Cascina Martesana
Description
Un'altra estate
Stagione 2015, da maggio a ottobre Uno spazio privato torna a essere pubblico, aperto ai cittadini: inizia a luglio 2014 il recupero (da parte di tre giovani matti e creativi) di un meraviglioso rudere nel verde del parco della Martesana, affacciato sul Naviglio Piccolo, a Milano ma lontano dal rumore e dalla frenesia della città. Parole chiave: condivisione, attenzione al territorio e differenziazione delle proposte.
Sopra la più antica piscina all'aperto di Milano, conosciuta come il Bagnin de Gorla, apre un nuovo luogo di aggregazione per il quartiere e la città intera, con l'obiettivo di riqualificare una zona periferica attraverso un punto d’ incontro per i cittadini e per le realtà già attive.
Lo spazio è aperto al pubblico e verrà ristrutturato un pezzo alla volta, per valorizzare la struttura dal punto di vista storico e culturale, rendendola già attiva con workshop, servizi ed eventi, un infopoint per il Parco della Martesana, un chiosco caffetteria, una mostra permanente, presentazioni di associazioni e progetti artistici, in un’idea fluida di unione tra tradizioni e culture contemporanee.