Top Local Places

Sirti

Via Stamira d'Ancona, 9, Milan, Italy
Electric Utility Provider

Description

ad

Via Stamira D'Ancona, 920127 Milano Tel. +39 02 95881 / Fax +39 02 95883333 Sirti nasce nel 1921 e, così come era nel significato originario del nome (Società Italiana Reti Telefoniche Interurbane) si dedica allo sviluppo della telefonia interurbana.
La società, i cui fondatori sono Vittorio Tedeschi e Piero Pirelli, realizza il primo collegamento a lunga distanza in cavo a frequenza vocale tra Milano, Torino e Genova.

Nel corso degli anni '20 e '30 Sirti installa diversi cavi interurbani su tutto il territorio nazionale, collegando il Nord con il Centro ed il Sud del Paese e ponendo così le basi del nostro sistema nazionale di telecomunicazioni.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale Sirti partecipa largamente alla ricostruzione della rete nazionale di telecomunicazioni danneggiata durante gli eventi bellici.

Lo sviluppo economico e le trasformazioni sociali vissute dall'Italia nel dopoguerra ed il boom economico susseguente vedono Sirti quale protagonista della più avanzata innovazione tecnologica messa a disposizione della comunità.
Nel corso degli anni '50 e '60 Sirti realizza la nuova rete in cavi coassiali e in ponti radio, infrastrutture indispensabili per un Paese lanciato sulla via della modernizzazione.

L'introduzione delle fibre ottiche e delle apparecchiature elettroniche sancisce la rivoluzione delle telecomunicazioni: si pongono le basi per l'integrazione di voce, dati e immagini con una società che si avvia ad essere il villaggio globale.

Anche in questa fase il contributo di Sirti allo sviluppo tecnologico del Paese risulta determinante e l'impegno, l'esperienza e la competenza della società sono testimoniate dai progetti e dalle infrastrutture realizzate e che costituiscono il sistema nervoso del Paese.

Le competenze acquisite sul mercato italiano sono la premessa per l'allargamento dei propri orizzonti operativi.
Nel corso del tempo, Sirti consegue notevoli successi e riceve riconoscimenti all'estero: è protagonista di grandi realizzazioni nei Paesi mediorientali e si espande attraverso una rete di società controllate in Europa e nell'area latino americana.

Gli anni a cavallo del nuovo millennio sono caratterizzati da una serie di eventi che hanno inciso profondamente sullo sviluppo delle telecomunicazioni: l’affermazione della telefonia mobile, la liberalizzazione del mercato dei servizi e delle infrastrutture di telecomunicazioni e la nascita della domanda di servizi a banda larga e Internet. In questi anni Sirti continua a svolgere un ruolo di protagonista supportando lo sviluppo delle reti degli operatori incumbent e di loro nuovi competitor.

In quel periodo, Sirti si afferma anche come importante attore nel settore trasporti attraverso il Consorzio Saturno unico responsabile della realizzazione chiavi in mano di tutti gli impianti elettroferroviari lungo le linee ferroviarie ad alta velocità che dovranno essere realizzate in Italia.

Quiz