Formula Training Center by Laro srl
Description
FTC Formula Training Center è dedicato all'allenamento di piloti impegnati nelle diverse categorie del motor sport. Il centro FTC dispone di tre moderni simulatori di guida grazie ai quali è in grado di offrire diverse mission di allenamento e di mantenimento psicofisico, componente quest'ultimo fondamentale per la riuscita vincente del pilota.
SIMULATORE FORMULA: dedicato all’allenamento delle categorie GP2, GP3, Formula 3 e Formula Renault. Il simulatore riproduce l’abitacolo di una vettura Formula ed è dotato di un volante con display multifunzione collegato ad un “corpo-motore” in grado di generare un comportamento dinamico in funzione delle asperità della pista e una resistenza alla rotazione regolabile. La pedaliera è composta da due pedali pneumatici con durezza tarabile fino ad 80 kg. La posizione di guida è completamente regolabile tramite comandi elettronici e la seduta del pilota è sottoposta a vibrazioni e sobbalzi dinamici.
SIMULATORE GT: dedicato all’allenamento delle categorie GT, Turismo e Prototipi. Le caratteristiche tecniche sono analoghe a quelle del simulatore Formula ma adattate ad una postazione di guida che riproduce l’abitacolo di una macchina a ruote coperte. Inoltre il simulatore è dotato di un freno a mano opzionale utilizzabile nelle simulazioni di Rally.
SIMULATORE KART:si tratta di una vera novità nel campo della simulazione, è costruito su telaio Easy Kart 60 in collaborazione con l’azienda leader del settore Birel di Lissone. E’ riservato a bambini fino a 12 anni di età e si presenta come strumento per la diffusione della passione per il karting tra i piccoli appassionati. Il simulatore svolge una funzione di iniziazione alla guida del kart e fornisce i primi rudimenti delle tecniche di guida per poter affrontare la pista con maggior sicurezza e consapevolezza.
Offriamo due diverse modalità di allenamento: allenamento straordinario o allenamento programmato.
-ALLENAMENTO STRAORDINARIO: su richiesta del pilota è possibile sostenere sessioni di allenamento di una o più ore per l’apprendimento di un determinato circuito nei giorni antecedenti al week end di gara.
-ALLENAMENTO PROGRAMMATO: si tratta di un vero e proprio pacchetto di sessioni di allenamento in avvicinamento alla stagione agonistica o per la preparazione di più gare, completamente personalizzabile a seconda delle esigenze del pilota. L’allenamento programmato si compone di diverse fasi: presa di confidenza con il simulatore, sistemazioni assetto, long run, perfezionamento assetto e ricerca della prestazione assoluta.
Inoltre grazie alla presenza di un ingegnere dedicato è possibile avere i servizi di comunicazione radio tra pilota e ingegnere, di telemetria in tempo reale e di analisi dati a fine sessione per perfezionare il proprio stile di guida e prepararsi al meglio alle competizioni.
Tra i nostri clienti ricordiamo Stefano d’Aste, terzo classificato nello Yokohama Driver’s Trophy del WTCC 2012, Mario Cordoni, primo classificato nella classe GTS3 della GT Sprint International Series e secondo della classifica generale, Matteo Torta pilota della European F3 Open e Daniele Cazzaniga, pilota del team Viola Formula Racing per la categoria Formula Renault 2.0.
Un valore aggiunto del centro FTC è la ormai consolidata collaborazione con la società Driver Program di Forlì: la finalità è quella di garantire all'atleta-pilota il valore aggiunto per essere maggiormente competitivo attraverso l'attuazione di un programma incentrato sul lavoro mentale.