Top Local Places

Spazio Scimmie Nude

piazza perego 11, Milan, Italy
Local business

Description

ad

Le Scimmie Nude, compagnia con vocazione internazionale, opera a Milano e dintorni attraverso lo Spazio Scimmie Nude, laboratorio in costante aggiornamento e fucina di molti artisti italiani.

La Scuola di teatro Scimmie Nude, l’organizzazione di seminari teatrali nazionali e internazionali e lo studio della comunicazione come mezzo di trasmissione di nuove possibilità culturali, permettono alla compagnia di affermarsi sul territorio come una importante realtà della cultura milanese, italiana ed internazionale.

Dal 2008 nello Spazio Scimmie Nude vengono organizzati Laboratori di didattica teatrale, suddivisi in 4 livelli di studio più un centro ricerca (l’Atélier Scimmie Nude) nel quale gli attori della compagnia lavorano insieme ad altri attori selezionati attorno a temi e suggestioni legati alle nuove produzioni e agli argomenti di ricerca della compagnia.

Le Scimmie Nude organizzano inoltre corsi negli istituti scolastici di espressione corporea, studio della socialità e comunicazione non verbale.

L’attività didattica della Scuola di teatro Scimmie Nude  continua nei mesi estivi,  in luoghi affascinanti e suggestivi, con i seminari teatrali residenziali diretti da Gaddo Bagnoli, dove gli allievi hanno la possibilità di studiare e approfondire quanto appreso durante l’anno.

Nel 2013 la Scuola di teatro Scimmie Nude ha partecipato alla prima edizione di StudiARTeatro, Festival delle scuole di teatro milanesi, presentando il saggio-spettacolo Corpi senz’organi, esito finale dell’Atelier Scimmie Nude dell ’ a.s. 2012/2013.


Iniziative come Ubriacati di Cultura (serate di letture e degustazioni ricercate e particolari di cibo e vino)  e La Fabbrica delle Scimmie (serate di performance di allievi ed ex allievi della scuola)  rendono lo Spazio Scimmie Nude culturalmente ed umanamente vivo, in contatto diretto con il pubblico e permettono un continuo scambio artistico tra attori, artisti e operatori dello spettacolo.

Le Scimmie Nude, compagnia  milanese  costituita nel 2003 e diretta da Gaddo Bagnoli, fonda la sua metodologia su di un’ attenta scelta operata tra le più avanzate tecniche di recitazione teatrale di tutto il novecento; l’ispirazione arriva dai sistemi di lavoro basati sulla Biomeccanica di Mejerchol'd, sul teatro fisico di  Jerzy Grotowski, e sulla pratica d'uso dei centri ideata da Georges Ivanovič Gurdjieff, nonché sull'opera scientifica del filosofo William James.
Ma il principale ispiratore per la poetica, per la tecnica e per la drammarturgia della compagnia è senza dubbio Antonin Artaud, in particolare il suo lavoro sulla Crudeltà.
Crudeltà, intesa in senso lato e non nell’accezione fisica e rapace che di solito le si attribuisce, ma come qualcosa di estremo, di totalizzante, nel bene e nel male. Dal punto di vista dello spirito, crudeltà significa rigore, applicazione e decisione implacabili, determinazione irreversibile, assoluta. Il Teatro delle Scimmie Nude esige una crudezza dell’attore verso se stesso. Egli apre il suo cuore con onestà e purezza nei confronti del suo pubblico, che segue senza respiro la sua sconcertante sincerità. L’attore graffia il cuore dello spettatore attraverso la sua apertura intima teatralizzandola, diventando sulla scena il tormento di se stesso: sia comico che tragico.

CONTACT

Quiz