Top Local Places

Mediateca "Emilio Gavezzotti"

Via Benedetto Marcello 7, Milan, Italy
Education

Description

ad

La Mediateca custodisce il fondo appartenuto ad Emilio Gavezzotti, di circa 2500 CD e 2000 LP, quasi esclusivamente di musica classica.  La Mediateca,  posta al 1° Piano del Liceo Scientifico “A Volta” di Milano (Via Benedetto Marcello 7) è intitolata al Prof. Emilio Gavezzotti, già docente di Italiano e Latino al Volta,  ma anche recensore e cronista musicale.  Dopo la sua scomparsa nel 2012, la sua collezione discografica, che comprende molte rarità, è stata donata al Liceo Volta. La realizzazione di un’aula a lui intitolata è stata possibile grazie a una donazione da parte del fratello Angelo e a un ulteriore stanziamento deliberato dal Consiglio di Istituto.
Il progetto è stato curato dal Prof. Marco Francioni, che è attualmente Curatore della Mediateca.
L'aula può contenere fino a 13 persone.  Dispone di un computer, di uno hard disk esterno e di uno schermo TV a 42’’ (collegato al computer).
Può essere utilizzata per la didattica a piccoli gruppi (ad esempio lezioni di Materia Alternativa alla Religione Cattolica), piccole riunioni, o corsi extracurricolari.
Tuttavia, la Mediateca vede nell’ascolto della musica la sua destinazione principale. L ’aula custodisce infatti  il fondo discografico appartenuto a Emilio Gavezzotti, composto da circa 2500 CD e 2000 LP, quasi esclusivamente di musica classica. I dischi sono catalogati per grandi aree storiche: musica ANTICA, BAROCCA, CLASSICA,  ROMANTICA, XX SECOLO, più una piccola sezione di musica JAZZ. All’interno di queste suddivisioni, i dischi seguono l’ordine alfabetico per autore.

Il Catalogo (attualmente in corso di compilazione) è ospitato nel portale della Rete Bibliotecaria delle Scuole Milanesi ed è consultabile all’ indirizzo: http://www.rbsmilano.org/index.php?screen=ricerca1&loc=S&osc=ricerca1&BIB=020-VOL&orderby=Autore
Ulteriori donazioni di LP o CD saranno benvenute. Per ragioni di spazio, si accettano solo dischi di Musica Classica o Jazz, a insindacabile giudizio del curatore.
Le condizioni di ascolto sono ottimali: la Mediateca dispone di un impianto stereo hi-fi composto da giradischi,  un lettore di CD/Blue Ray; amplificatore, diffusori da pavimento, cuffie.  Grazie a una scheda audio dedicata, anche l’audio del computer (file mp3, internet ecc.) passa attraverso l’impianto stereo hi-fi.  L’aula è stata insonorizzata da una ditta specializzata, con pannelli fonoriflettenti e fonoassorbenti.
E’ attualmente allo studio la possibilità di permettere l’accesso alla Mediateca anche ad utenti esterni, nelle ore pomeridiane.

RECENT FACEBOOK POSTS

facebook.com

Photos from Mediateca "Emilio Gavezzotti"'s post

Questa è la sezione vinili, che ho appena finito di riordinare dopo l'arrivo delle due ultime, cospicue donazioni. Un colpo d'occhio abbastanza impressionante, non vi pare? Soprattutto lo spazio dedicato a Verdi e a Wagner è cresciuto in modo esponenziale (ma anche quello di Beethoven e Mozart)

Photos from Mediateca "Emilio Gavezzotti"'s post
facebook.com

UNA SIGNORA DONAZIONE Abbiamo ricevuto in dono dal Sig. e dalla Sig.ra Piccioli-Giacotti alcune centinaia di vinili (povera la mia schiena ... le casse erano pesantissime). Bellissimi dischi di Musica Classica, e alcuni anche di Jazz. Ancora mille grazie ai donatori. E grazie anche ai volontari Mirco Varotto e Augusto Bellerio che mi hanno aiutato a trasportarli. Adesso disponiamo di una collezione di tutto rispetto. Per un po' non potremo accogliere altre donazioni di LP: ci servirebbero altri scaffali.

facebook.com

Timeline Photos

NUOVA DONAZIONE Abbiamo ricevuto un centinaio di vinili dalla Sig.ra Cantamessa (donna di grande bellezza, e di una signorilità d'altri tempi). I dischi appartenevano a suo marito Mario, fratello di Elio Cantamessa, pianista piuttosto famoso a Milano. A un primo spoglio, mi sembrano dischi molto belli, con diverse rarità. Grazie a nome di tutto il team della Mediateca.

