SAP studioarchitetturapaesaggio
Description
progettazione + pianificazione del paesaggio Nel 1994 Luigino Pirola, già architetto, si specializza a Genova in Architettura dei Giardini, Progettazione e Assetto del Paesaggio ed inizia la sua attività di paesaggista. Nel 2000 fonda SAP – Studio Architettura Paesaggio – con cui, da subito, collaborano l’architetto e paesaggista Valter Nava e l’architetto Clemens Lecchi. Successivamente completeranno il team l’architetto Ermanno Cattaneo (che ora vive e lavora in Nuova Zelanda) e l’architetto junior e paesaggista Diego Boroni.
Nel 2008 si laurea in Architettura del Paesaggio a Genova. Attualmente è professore a contratto di Ecologia del Paesaggio Applicata presso la Scuola Politecnica dell’Università di Genova all’interno del corso magistrale interateneo in Progettazione delle aree Verdi e del Paesaggio. Ricopre la carica di Vicepresidente nazionale di AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio).
L’acronimo di Studio Architettura Paesaggio SAP in inglese significa LINFA… da cui il logo dello studio. Logo che è stato coniato in occasione dei 10 anni dalla fondazione.
Lo studio si occupa di analisi, progettazione e gestione del paesaggio. Il paesaggio alle varie scale, dal giardino, al parco, al piano paesaggistico. Attraverso l’Architettura del Paesaggio e l’Ecologia del Paesaggio, SAP propone studi e progetti che affrontano la struttura e l’evoluzione dei paesaggi, evidenziandone le dinamiche, le vocazioni, le criticità e gli impatti del nuovo. Lo studio e il progetto di paesaggio attraverso un approccio transdisciplinare contraddistingue il metodo di lavoro.