Top Local Places

Chiara Chierichetti - Psicologa Psicoterapeuta

Via San Carlo 9, Castellanza, Italy
Psychologist

Description

ad

Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico. Consulente presso "Centro medico diagnostico ARISTEA Legnano", asili nido e scuola dell'infanzia
Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico specializzata presso Istituto del Bambino e dell'Adolescente (PSIBA Milano)
Laureata presso l'Università di Padova.
Master in “Diagnosi e trattamento delle disabilita’ di apprendimento in eta’ evolutiva"
Psicodiagnosi, sedute di sostegno psicologico e psicoterapia al minore, alla coppia genitoriale, alla famiglia e all'adulto.
Gruppi di sostegno alla genitorialità.
Consulente presso Centro Medico Diagnostico Aristea Legnano, in asili nido e scuole dell'infanzia (consulenza psicopedagogica, formazione ai genitori, sportello d'ascolto, supervisione alle insegnanti)
Studio privato presso "Studio clinico di psicologia e pedagogia" sito in Viale Don Minzoni 46, 21055 Castellanza

CONTACT

RECENT FACEBOOK POSTS

facebook.com

facebook.com

facebook.com

Presente! Interessanti giornate formative

facebook.com

Università Vita-Salute San Raffaele

Oggi un confronto vivace e dinamico fra diversi specialisti, me compresa, e studenti all'Universitá San Raffaele. A breve un piccolo riassunto

Università Vita-Salute San Raffaele
facebook.com

Timeline Photos

LUNEDÌ 9 MAGGIO alle ore 18:15 presso Le Villette, via Monsignor Castelli, 31 a Saronno condurrò l'incontro "E ADESSO COSA RISPONDO?" Partendo da una breve introduzione sulla comunicazione e il linguaggio dei bambini, affronteremo insieme come rispondere ai tanti loro PERCHE', soprattutto alle domande difficili (nascita, morte...). Dai tre anni circa i bambini spesso ci rivolgono domande di fronte alle quali ci troviamo in difficoltà e non riusciamo a "trovare le parole giuste". Fino all'età scolare è soprattutto attraverso i genitori che il bambino comincia a conoscere se stesso e a orientarsi nel mondo. È richiesta la prenotazione. Per informazioni e conferme contattatemi in privato. Grazie (Pagina tratta dal libro "Perché non ci sei più?" di A. Pellai e B. Tamborini)

Timeline Photos
facebook.com

Comunitá Internazionale di Cooperazione in Educazione

Comunitá Internazionale di Cooperazione in Educazione
facebook.com

Alberto Pellai

Alberto Pellai
facebook.com

Alberto Pellai

Ecco perché è importante dare la possibilità ai bambini di annoiarsi, di So - Stare con il pensiero, con Sé stessi, senza occuparli sempre in altro, in tante attività. Il rischio è che dentro di loro non si crei lo 'spazio del pensare' e che da soli non imparino a trovare le strategie e le risorse per far fronte alle difficoltà. È necessario inoltre comunicare con i bimbi perché solo attraverso l'esempio che i genitori e tutti gli adulti di riferimento danno, possono imparare che le emozioni e le relazioni sono importanti. Solo così è possibile dar voce al proprio dolore invece che agirlo...

Alberto Pellai
facebook.com

La terapia con EMDR

Un articolo completo su EMDR

facebook.com

Timeline Photos

NOVITÀ DEL NUOVO ANNO Io e la Dr.ssa Rosanna Ferone presso lo studio di "Psicologia e pedagogia clinica" di Castellanza potremo proporre ai pazienti il metodo di terapia dell'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). L'EMDR è un metodo psicoterapeutico che facilita il trattamento di diverse psicopatologie (ansia, fobie, attacchi di panico, depressione, disturbi alimentari, disturbi psicosomatici...) e problemi legati sia a eventi traumatici (incidenti stradali, calamità naturali, aggressioni, abusi...) che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti (umiliazioni, abbandoni, trascuratezza, paure, lutti...). L'EMDR si focalizza sul RICORDO dell'esperienza traumatica o stressante e, attraverso stimolazioni bilaterali tra gli emisferi cerebrali, si desensibilizza la vividezza e carica emotiva negativa di ricordi disturbanti. I cambiamenti del ricordo traumatico derivano dalla rielaborazione adattiva che avviene a livello NEUROFISIOLOGICO. Questo approccio offre l'occasione non solo per rielaborare i traumi del passato, ma per potenziare le capacità personali e le risorse individuali, per affrontare le sfide della vita quotidiana con serenità e sicurezza. Per informazioni scrivetemi in privato, grazie.

Timeline Photos
facebook.com

Quiz