscaro
Cristiano Bosco
Diego Ceccobelli
Antonio Ciaglia
Alessandro Cianci
Matteo Di Grande
Luigi Di Gregorio
Walter Di Martino
Antonello Fiorucci
Matteo Pugliese
Valentina Reda
Giovanni Santaniello
Erica Sirgiovanni
Daniela Sgambellone
Sebastiano Solano
Giuseppe Stivaletta
Aldo Torchiaro
Tell your friends
CONTACT
RECENT FACEBOOK POSTS
facebook.comIl discorso di Trump, dopo la sua vittoria - Il Post
Spinning World Press - il Post Il discorso di Trump, dopo la sua vittoria Trump ha detto che cercherà collaborazione e non conflitto, e che sarà il presidente di tutti; nettamente in contrasto con una burrascosa campagna elettorale.
Dietro alla vittoria di Trump c’è la rivincita dell’uomo bianco
Spinning World Press - Adam Shatz, Internazionale, “Dietro alla vittoria di Trump c’è la rivincita dell’uomo bianco” Trump è la fine dell’eccezionalismo americano? La sua vittoria è simboleggia la cristallizazione di un’ideologia che mette al centro l’uomo bianco.
Se la Difesa europea ora torna in agenda
Spinning World Press - Adriana Cerretelli, Il Sole 24 ORE “Se la Difesa europea ora torna in agenda” Da molto tempo frammentata al suo interno, fino a qualche giorno fa l’Europa sembrava compatta nel voler Hillary Clinton a capo della nuova amministrazione americana. Con la vittoria di Trump però forse bisognerà ripensare al progetto di difesa comune.
Portland Police Classify Anti-Trump Protest as a ‘Riot'
Spinning World Press - Feliz Solomon, TIME “Trump Praises ‘Passion’ of Demonstrators After Second Night of Protests” Dopo la vittoria di Donald Trump, moltissime persone hanno iniziato a protestare per le strade cittadine. Trump ha inizialmente commentato l’evento definendolo ‘molto ingiusto’ , ringraziandoli poi i manifestanti per la ‘passione’ verso il paese.
What to expect
Spinning World Press - The Economist What to expect A metà tra il “reaganismo” e il programma del Fronte Nazionale francese, ecco cosa aspettarsi dal nuovo programma di Trump.
Se anche negli Hotspot italiani vengono violati i diritti umani
Spinning World Press - Irene Giuntella, Eastonline Rivista di Geopolitica “Se anche negli Hotspot italiani vengono violati i diritti umani” Nell’ultimo rapporto pubblicato in settimana, Amnesty International denuncia gravi violazioni di diritti umani e maltrattamenti nei centri di registrazione per migranti in Italia. Questi hotspot, inizialmente pensati per offrire un primo livello di protezione, hanno in gran parte disatteso le aspettative e i cambiamenti promessi nella gestione dei migranti.
Back it, join it
Spinning World Press - The Economist “Back it, join it” L’accusa di perseguire in gran parte imputati provenienti dal continente africano sta creando un fuggi-fuggi di Stati africani dalla Corte Internazionale di Giustizia. Circola, nel campo, da tempo l’idea di una Corte separata ed autonoma, ma c’è tanto da perdere e poco da guadagnare.
Spain’s new government in need of friends
Sarah Morris, EUobserver “Spain’s new government in need of friends” Dopo mesi di incertezze ora la Spagna ha un nuovo governo, condotto sempre dal moderato conservatore Mariano Rajoy. Non avendo la maggioranza assoluta però il PP deve cercare alleati data la necessità di riforme di lungo periodo.
Brexit, il dilemma politico per Londra
Spinning World Press - Sergio Romano, Corriere della Sera, “Brexit, il dilemma politico per Londra” Non solo problemi con l’Europa, ora anche problemi interni per il governo di Theresa May alle prese con la Brexit. L’Alta Corte britannica infatti ha emesso in settimana una sentenza in cui vincola il governo a consultare il parlamento dal momento che il referendum di fatto è stato solo consultivo.
I caschi blu compiono sessant’anni ma sono sempre meno popolari
Spinning World Press - Daniele Scaglione, Internazionale “I caschi blu compiono sessant’anni ma sono sempre meno popolari” Dalla fine della guerra fredda, le missioni di peacekeeping sono aumentate facendo crescere la ‘fama’ dei caschi blu. All’interno di questi contigenti però le contraddizioni sono tante, dai paesi che effettivamente contribuiscono a fornire il personale a come vengono gestiti addestramento e finanziamento.
How social media creates angry, poorly informed partisans
Spinning World Press - Timothy B. Lee, Vox “How social media creates angry, poorly informed partisans” Gli attuali social media hanno creato una democratizzazione dell’informazione permettendo a tutti di condividere contenuti con i propri contatti. Ciò favorisce però il protrarsi di un circolo chiuso, quasi autoreferenziale, in cui invece dello scambio di opinioni si incrementa la polarizzazione.
Forse oggi in Islanda vincono i Pirati - Il Post
Spinning World Press - il Post “Forse oggi in Islanda vincono i Pirati” In seguito allo scandalo dei Panama Papers il governo islandese aveva proposto elezioni anticipate, che si terranno appunto oggi. In Islanda vari problemi tra cui la crisi finanziaria del 2008 hanno permesso l’ascesa del partito dei Pirati, a favore della democrazia diretta e per ora in testa ai sondaggi.