CCAF * Circolo Culturale Astronomico di Farra d'Isonzo
Description
Eventi ed attività all'osservatorio e al planetario del Circolo Culturale Astronomico di Farra d'Isonzo
Tell your friends
CONTACT
RECENT FACEBOOK POSTS
facebook.comNon è chiaro se la rotta per Marte sia da considerare percorso extraurbano, ma la Tesla Roadster l’abbiamo fotografata alle 4 di mattina di sabato 10 febbraio 2018 quando, alla distanza di un milione di chilometri dalla Terra, stava "correndo" a 12600 km/h! A chi mandiamo la multa?
L'eclisse totale di Luna sta per iniziare... dall'altra parte del mondo!
Si osserveranno direttamente ai telescopi la Luna ed i suoi crateri, la Grande Nebulosa di Orione e gli ammassi stellari delle Pleiadi e del Presepe, mentre dal terrazzo si verrà accompagnati a riconoscere ad occhio nudo le principali costellazioni del cielo invernale. Filmati e simulazioni del movimento della volta celeste verranno proiettati nella cupola da otto metri e mezzo del planetario… e quindi si potranno vedere le stelle anche se il cielo dovesse essere nuvoloso. Ricordiamo che è ancora disponibile il Lunario 2018, il calendario, giunto alla trentesima edizione, che riporta la visibilità della Luna per ogni giorno dell'anno, gli istanti delle fasi lunari, l'inizio delle stagioni e l'osservabilità delle eclissi. Per partecipare alle serate in osservatorio basta associarsi al circolo astronomico: le categorie di iscrizione per il 2018 rimangono quella di "socio visitatore", tessera annuale del costo di 10 euro, e "socio junior", del costo di 5 euro, pensata per gli studenti. Poiché le osservazioni saranno fatte all’aperto si raccomanda di vestirsi in maniera adeguata.
Non mancate stasera alla conferenza in osservatorio del matematico ed enigmista Giorgio Dendi! Inizio ore 20:30.
Scommetti che perdi? Conferenza del dott. Giorgio Dendi, campione italiano di enigmistica ed internazionale di matematica. Sentiamo parlare tanto di “gioco d’azzardo”, ma… cosa sappiamo di questo problema che, lo sentiamo dire ogni giorno, sempre più distrugge la nostra società? In base agli ultimi dati, ogni cittadino italiano spende circa 1.000 euro all’anno in questa “attività” e noi ogni tanto leggiamo che qualcuno ha vinto tanti milioni di euro giocando una schedina di pochi euro. Faremo una bella indagine e i conti in tasca a tutti per vedere dal punto di vista matematico se, alla fine, il gioco vale la candela. E poi… se dovessimo perdere un certo importo, abbiamo la forza di smettere o andiamo avanti a giocare ancora? Durante la conferenza chi si sente abbastanza in gamba può “scommettere” di persona contro il relatore per poi commentare assieme i risultati. La conferenza è adatta a tutti, anche ai ragazzi (accompagnati dai genitori). Giorgio Dendi – È matematico, enigmista, divulgatore, appassionato di quiz televisivi. Nel 2000 è risultato campione di Giochi Matematici a Parigi, in gare coordinate dall’Università Bocconi per l’Italia, e dal 2001 ha iniziato ad allenare sia la squadra nazionale sia i ragazzi di tante città, oppure i loro insegnanti. Sono tantissime le iniziative nelle quali ha il ruolo di conferenziere o organizzatore: Festival della Scienza di Genova, Festa di Scienza e Filosofia a Foligno, Tutto è numero a Castelveccana (VA), Campionato Italiano di Sudoku under 18, Giornata Mondiale del Gioco, Festa del Pi greco, Giornata Mondiale del Gioco ecc. Ha inventato migliaia di giochi enigmistici ed è stato campione italiano di tutte le specialità, sia come solutore, sia come creatore; molte sue creazioni sono state premiate come assolutamente innovative. Ha partecipato a tanti quiz televisivi: Scommettiamo che…?, Superbrain – Le supermenti, Luna Park, Sette e mezzo, tutte su Rai 1, Superflash su Canale 5 e sempre ha portato a termine la sua scommessa o ha vinto la gara prefissa. L'ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Sulla terza circolare del Minor Planet Center del 2018 già ci siamo grazie alla conferma di 2017 YV7, un asteroide di tipo Apollo da 100-250 metri, scoperto dall'osservatorio ATLAS-MLO, Mauna Loa (Hawaii)... che sia di buon auspicio! Felice e sereno 2018 a tutti!
Condizioni meteorologiche permettendo, si verrà guidati all’osservazione dei principali oggetti celesti del periodo direttamente all’oculare dei telescopi. Sarà in funzione anche il planetario e sarà disponibile il nuovo lunario! Per partecipare basta essere iscritti al CCAF. L’iscrizione dura tutto l’anno e permette di partecipare a tutti gli eventi gratuiti del 2018 (aperture del primo giovedì del mese, conferenze dell’ultimo giovedì ecc.). La quota annuale è di 5€ per i soci junior e 10€ per i soci visitatori. L’iscrizione può essere effettuata ad inizio serata. Non c’è prenotazione.
A volte gli asteroidi Near Earth da confermare non passano in anonime zone del cielo... ma proprio davanti alla nebulosa Rosetta!