Consorzio Agrario di Milano e Lodi - Monza Brianza
Description
L'attuale "Consorzio Agrario di Milano e Lodi - Monza Brianza" società Cooperativa, nacque a Lodi nel 1902 come Consorzio Agrario Cooperativo Lodig Il Consorzio Agrario di Milano e Lodi nasce nel 1902 come società cooperativa per fornire servizi agli agricoltori.
L’azienda in origine forniva ai suoi Soci cereali, farine e foraggi per realizzare le prime miscelazioni. Il passo successivo ha riguardato la meccanizzazione agricola allora agli albori, con la costituzione della prima officina meccanica a Lodi.
Negli anni ‘30 si pensò di introdurre il concetto di “Integratori” che spianarono la strada all’odierna mangimistica. Negli anni ’70 infatti nasce il Centro Produzioni Mangimi di Melegnano, tuttora attivo.
Oggi il Consorzio Agrario di Milano e Lodi è una realtà commerciale con competenza in settori tipici per il sostegno ed il progresso del mondo agricolo: sementi, concimi, antiparassitari, macchine agricole, materie prime, mangimi, carburanti e lubrificanti, prodotti per l’hobbistica.
Un’azienda con 14 sedi sul territorio delle province di Milano e Lodi - Monza Brianza e 1 sul territorio di Brescia, 4 negozi, circa 1850 Soci ed oltre 200 collaboratori fra diretti e indiretti.
L’universo di questa grande cooperativa è poco conosciuto. Pochi sanno che nel corso degli anni il Consorzio Agrario ha voluto ampliare la gamma di servizi rivolti agli agricoltori ed oggi infatti comprende società partecipate, ugualitarie e strategiche:
•CONSORTER S.R.L. Società che distribuisce macchine movimento terra e da cantiere in genere.
•AGRISICURA S.R.L Società operante in tutti i rami assicurativi con prodotti FATA.
•AGRICOLA SEMENTI S.R.L. Società di servizio.