Parco Minerario Floristella Grottacalda
Description
Il parco minerario Floristella-Grottacalda è uno dei più significativi insediamenti di archeologia industriale esistenti nel sud d'Italia. Il parco minerario è costituito da una vasta area della provincia di Enna e include tutte le strutture e le apparecchiature di lavoro di quelle che furono tra le più grandi miniere di zolfo della Sicilia. Il sito, paesaggisticamente pregevole del parco, la cui ricchezza un tempo era costituita dalle miniere di zolfo, oggi costituisce una meta ricca di notevoli spunti culturali e naturalistici. L'estensione complessiva del parco è di 400 ettari; di questi, 200 ettari corrispondenti al nucleo di Floristella, sono demanio della Regione Siciliana. Gli altri 200 costituenti il nucleo di Grottacalda sono di proprietà privata. L'area del parco forma un triangolo ai cui vertici si trovano località come il lago di Pergusa e il parco faunistico-floreale della Ronza.
Le aree del parco erano attraversate dino al 1971 dalla dismessa ferrovia Dittaino-Piazza Armerina-Caltagirone che vi fermava per il traffico di merci ed operai a Mulinello, Floristella, Grottacalda e Valguanera. In corrispondenza della ormai dismessa stazione di Grottacalda, a 647 metri s.l.m., è presente un tratto boschivo per oltre 1,5 km.
Il parco minerario Floristella-Grottacalda è uno dei più significativi insediamenti di archeologia industriale esistenti nel sud d'Italia ed è collocato in un bacino che consente di usufruire inoltre di beni culturali ed ambientali di grande interesse internazionale come la villa del Casale a Piazza Armerina e gli scavi archeologici di Morgantina nel territorio di Aidone. L'esame delle diverse strutture abitative esistenti e delle strutture manifatturiere della zona mineraria evidenzia ed illustra i processi di modificazione sociale prodottisi nel territorio con l'avvento dell'industrializzazione. Molto interessanti sono anche le strutture architettoniche ubicate nell'insediamento; tra queste il palazzo Pennisi, residenza della famiglia proprietaria delle miniere
Tell your friends
RECENT FACEBOOK POSTS
facebook.comTimeline Photos
Timeline Photos
forum regionale R/S Agesci 14-15 maggio 2016
Parco Minerario Floristella Grottacalda
Timeline Photos
Photos from Parco Minerario Floristella Grottacalda's post
Parco Minerario Floristella Grottacalda's cover photo
Floristella Cascatelle di acqua sulfurea Foto By Rita Fulco
Timeline Photos
Parco Minerario Floristella Grottacalda
Parco Minerario Floristella Grottacalda's cover photo
"Via del mosto" Parco Minerario Floristella Grottacalda Riproduzione by Rita Fulco
Timeline Photos
L'incontro odierno tra la Sindaca e il Presidente del Consiglio Comunale del Comune Valguarnera Caropepe e la Commissaria dell'Ente Parco Floristella, Dottoressa Daniela Leonelli, è stato positivo e producente e si è concordato l'avvio di un tavolo tecnico a breve per le valutazioni che il caso richiede. Seguirà comunicato stampa congiunto.
Quali saranno i titoli di domani sui giornali locali? Non saprei. ...grande lungimiranza... spending review rispettata...finalmente un esborso per il comune eliminato perché non dà niente in cambio!!! Da venti anni lavoro a Floristella e non chiedo in cambio niente da un posto così incantevole, che ho visto negli ripulirsi, abbellirsi per ospitare sempre più gente: visitatori della domenica, podisti, alunni, studiosi, semplici curiosi, scout. ..Li ho visti arrivare con espressioni in volto quasi indifferenti e li ho visti ripartire con espressioni di incantata meraviglia per un posto che si rigenera in continuazione. Che ha sempre qualche angolo nuovo da scoprire. Non ho chiesto un ritorno tutte quelle volte che sono rimasta senza stipendio e con i miei colleghi abbiamo tenuto i denti stretti pur di lasciare aperta la porta di Palazzo Pennisi o organizzare qualche manifestazione per far sentire la voce di Floristella viva, avvolgente, accattivante...Che delusione sentire parlare di ritorno monetario. ...certo un posto di sottogoverno nel Consiglio di Amministrazione è ben poca cosa circa 400 euro lorde al mese, non ci sono consulenze esterne siamo effettivamente un ente Virtuoso come ci hanno chiamato quindi signori cosa lo teniamo a fare?Non si può grattare niente!!!!!
e Gesù disse: "Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno"....Eliminare ciò che si ignora è facile, eliminare qualcosa dopo che si è conosciuto diventa sicuramente difficile