Top Local Places

Oratorio P.G. Frassati

Via Pier Giorgio Frassati 2, Monza, Italy
Church/religious organization

Description

ad

Pagina ufficiale di facebook dell'Oratorio Pier Giorgio Frassati di Monza. L’oratorio, nato per felice intuizione e la passione di don Bosco per l’educazione dei giovani, riveste nella parrocchia un posto di rilievo. A conferma di ciò ricordiamo che don Angelo Cazzaniga, primo parroco della nostra Parrocchia, collocò tale esigenza tra le priorità da realizzare appena giunto a Cederna.
Già verso la fine del 1920, lo zelante sacerdote iniziò a raccogliere giovani e ragazzi in un piccolo cortile all’interno del cotonificio “Cederna”. Questa prima struttura non ancora organizzata aveva lo scopo primario di sottrarre i giovani e i ragazzi dalle insidie della strada anche se non veniva trascurata la formazione spirituale.
L’importanza dell’educazione dei ragazzi spinse don Angelo a superare le difficoltà derivate dalla mancanza di spazi adeguati.
Fu così che nell’aprile del 1943 poco più di due anni dopo l’erezione a parrocchia, don Angelo si accorda con la ditta “Cederna” per avere l’area di fianco alla chiesa dove attualmente sorge la canonica e il centro parrocchiale, per farne un oratorio più spazioso e consono ai bisogni.
Nel cronicon troviamo una nota dove si dice che l’oratorio è stato benedetto e inaugurato dall’Arciprete Mons. Francesco Gemelli alla presenza di quasi tutti gli oratori monzesi. Troviamo pure la descrizione degli spazi: un vasto cortile, un portico, un’aula per conferenza, tre aule per catechismo.

Nel 1945 don Angelo viene affiancato dal primo coadiutore parrocchiale mandato appositamente per la cura della gioventù: don Alpino Slompo.
Dopo di lui seguiranno altri coadiutori:


don Rinaldo Rossetti 1948 - 1954
don Paolo Monguzzi 1955 -1980
don Giuseppe Sala 1965 - 1990
don Renato Bacchetta 1981- 1990
don Angelo Cairati 1990 - 1998
don Marco Prandoni 1998 - 2007
don Giuseppe Corbari 2007 - 2010


Intanto nel giugno del 1952 dopo continui ostacoli burocratici, l’instancabile don Angelo acquista dal Cotonificio “Cederna” il campo sportivo aziendale sito in via Tommaseo: è il nucleo iniziale dell’attuale oratorio maschile.
Qualche anno dopo vengono costruite una piccola cappella ed alcune nuove aule di catechismo. Queste modeste strutture svolgeranno egregiamente la propria funzione sino quasi alla fine degli anni ’80.
Poi grazie all’intraprendenza del parroco don Carlo Mariani la parrocchia decide di costruire un nuovo oratorio che meglio risponda alle mutate esigenze dell’educazione dei giovani.
Il nuovo oratorio dedicato al Beato Pier Giorgio Frassati è inaugurato dall’Arcivescovo di Milano Card. Martini il 27 ottobre 1991.

Quiz

NEAR Oratorio P.G. Frassati