Azienda Agicola Sapori del Sud
Description
Una storia antichissima quella della Calabria che, sin dai tempi della Magna Grecia, ha avuto sempre il culto dell’ulivo. Siamo un’azienda familiare, situata in Calabria dove da sempre è presente una grande varietà di olivi e dove la coltivazione delle olive rappresenta una tradizione che dura ormai da secoli. La nostra azienda coltiva le terre, gli olivi ed i frutteti con coscienza: senza l’uso di pesticidi, di diserbanti e di qualsiasi altro prodotto di natura chimica, per la produzione di un Olio Extra Vergine di oliva di altissima qualità. Produrre artigianalmente Olio Extra Vergine di oliva è un arte tanto antica quanto difficile: infatti il ciclo di lavorazione avviene secondo metodi tradizionali, seguendo con attenzione ogni singola fase: dalla raccolta del frutto che avviene manualmente così da evitare lesioni che potrebbero aumentare l’acidità del prodotto, al confezionamento in apposite bottiglie di vetro così da garantire una protezione completa dai raggi ultravioletti e quindi una perfetta conservazione . Abbiamo cura delle nostre olive anche durante il trasporto verso il frantoio poiché vengono riposte in cassette forate, così da permettere la circolazione dell’aria e ridurre al minimo l’umidità. Il Frantoio è della famiglia. Perre che, dal 1964, ha dedicato amore, passione e professionalità nella lavorazione del frutto avendone la più antica maestria dei maestri Oleari nella lavorazione e trasformazione delle olive all’olio .
Gli uliveti delle soleggiate colline, alle pendici dell’Aspromonte, sulla Riviera dei Gelsomini, conferiscono all’olio un sapore unico e inconfondibile.
Le olive, maturate al punto giusto e raccolte manualmente, vengono molite entro ore successive, e mediante le più raffinate tecniche olearie, si ottengono Olii Extra Vergini d’Oliva pregiatissimi, che rappresentano uno dei punti di forza del territorio.
Ciò che deriva da questi accorgimenti è un Olio Exta Vergine pregiato al sapore armonico . Il suo ampio uso nella preparazione di qualsiasi pietanza sia nella fase di cottura o utilizzato a crudo.
Le olive, piene di sostanze nutritive, si possono conservare con sistemi naturali per arricchire la tavola in ogni periodo dell’anno.
La qualità e le proprietà dell’olio Extra Vergine dipendono anche dalla raccolta delle olive che avviene nei mesi di Novembre e Dicembre quando il frutto ha ottenuto la giusta maturazione: quindi un ottimo rapporto tra sostanze fenoliche, perossidi e clorofilla che garantiscono un naturale basso valore di acidità.
Inoltre l'olio Extra Vergine di oliva rappresenta per tradizione alimentare e legame al territorio uno dei prodotti fondamentali dell'agricoltura mediterranea, di indiscusso valore nutrizionale per la composizione chimica e le caratteristiche organolettiche esaltate dal suo impiego quale condimento. L'attuale ricerca medica raccomanda l'uso dell'olio di oliva nell'alimentazione per prevenire l'invecchiamento e per preservare l'organismo dalle malattie cardiocircolatorie.