Timeline Photos
facebook.com

Facce da catalogatori

Facce da catalogatori
facebook.com

Riapre la biblioteca di Sarajevo, il simbolo della cultura di pace che crollò sotto le bombe

facebook.com

James Rhodes plays Bach Marcello

Quest'anno, nell'ambito de festival Piano City ho visto 11 concerti in 48 ore. Tra questi, il recital del pianista inglese James Rhodes. Avevo visto un programma televisivo su di lui in Inghilterra. Forse non è il miglior pianista del mondo, ma è certamente un personaggio molto interessante: anticonformista, grande comunicatore, e con una storia personale molto tormentata. Sono riuscito anche a scambiare due parole con lui. Recentemente si è impegnato in una raccolta di fondi per comprare strumenti musicali da regalare alle scuole, con lo slogan: "L'educazione musicale dovrebbe essere un diritto, non un privilegio". That's right!. Questo è il pezzo che ha suonato come bis.

facebook.com

Timeline Photos

Superata quota 1500 schede nel catalogo. Grazie a tutti i collaboratori.

Timeline Photos
facebook.com

Fazıl Say - Turkish March (Türk Marşı)

In Austria, il partito xenofobo di estrema destra ha ottenuto il 37% dei voti, diventando il primo partito del paese. Hitler era Austriaco. Questi devono essere i frutti di quella pianta. Però questo paese, cuore della grande cultura mitteleuropea, ha anche il 63% di elettori che non hanno votato per quella gente. E ha anche dato i natali a Mozart, il quale, nel comporre uno dei suoi brani più famosi, si ispirò ad un paese mediorientale. Riascoltiamolo nell'esecuzione di uno dei più grandi pianisti del nostro tempo, Fazil Say (turco).

facebook.com

pietragalla - nijinsky's le sacre du printemps

Il duo pianistico Feola ha eseguito oggi al Liceo Carducci la versione pianistica della Sagra della Primavera. Una performance elettrizzante. Questo pezzo non doveva piacere molto a Emilio Gavezzotti, visto che non abbiamo trovato neanche una registrazione in LP o CD nella sua discoteca. Ho rimediato acquistando la storica esecuzione di Boulez con la Cleveland Orchestra. Questo invece è un estratto dal balletto con la coreografia "originale" del 1913.

facebook.com

Foto mediateca

La Mediateca, posta al 1° Piano del Liceo Scientifico “A Volta” di Milano (Via Benedetto Marcello 7) è intitolata al Prof. Emilio Gavezzotti, già docente di Italiano e Latino al Volta, ma anche recensore e cronista musicale. Dopo la sua prematura scomparsa nel 2012 la sua collezione discografica, che comprende molte rarità, è stata donata al Liceo Volta. La realizzazione di un’aula a lui intitolata è stata possibile grazie a una donazione da parte del fratello Angelo e a un ulteriore stanziamento deliberato dal Consiglio di Istituto. Il progetto è stato curato dal Prof. Marco Francioni, attuale responsabile della Mediateca. La Mediateca può contenere fino a 13 persone. Dispone di un computer, di uno hard disk esterno e di uno schermo TV a 42’’ (collegato al computer). Può essere utilizzata per la didattica a piccoli gruppi (ad esempio lezioni di Materia Alternativa alla Religione Cattolica), piccole riunioni, o corsi extracurricolari. Tuttavia, la Mediateca vede nell’ascolto della musica la sua destinazione principale. L ’aula custodisce infatti il fondo discografico appartenuto a Emilio Gavezzotti, composto da circa 2500 CD e 2000 LP, quasi esclusivamente di musica classica. I dischi sono catalogati per grandi aree storiche: musica ANTICA, BAROCCA, CLASSICA, ROMANTICA, XX SECOLO, più una piccola sezione di musica JAZZ. All’interno di queste suddivisioni, i dischi seguono l’ordine alfabetico per autore. Il Catalogo (attualmente in corso di compilazione) è ospitato nel portale della Rete Bibliotecaria delle Scuole Milanesi ed è consultabile all’ indirizzo: httpa//www.rbsmilano.org/index.php?screen=ricerca1&loc=S&osc=ricerca1&BIB=020-VOL&orderby=Autore:::http://www.rbsmilano.org/index.php?screen=ricerca1&loc=S&osc=ricerca1&BIB=020-VOL&orderby=Autore Ulteriori donazioni di LP o CD saranno benvenute. Per ragioni di spazio, si accettano solo dischi di Musica Classica o Jazz, a insindacabile giudizio del curatore. Le condizioni di ascolto sono ottimali: la Mediateca dispone di un impianto stereo hi-fi composto da giradischi, un lettore di CD/Blue Ray; amplificatore, diffusori da pavimento, cuffie. Grazie a una scheda audio dedicata, anche l’audio del computer (file mp3, internet ecc.) passa attraverso l’impianto stereo hi-fi. L’aula è stata insonorizzata da una ditta specializzata, con pannelli fonoriflettenti e fonoassorbenti. E’ attualmente allo studio la possibilità di consentire l’accesso alla Mediateca anche ad utenti esterni, nelle ore pomeridiane.

Foto mediateca
facebook.com

Lo scientifico apre la mediateca dei vinili nata da un testamento

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/16_marzo_22/scientifico-apre-mediateca-vinili-nata-un-testamento-8b7a5b30-f073-11e5-b1a2-f236e4ccb109.shtml

facebook.com

Timeline Photos

Qui si parla di noi!

Timeline Photos
facebook.com

Quiz

NEAR Mediateca "Emilio Gavezzotti"