Top Local Places

Animal Liberation Canile di Bologna 4 anni di storia

Via Bacialli 20 - Trebbo di Reno, Bologna, Italy
Animal Shelter

Description

ad

Pagina ufficiale del"Canile e Gattile comunale di Bologna"
Orario:
Visitatori: 12-18.
Volontari: 8-20
Cani: 24 ore al giorno anche per recuperi. Dal 1° maggio 2013  al 1 ottobre 2017 “Il Trebbo” è stato gestito dall'associazioni Animal Liberation. che si avvale della collaborazione dell'asociazione Cruelty Free. L’assegnazione è avvenuta tramite un bando per individuare il soggetto ritenuto più idoneo per la qualità della gestione. Dall’inizio della nuova gestione le innovazioni e migliorie apportate sono state tante. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: la qualità di vita dei cani e dei gatti è migliorata decisamente e la quantità di adozioni rispetto al passato  ha avuto un notevole incremento, raggiungendo il sorprendente numero di circa quattrocentocinquanta cani in un rifugio che ospita in media un 130 e diverse centinaia di gatti.

Un grande turnover: significa che, senza aumentare i numero dei cani e gatti presenti, nel canile-gattile municipale di Bologna e Castel Maggiore abbiamo accolto, assistito e trovato casa a circa quattromila  animali bisognosi in quattro anni!

Abbiamo apportato anche significative migliorie alla struttura: rifacimento di intonaci e tinteggiatura di alcuni ambienti, nuova pavimentazione antiscivolo in quattordici box con correzione delle pendenze del fondo che in caso di pioggia conducevano l’acqua dall’esterno all’interno, predisposizione di sei nuove aree di sgambamento (bruttissima parola, cerchiamone un’altra meno riduttiva) di circa duecento metri quadrati l’una, una nuova area di passeggiata di circa duemila e un nuovo giardino per i gatti. Abbiamo ripulito e reso accessibile per uscite coi cani tutta l’area dell’ex campo nomadi.


I cani sono sempre più sereni; quando siamo arrivati ce n’erano una trentina segnalati come aggressivi che non uscivano quasi mai dai box, oggi ce ne sono solo tre che ancora non escono in passeggiata: tutti gli altri hanno operatrici, operatori e qualche volontario che li accompagna col guinzaglio.  

Sono andati in adozione cani anziani, cani sequestrati per maltrattamento, cani demonizzati come aggressivi, cani giudicati inadottabili.

Una gestione innovativa ed evoluta del canile-gattile di Trebbo era il nostro obiettivo e lo stiamo realizzando, perché lo perseguiamo con determinazione, perché teniamo aperto tutti i giorni con un orario ampio, anche nei giorni festivi, perché abbiamo scelto operatrici e operatori preparati, motivati, dotati, perché abbiamo scelto di collaborare con la scuola SIUA, fondata dal dr Roberto Marchesini e con l’associazione Le Terre del Branco, fondata dal dr. Nicola di Pardo, già direttore della SIUA per le funzioni proprie dell’area comportamentale (recupero, abbinamenti, adozioni, formazione dei volontari ecc.), inoltre perché il Trebbo oggi è aperto al volontariato e la presenza di volontari assicura ai cani e ai gatti una compagnia, un conforto maggiore … c’è chi dice che ci sono molti volontari, ma la maggior parte delle persone lavora, quindi le presenze nei giorni feriali sono sempre ridotte … da ciò il nostro motto:

VORREMMO UN VOLONTARIO PER OGNI CANE,

RECENT FACEBOOK POSTS

facebook.com

Grazie a tutti voi che avete scritto in Comune e grazie alla risonanza mediatica, la ditta che ha il compito della manutenzione degli impianti è tornata in canile, ha innalzato la temperatura cui erano regolate le caldaie, ha sostituito una valvola e oggi i box sono più caldi e l'acqua delle ciotole poste in zona notte non è più ghiacciata. A NOME DEI CANI, GRAZIE !

facebook.com

L'acqua ghiaccia all'interno di molti box del canile comunale di Bologna perché l'impianto di riscaldamento quest'anno non è ancora stato fatto funzionare a dovere! Chi vuole aiutare i cani, scriva una mail ai seguenti indirizzi: AssessorePariOpportunitaDemograficiQuartieri@comune.bologna.it; susanna.zaccaria@comune.bologna.it; mariaadele.mimmi@comune.bologna.it; ufficiodirittianimali@comune.bologna.it; consultatutelaanimaliehabitat@comune.bologna.it; IMPORTANTE: in fondo alla mail scrivete: Chiedo che la presente mail sia protocollata.

facebook.com

Come è ridotto il canile comunale di Bologna.

facebook.com

Indecente: i cani del canile di Bologna sono nel gelo. Chi vuole aiutarli, scriva una mail ai seguenti indirizzi: AssessorePariOpportunitaDemograficiQuartieri@comune.bologna.it; susanna.zaccaria@comune.bologna.it; mariaadele.mimmi@comune.bologna.it; ufficiodirittianimali@comune.bologna.it; consultatutelaanimaliehabitat@comune.bologna.it; IMPORTANTE: in fondo alla mail scrivete: Chiedo che la presente mail sia protocollata.

facebook.com

facebook.com

CONTRO LE STRAGI DI CANI RANDAGIO NON È REATO ! Sit-in di protesta, domenica 25 cm, alle 10 in piazza Re Enzo.

facebook.com

Blondy. 8 anni. Solo con una famiglia che le offra calma, affetto e sicurezza, può superare la paura che l'accompagna per le brutte esperienze vissute. Tel. 392 35 30 317. NON È NEL CANILE DI BOLOGNA.

facebook.com

Nello, bello e affettuoso . Bisognoso di tante carezze che non lo stancano mai. Taglia media, sano e castrato, sensibile e molto intelligente. Chiamare dopo le 18 Alessandra cell. 3923530317, perché non è nel canile di Bologna. Ama passeggiare, va bene al guinzaglio e soffre il freddo.

facebook.com

Lei è la diva :Macchia, tre anni e circa 30kg di bellezza, tutta bianca con una benda nera. Sana, sterilizzata, dolcissima dopo che ti ha conosciuto perché prima deve fidarsi. Alessandra dopo le 18 cell. 3923530317. Cicciotella perché adora mangiare, è bellissima. NON È NEL CANILE DI BOLOGNA.

facebook.com

Sit In a Bologna, per i Randagi questa domenica. Partecipiamo !

facebook.com

facebook.com

facebook.com

Quiz