Canapiamo
Description
"..alla fine, l'uso più stupido che se ne può fare, è fumarla"
La Canapa è una risorsa Ecologica, Illimitata e Salutare. Riscoprila! E' importante specificare che la Canapa a cui fanno riferimento i nostri prodotti appartiene alle varietà con tenore di THC (sostanza psicotropica) inferiore allo 0,2%, certificate dall'ENSE (Ente Nazionale Sementi Elette) e quindi legalmente coltivabili in Italia. Un tema diverso è quello relativo alla Canapa medicinale, contenente più alte quantità di THC e la cui coltivazione è attualmente illegale in Italia.
Diversamente da quanto si possa pensare, la Canapa non è affatto una novità. Viene coltivata da almeno 3000 anni e l'Italia fino agli anni 30 era il secondo produttore mondiale di Canapa dopo la Russia. Come possiamo esserci dimenticati della Canapa?!
L'uscita di scena della Canapa è avvenuta per diversi motivi, su tutti l'introduzione del Proibizionismo.
Questa pianta ha accompagnato la storia dell'umanità per secoli, fornendo vestiti, mattoni, carta, cordame e combustibili ai nostri avi. Negli anni '40 l'introduzione di materiali più economici, in particolare derivanti dal petrolio, ne ha escluso la produzione e per 3 generazioni ce ne siamo dimenticati.
L'obiettivo di Canapiamo è di riscoprire la Canapa e le sue proprietà che sono uniche nel regno vegetale. Scoprirete che la Canapa può essere un vera e propria soluzione alla crisi globale.
In primis ci vogliamo focalizzare sulle proprietà alimentari della Canapa. In pochissimi sanno che il Seme di Canapa è ricchissimo di proprietà:
- contiene tutti e 8 gli aminoacidi essenziali, caratteristica molto rara per i vegetali
- è ricco anche di acidi grassi polinsaturi (omega 3 e omega 6), fondamentali per il nostro organismo, e di acido gamma-linolenico (GLA), oltre alle vitamine B1 ed E
- dalla spremitura a freddo se ne ricava un olio capace di abbassare il livello del colesterolo nel sangue, prevenire e ridurre l’arteriosclerosi, curare l’artrosi, le malattie asmatiche e quelle della pelle
La particolarità dell'olio di canapa, a differenza di molti altri oli ricchi di Omega 3 e Omega 6, è nel rapporto tra essi: perchè vengano assorbiti dal nostro organismo il rapporto deve essere di 1:4; in natura l'Olio di Canapa, come l'olio di pesce, è quello che si avvicina di più avendo un rapporto di 1:3.
A differenza degli oli di pesce, l'Olio di Canapa è molto gradevole al gusto, non viene estratto attraverso processi chimici, non è soggetto a contaminazioni (mercurio, metalli pesanti, idrocarburi) e non incide sulla sopravvivenza di alcune specie ittiche.
Questo fa si che la canapa sia considerato come un FARMALIMENTO, ovvero uno quegli alimenti Nutraceutici che hanno una funzione benefica sulla salute umana.
L'impiego dell'Olio di Canapa si sta diffondendo come integratore alimentare e come coadiuvante di farmaci per patologie come:
Tell your friends
CONTACT
RECENT FACEBOOK POSTS
facebook.comAiutiamo i nutrizionisti del Policlinico San Donato a far vincere il progetto STEP-to-EAT. Basta postare la foto dei chilometri fatti in bici o a piedi e aggiungere 3 hashtag: #laprevenzionescorre #scorre43 #bici o #piedi (indicare se i km sono stati fatti a piedi o in bici perché cambia il punteggio). Let's move!!!
E dopo la pausa di riflessioni invernali (chiamasi letargo).....eccoci tornati con notizie e scoperte dal mondo della canapa...chi avrebbe mai pensato che la capitale del proibizionismo (gli USA) sarebbe diventato il trampolino di lancio per riintrodurre l' unica vera "panacea" esistente....una pianta, mille usi.